Come scegliere il Blush del Colore giusto: 6 regole per non sbagliare!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
31/03/2023

Dall'effetto radioso a quello pagliaccio il passo è veramente breve! Scopri come scongiurare questo rischio con la nostra guida che ti aiuterà a scegliere il blush del colore giusto per te!

Come scegliere il Blush del Colore giusto: 6 regole per non sbagliare!

Pensa, il blush non è un prodotto di make up recente e la sua invece è una storia davvero antichissima. Le prime donne a utilizzarlo erano quelle dell’Antico Egitto e lo spolveravano sulle gote per farle arrossire. Ad oggi poco è cambiato e lo scopo, bene o male, è sempre lo stesso: dare luminosità e un po’ di colore al viso. Prima di acquistare il blush ti consigliamo però di dare uno sguardo a questa piccola guida che abbiamo fatto per te, in quanto contiene delle piccole regole da seguire per scegliere quello perfetto.

Per scongiurare l’effetto clown scegli la tonalità di blush più adatta a te

Il passo da un’incarnato dall’aspetto radioso e sano all’effetto clown è davvero breve, per questo, quando si scelgono i trucchi da acquistare bisogna fare una certa attenzione. Tutto dipende, dunque, dalla valutazione dei prodotti che si intende acquistare e se questi siano capaci di valorizzare la nostra bellezza naturale. Uno dei principali dilemmi di quando si vuole adocchiare il make-up più adatto a noi è proprio la scelta del blush e della sua tonalità. Se anche tu sei attanagliata dal dubbio su quale sia la colorazione ideale per te e su come vada scelto il blush, oggi ti diamo una mano a schiarirti un po’ le idee con queste piccole regole da seguire. Vedrai, che dopo averle lette, scegliere il blush giusto diventerà un gioco da ragazze.

LEGGI ANCHE: 5 Blush color pesca per un fresco make up di Primavera

Primo step: individua il tuo sottotono di pelle

Prima di procedere con la scelta della texture e consistenza, devi innanzitutto identificare il sottotono della tua pelle. Se la tua pelle ha una tonalità di tipo freddo, il sottotono sarà rosa, rosso o blu. Diversamente invece se la tua pelle ha una tonalità calda, in questo caso il sottotono sarà giallo o dorato. Per la pelle dalla tonalità di tipo neutro, il sottotono sarà una combinazione di rosa e giallo.

Secondo step: la scelta del colore perfetto per ogni pelle

blush viso

La seconda regola da seguire, è quella di scegliere un colore che si armonizzi con il sottotono della tua pelle. Ad esempio, se hai una tonalità di pelle fredda, orientati su un blush rosa o fucsia. Se hai una tonalità di pelle calda, scegli un blush sulle colorazioni del pesca o corallo. Per la pelle neutra, si può invece optare su un blush con tonalità neutre come il bronzo.

Terzo step: scegli l’intensità del blush in base alla tua carnagione

Ovviamente ricordati anche di considerare la tua carnagione per la scelta del blush adatto a te. Se questa è molto chiara, non affidarti a blush troppo pesanti e scuri ma scegli colorazioni più naturali e chiare. Se la carnagione è di tipo medio puoi usare blush più intensi, ma assicurati sempre di sfumarli bene. Se hai una carnagione piuttosto scura, opta per un blush più intenso che vada a creare un effetto di contrasto.

Quarto step: affidarsi a un tipo di consistenza che ci valorizzi

blush colore

Questo è uno dei nostri momenti preferiti: la scelta della consistenza! Se la tua pelle tende a seccarsi, ti consigliamo di orientarti su un blush in crema o liquido che possa apportare un po’ di nutrimento alle zone disidratate. Diversamente invece se hai la pelle grassa, in questo caso è sempre meglio orientarti su un prodotto che sia in polvere, in modo tale da evitare che il make-up sbiadisca o scolorisca man mano che passano le ore.

Quinto step: scegliere il finish più adatto

phard

A questo punto bisogna invece scegliere il finish giusto, il quale dipende dalla grana della tua pelle. Se la grana è liscia e omogenea puoi scegliere il finish che più ti piace. Se la grana ha qualche imperfezione, come brufoletti, pori dilatati o rughette, meglio evitare i blush dai finish brillanti che, riflettendo la luce sulle guance, finirebbero per evidenziare ulteriormente le irregolarità.

Sesto step: fai sempre delle piccole prove

Una volta che hai individuato il tuo tipo di carnagione, il sottotono ecc, ti consigliamo di armarti di un po’ di pazienza e andare direttamente al negozio per provare il tuo blush. A questo punto, non provarlo sul dorso della mano ma testalo direttamente sulle guance in modo tale da verificare se la colorazione è veramente quella più giusta per te. Prova diversi colori e consistenze sulla tua pelle fin quando non avrai trovato quella che più si addice alla tua pelle e al tipo di incarnato. Applica il blush sulla parte superiore degli zigomi e sfumalo per bene. Assicurati che il colore si fonda bene con il tuo sottotono e che la consistenza si adatti con precisione al tuo tipo di pelle.

LEGGI ANCHE: Fai risplendere la tua Pelle: 6 illuminanti per un viso radioso!