Come lisciare i Capelli senza danneggiarli: 5 trucchi per una chioma perfetta!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
06/02/2023

Dal termo-protettore all'asciugatura perfetta: tutto quello che c'è da sapere e da fare per avere capelli in salute e più liscia che mai...

Come lisciare i Capelli senza danneggiarli: 5 trucchi per una chioma perfetta!

La piastra è sicuramente il metodo migliore e immediato per ottenere una chioma liscia come la seta e che mantenga la piega a lungo. Usarla è molto semplice, ma occorre prestare molta attenzione e adottare piccoli e semplici accorgimenti affinché non ci si ritrovi progressivamente con chiome rovinate, indebolite e sensibilizzate. Ecco allora 5 trucchetti per utilizzare il nostro tool di hair styling preferito e continuare ad avere sempre capelli fluenti ma sanissimi…

Preparare i capelli al calore della piastra con un termo-protettore

Termoprotettore

Il nostro amatissimo tool di hair styling, che ci permette di ricreare i look che più desideriamo e di avere una chioma liscia e fluente, può rivelarsi un vero e proprio nemico. Infatti, le altissime temperature alle quale sono sottoposti i nostri capelli possono danneggiarli, favorendone così una caduta più rapida anziché una crescita più veloce. E’ bene, dunque, applicare un prodotto che protegga la chioma dal calore per preservarne la salute. Quale? Il termo-protettore. Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello che funziona come schermo filmante che protegge l’intera lunghezza dal calore. Adatto a capelli spessi, fini, normali, secchi e di tutte le lunghezze. Noi vi consigliamo un prodotto di punta, il Finish di Biopoint. Non unge e non appesantisce, questo prodotto vi permetterà di realizzare look da favola senza preoccuparvi delle alte temperature di phon, piastre e ferri. Basterà vaporizzarlo sulle lunghezze prima di procedere con l’asciugatura per capelli visibilmente più luminosi, protetti e forti.

LEGGI ANCHE: 7 Trucchi per Mantenere i Capelli colorati sani e vibranti

Scegliere un ferro con piastre in ceramica o tormalina

capelli

C’è chi la ama ma anche chi la detesta, perché la paura di rovinare i capelli con la piastra è comune. Tuttavia le piastre più moderne, soprattutto quelle di ultima generazione come i tool in ceramica o in tormalina, sono in grado di scorrere sul capello senza sfibrarlo eccessivamente. Molte di queste emettono, inoltre, anche ioni, piccole particelle che contrastano la secchezza data dal calore elevato e rendono la chioma più morbida. Per stirare i capelli senza rovinarli, dunque, occorre scegliere in primis una piastra tecnologica e dotata di questi elementi fondamentali per avere capelli lisci ma soprattutto sani. Però è altrettanto importante il modo in cui viene usata la piastra: su capelli perfettamente puliti e asciutti e dopo averli spazzolati con una hair brush specifica.

Non utilizzare il ferro troppo spesso o a temperature troppo alte

Esistono davvero molti metodi diversi per lisciare i capelli da alternare all’uso della piastra in modo da evitare l’eccessivo calore sui capelli tutti i giorni. Possono essere utilizzati, ad esempio, prodotti liscianti specifici: come creme balsamo liscianti al cocco da usare sui capelli bagnati prima di procedere con il brushing. Oppure, possono essere d’aiuto anche gli oli, come quello di monoi o di shorea, che aiutano a disciplinare le lunghezze. Inoltre, è fondamentale non sottovalutare il calore sui vostri capelli. Per evitare danni meglio non procedere a caso, ma sapere quale temperatura è adatta alla vostra chioma. Se avete capelli capelli sottili o fragili perché li avete sottoposti a troppi trattamenti, come stirature e tinture, usate una piastra con una temperatura tra i 120° e i 180°, per capelli normali potete salire a 190° e arrivare fino a 220° se sono molto spessi.

Nutrire i capelli con maschere e oli

maschera kerastase

 

In ogni caso, anche se non è previsto l’uso della piastra, è necessario preparare e curare la chioma con la massima attenzione. E’ consigliabile, infatti, almeno una volta a settimana, applicare una maschera o un olio per nutrire i capelli e renderli più resistenti. Ma se non riuscite proprio a fare a meno della piastra, sappiate che ottenere il liscio perfetto quando il clima fuori è umido, piove o quando siamo vittime di sbalzi termici, è davvero difficile, se non impossibile. Per tale motivo, in questi casi, è necessario applicare una maschera anti-crespo. Una delle migliori in commercio in commercio è la maschera Kérastase Oléo-Relax, un trattamento disciplinante che, con la sua azione anti-crespo, aiuta a controllare anche i capelli più ribelli rendendoli morbidi e lucenti. La formula a base di olio di rosa canina, burro di Shorea e olio di cocco nutre in profondità la fibra capillare, permettendo, così, di riparare i capelli e di rinforzarli. Ma non è tutto, questo trattamento protegge la chioma dai danni causati dal calore fino a 230 ° C. Potete quindi usare i vostri bellissimi ma dannosi tool di styling senza il rischio di danneggiare i capelli. Dalla texture liscia e cremosa, Oléo-Relax si distribuirà in modo confortevole sulle lunghezze e agirà in soli 10-15 minuti.

LEGGI ANCHE: Come risolvere il problema dei Capelli che si elettrizzano: 5 soluzioni infallibili

Utilizzare prodotti per capelli adeguati al proprio tipo di capello

prodotti per capelli

Il modo di curare bene i capelli è rispondere ad ogni loro bisogno. Lisci o ricci, lunghi o corti, folti o sottili: ogni tipologia di capello ha il proprio trattamento. Se, ad esempio, le vostre radici sono grasse, scegliete trattamenti che regolino il sebo e purifichino la cute, oppure, se avete lunghezze secche e deboli, puntate su uno shampoo idratante e che rinforzi la fibra capillare. Dunque, non soffermatevi su prezzo, marca e profumo, scegliete i vostri prodotti in base alla loro funzione e alla vostra chioma. Se avete difficoltà a capire quale sia il prodotto più adatto alla vostra capigliatura rivolgetevi al vostro hair-stylist di fiducia, saprà darvi buoni consigli su quelli più adatti alle vostre esigenze.

LEGGI ANCHE: Come lavare correttamente i Capelli: 5 errori frequenti da evitare!