Blush liquido, in polvere o crema: la consistenza migliore per l’estate 2024
Il blush, nome alternativo del fard, è un immancabile prodotto senza il quale il make up non è completo. D’estate come d’inverno, dona un tocco di colore alle guance e valorizza i lineamenti
Il blush è un protagonista del make up, perfetto per dare colore e anche un effetto liftante al viso. In ogni stagione è un complemento essenziale per un trucco viso completo: d’estate, sublima l’abbronzatura (ma occhio al colore giusto! Al termine dell’articolo qualche tip per sceglierlo), e se non si è ancora abbronzate ricrea un look “sunburnt”, donando un un glow rosato davvero glam. Si applica delicatamente, con le dita o con il pennello sulla linea degli zigomi sfumando verso l’alto e verso l’esterno, fino alle tempie, con tocchi delicati e senza esagerare. Se una volta era solo in polvere, oggi possiamo scegliere tra consistenze cremose compatte o liquide. Vediamo le differenze e i prodotti suggeriti per ognuna di queste tre texture!
Blush in crema, liquido o polvere? Guarda il Video
I blush per l’estate 2024, scegli il tuo tra texture cremose, liquide o in polvere
Trovare il proprio blush d’elezione non è difficile, se si seguono alcuni accorgimenti in base al tipo di pelle e anche alla semplicità di utilizzo. I blush in stick, quindi cremosi, semplificano l’applicazione e sono pratici da portare con sé anche in viaggio o in borsa per un ritocco al volo. Il blush in polvere è il più modulabile e delicato, che lascia la pelle libera di respirare e regala un effetto soft focus: la scelta della texture incide anche nella possibilità di giocare con i colori sul viso. Ideali per l’estate le palette duo, con due tonalità da usare insieme per un gioco di colore personalizzato, o anche due prodotti insieme, come terra e blush, usando la prima per definire il contorno e la seconda per perfezionare il colore sulle guance, o la combo blush e illuminante, perfetto per la pelle abbronzata e per dare tridimensionalità.
Visualizza questo post su Instagram
In polvere, un classico del make up, perfetto per un tocco soft focus
La consistenza più classica, capace di dare un finish setoso e un’intensità modulabile, stendendo un velo di colore e lasciando la pelle traspirare, è quella in polvere. Dalla coprenza delicata e semplice da sfumare sulle gote. Il pennello a setole sagomato o tondeggiante, che spesso è incluso nella confezione compatta, aiuta nell’applicazione e nella sfumatura, per una stesura omogenea e un effetto soft focus. È la consistenza migliore per le pelli miste o grasse, in più leviga e migliora la grana delle pelle, coprendo pori dilatati e imperfezioni. Dior Rouge Blush è un Fard per guance e zigomi ad alta pigmentazione e a lunga tenuta. Dona a guance e zigomi un effetto bonne mine a lunga tenuta, per un effetto “seconda pelle”, disponibile in 4 finish: mat, satinato, iridescente e olografico. Composto per il 90% da ingredienti di origine naturale, questo fard dalla texture setosa preserva l’idratazione cutanea rendendo la pelle confortevole da mattina a sera.
Roses Coquillage Duo Blush in Polvere è una creazione esclusiva Chanel in edizione limitata, con un duo di fard in polvere dai toni vivaci ispirati ai colori vibranti della barriera corallina. La polvere unisce due tinte per un risultato make up opaco: rosa caldo e corallo delicato. Utilizzati da soli o insieme, i colori della palette di fard riscaldano il colorito con nuance fresche e vivaci, con un pennello a mezzaluna integrato. Si può utilizzare una sola tinta o unire le due nuance a seconda del risultato desiderato e del proprio incarnato: la tinta corallo delicato è perfetta per i sottotoni caldi, la tinta rosa caldo per i sottotoni freddi. Per gli incarnati neutri, l’unione delle due tinte crea la tonalità perfetta.
