Come scegliere la spazzola giusta: i nostri consigli per l’acquisto perfetto

La spazzola per capelli è fondamentale per la messa in piega. Esistono tantissime tipologie di spazzole tra cui poter scegliere, in base alla propria tipologia di capelli e alle proprie esigenze: dalla spazzola rotonda alla spazzola lisciante, ecco tutto quello che c'è da sapere.

da , il

    In tante si chiedono come scegliere la spazzola giusta per i propri capelli. Sono tante le possibilità tra cui potersi destreggiare, imbattendosi spesso in tipologie di spazzola per capelli che assolutamente non conosciamo fino in fondo. Ti sveliamo i nostri consigli per l’acquisto perfetto, in modo da poter individuare il prodotto giusto per te: per esempio, quale spazzola usare per lisciare i capelli e ancora qual è la migliore spazzola per capelli fini o crespi? Scopriamo questo e molto altro ancora sulle spazzole per capelli migliori da avere.

    Spazzola piatta e larga

    spazzola piatta ghd
    Spazzola piatta GHD

    Ideale sia per spazzolare i capelli tutti i giorni che per una perfetta messa in piega, la spazzola piatta è quella più indicata per regalare morbidezza e luminosità ai capelli durante l’asciugatura.

    Complice la sua particolare struttura, è indicata anche per modulare i capelli a onde, da pettinare delicatamente dopo lo styling per ottenere immediatamente un effetto più morbido e naturale. I capelli su cui esercita maggiori benefici sono quelli lisci e lunghi.

    Spazzola rotonda

    SPAZZOLA ROTONDA TERMIX
    Spazzola rotonda Termix

    Da scegliere in base al diametro a seconda dell’effetto voluto per i propri capelli, la spazzola rotonda viene utilizza non per districare bensì per mettere in piega i capelli.

    Utilizzala per una piega mossa dal mood vagamente retrò, creando movimento solo alle punte, oppure per lisciare i capelli servendoti semplicemente del calore del phon, senza dover poi necessariamente utilizzare la piastra.

    La spazzola tonda è l’ideale per dare volume ai capelli fini e, ricordiamolo, è preferibile utilizzarla quando i capelli sono ancora umidi.

    Spazzola pneumatica

    spazzola pneumatica acca kappa
    Spazzola pneumatica Acca Kappa

    Si sente tanto parlare di spazzola pneumatica per capelli, ma di che si tratta?

    Sostanzialmente, le spazzole pneumatiche occorrono per districare i capelli in presenza di nodi e ridurre al minimo il rischio di rottura.

    Sono dotate di un cuscino in gomma dove sono fissate le setole, il cuscino rende morbido ed elastico il supporto delle setole e collassa quando viene schiacciato permettendo all’aria di uscire da appositi fori. Una spazzola di questo tipo può essere usata su tutti i capelli, anche i più corti e sottili.

    Spazzola antistatica

    spazzola legno antistatica Last
    Spazzola legno antistatica Last

    La spazzola antistatica è quella più consigliata per tenere a bada il tanto temuto effetto crespo.

    Può essere usata sia sui capelli lisci che per pettinare i capelli ricci più ribelli e solitamente è realizzata in legno, garantendo così una performance eccellente.

    Spazzola lisciante elettrica

    Spazzola lisciante elettrica Kooper
    Spazzola lisciante elettrica Kooper

    La spazzola lisciante elettrica può a tutti gli effetti reputarsi un’evoluzione dinamica e pratica della classica piastra.

    Il suo scopo è mettere in piega i capelli in meno tempo, semplicemente pettinandoli e sempre sfruttando l’energia del calore, seppure a temperature generalmente inferiori.

    Grazie agli ioni negativi emessi, infatti, occorrono solitamente 8-10 minuti per lo styling completo. Consigliamo di usare sempre un termoprotettore per capelli.

    Spazzola rotante elettrica

    spazzola rotante elettrica rowenta
    Spazzola rotante elettrica Rowenta

    La spazzola rotante elettrica riproduce l’effetto dell’azione sinergica di spazzola e phon.

    Da usare sui capelli umidi per asciugare e mettere in piega i capelli con piega più o meno lisci a a seconda dei gusti, può essere usata anche sulla chioma asciutta per dare una rinfrescata allo styling.