Termoprotettore per capelli: cos’è, come funziona e i migliori prodotti sul mercato [FOTO]

Lo spray termoprotettore è un immancabile alleato per chi ama mettere in piega i capelli servendosi di piastra o ferro. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul termoprotettore, come va usato e quali sono i migliori da testare per una chioma sempre al top.

da , il

    Si sente spesso parlare di termoprotettore per capelli, cos’è, come funziona e quali sono i migliori prodotti disponibili in commercio? La funzione dello spray termoprotettore si evince dal suo stesso nome: si tratta di un prodotto pensato per riparare i capelli dall’azione nociva delle alte temperature di strumenti per lo styling come piastra, ferro arricciacapelli e perfino lo stesso phon. Sono tanti i brand ad aver messo a punto formulazioni valide e performanti, tra prodotti di alta gamma e low cost. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito, dalle funzionalità specifiche del termoprotettore a come scovare un valido termoprotettore per capelli al supermercato o nei negozi specializzati.

    Termoprotettore per capelli, a cosa serve?

    termoprotettore capelli a cosa serve
    Foto: Dean Drobot/Shutterstock.com

    Proteggere i capelli dalla piastra e dal phon è fondamentale, onde evitare che – specialmente sulle punte – si verifichino spiacevoli condizioni di aridità, secchezza e texture crespa.

    Il calore degli strumenti per lo styling che usiamo abitualmente, infatti, non fa bene ai capelli, che tendono a disidratarsi sentendosi aggrediti dalle alte temperature. Ovviamente, non vogliamo demonizzare la piastra per capelli o il ferro per fare le onde – che tanto vanno di moda – ma è bene sapere che è opportuno avvalersi del supporto di un prodotto specifico, onde evitare conseguenze negative per la salute dei nostri capelli.

    Ed è a questo punto che entra in gioco il termoprotettore. Solitamente da vaporizzare, lo spray per proteggere i capelli dalla piastra è un prodotto di punta di molte linee cosmetiche che si occupano di haircare.

    Va applicato prima di asciugare i capelli, quindi sulla chioma umida, ma può essere utilizzato anche sui capelli asciutti prima di procedere con l’utilizzo della piastra o del ferro.

    L’importante è scegliere una formulazione che risponda alle esigenze del proprio tipo di capello.

    Spray termoprotettore per capelli: i migliori

    Le possibilità di scelta sono molteplici. Si spazia dallo spray termoprotettore bio allo spray termoprotettore professionale di ultima generazione, senza dimenticare il termoprotettore per capelli da supermercato, low cost ma al contempo performante.

    termoprotettore adorn
    Termoprotettore capelli Adorn

    Come termoprotettore economico, consigliamo lo spray termoprotettore Adorn.

    termoprotettore ghd
    Spray termoprotettore capelli GHD

    In termini di prodotti di alta gamma, invece, consigliamo lo spray termoprotettore per capelli di GHD, una garanzia quando si parla di styling perfetto!

    Rappresenta un ottimo compromesso e prevede un eccellente rapporto qualità/prezzo lo spray termoprotettore Testanera.

    SPRAY PROTEZIONE CALORE TESTANERA
    Lo spray termoprotettore di Testanera

    Nella gallery, questi e tanti altri prodotti per proteggere la chioma dal calore di piastra, ferro e phon.