Blush in crema, la novità del momento adatta alle pelli anche mature
Il formato più trendy negli ultimi tempi è il blush in crema, dalla consistenza compatta e ricca di attivi emollienti, scivola sulla pelle ed è facile da sfumare come da modulare, per un risultato naturale e luminoso che spazza via in un tocco il colorito grigio e spento. La formulazione in crema è forse la più semplice da utilizzare, si può stendere anche con le dita e quindi correggere e renderlo omogeneo con un semplice tocco. In cialda o in stick, è anche il più pratico da portare in vacanza o da avere sempre in borsa per ritocchi on-the-go. Per un’applicazione più precisa, si può sempre ricorrere al pennello o alla blender. Dati gli ingredienti che ne rendono morbida la consistenza, il blush in crema è ideale per la pelle secca ma anche per quella matura, donando un effetto fresco e un glow liftante. Meno indicato invece se la pelle è grassa o mista. Il Babbol – Soft creamy stick Blush di ClioMakeUp è un blush cremoso stick che regala al viso un effetto naturalmente luminoso “baciato dal sole, facile da applicare, altamente sfumabile e stratificabile, long-lasting fino a 8 ore. La sua texture cremosa ultra-lightweight si fonde perfettamente con la pelle per un risultato soft-focus impeccabile. Estremamente easy to use: grazie all’applicazione veloce ma controllata si sfuma immediatamente per un incarnato dall’aspetto sano e naturale. Arricchito con Acido ialuronico, idratante, un Mix di cere, che garantiscono pay off e sfumabilità, Polveri sferiche per un effetto soft-focus.
Blush & Glow Duo Stick – Popular one KESS è il duo blush e illuminante tra i più di tendenza: 8 tonalità di blush e due di highlighter da selezionare in autonomia, creando il proprio duo personalizzato di blush e illuminante. Una Texture multifunzionale per guance, occhi e labbra, con coprenza modulabile, arricchito di olio di mandorle dolci, cera di candelilla, orizanolo e vitamina E, che nutrono e proteggono la pelle. Il Blush & Glow Duo Stick, 100% vegano, è un affidabile multitasker che semplifica la tua make-up routine quotidiana.
Blush liquido, l’alternativa matte a lunga tenuta
Come alternativa ulteriore, il blush liquido, perfetto per chi ama i make up di lunga durata. Si è sviluppato a partire dall’hack dei make up artist di utilizzare il rossetto sulle gote, sfumandolo con le dita per un risultato naturale e vivace. Altamente pigmentati, hanno una resa cosmetica più intensa delle altre due texture, adatti a tutti i tipi di pelle e molto emollienti, per una resa opaca adatta anche alle pelli grasse. Charlotte Tilbury Matte Beauty Blush Wand in Pillow Talk – Pink Pop per un bellissimo tocco dell’iconico Pillow Talk di Charlotte. Questi blush liquidi sono facili da applicare grazie al pratico applicatore con spugnetta, stendendo un colore matte, infuso di pigmenti riflettenti, per donare un aspetto più vivo e liftato all’incarnato.
Giorgio Armani Luminous Silk Cheek Tint è il blush liquido che si fonde perfettamente con la pelle donando un effetto naturale ed esaltando il colore delle guance e degli zigomi da mattina a sera. Disponibile in 6 colori intensi e vivaci, in diverse sfumature di rosa, coralli e nudi, si fonde perfettamente con la pelle donando un effetto naturale ed esaltando il colore delle guance e degli zigomi con glow satinato.
Quale colore scegliere? Ecco una piccola guida
In generale, il blush deve adattarsi al colorito per non ottenere un effetto poco naturale o che stona. Il rosa è un colore universale che sta bene a tutte, si adatta a ogni carnagione e illumina ogni tipo di pelle, anche la più spenta e opaca. Quando la pelle è chiara, oltre al rosa si sposano bene anche le tonalità albicocca; con pelle olivastra, meglio orientarsi verso blush pesca, mentre quando la pelle è scura o ambrata, vanno bene anche toni scuri, bordeaux o malva per risaltare i lineamenti o l’arancione per guance più corpose e intense. Fucsia e corallo sono le tonalità più cool per sublimare l’abbronzatura e dare un effetto bonne mine, mentre caramello e mattone donano un effetto più bronze.