7 Trucchi per Mantenere i Capelli colorati sani e vibranti

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
03/02/2023

Anche i capelli colorati hanno bisogno del giusto trattamento. Ecco 7 preziosi consigli per avere una chioma sempre sana, brillante...e colorata!

7 Trucchi per Mantenere i Capelli colorati sani e vibranti

Prendersi cura dei capelli tinti è piuttosto semplice: occorre banalmente ricordare che il capello prevede cure ed attenzioni quotidiane esattamente come la nostra pelle. Avvalersi di prodotti professionali e di qualità, in grado di garantire ottime performances, limitando calore e styling troppo aggressivi e adottare semplici e piccoli accorgimenti, permetterà di mantenere i capelli sani e luminosi ogni giorno, salvaguardando anche la vivacità del colore. Ecco 7 preziosi consigli per avere una chioma sempre sana, brillante…e colorata!

Utilizzare shampoo e balsamo specifici per capelli colorati

shampoo e balsamo capelli colorati

 

Primo step fondamentale per prendersi cura della chioma tinta (e non) è la detersione. La soluzione ideale? Utilizzare prodotti specifici ricchi di antiossidanti. Usare il giusto tipo di trattamento, tra un appuntamento e un altro in salone, è la chiave per ottenere tutti i benefici di protezione del colore, lasciando i capelli con una finitura liscia e lucente. Wella Professional, ad esempio,  propone lo shampoo e il conditioner Color Protection, della linea Color Motion + , che contribuiscono a fissare il colore mantenendo la morbidezza e la lucentezza dei capelli. Grazie alla formula arricchita dalla tecnologia di antiossidanti, Free Radicals Protection, i capelli sono protetti dai radicali liberi e, di conseguenza, dallo scolorimento dei pigmenti del colore.

Evitare di lavare troppo spesso i capelli

Se avete i capelli colorati, cercate di lavare la chioma solo lo stretto necessario. Infatti, più i capelli si bagnano e più le molecole di colore si sbiadiscono, poiché l’acqua porta via pian piano i pigmenti di colore. Piuttosto che lavare i capelli più volte nella settimana, potete rinfrescare la chioma con uno shampoo a secco, che mantiene i capelli belli e puliti tra i lavaggi.

Limitare o evitare i trattamenti termici come phon, piastra e arricciacapelli

hair style

Cercate di utilizzare i vostri hair tool con moderazione poiché punte e lunghezze, con le alte temperature, si stressano eccessivamente. Il risultato sono capelli spenti, sbiaditi e secchi. Ricordate sempre che una sana asciugatura al naturale, quando possibile, e una piccola pausa da phon, arricciacapelli e piastre non fanno mai male! Approfittate magari nel periodo estivo, quando le temperature calde lo consentono: concedetevi una tregua dalle spazzole e dalla piega perfetta, e optate per uno styling naturale che tanto va di moda adesso. Non volete assolutamente rinunciare ad una piega impeccabile? Vi proponiamo la soluzione nel prossimo paragrafo.

Se non riusciamo a fare a meno degli hair tool proteggiamo i capelli dal calore eccessivo

ghd termoprotettore

I nostri amatissimi tool di hair styling, che ci permettono di ricreare i look che più desideriamo, possono rivelarsi dei veri e propri nemici per la nostra chioma tinta. Infatti, le altissime temperature non solo possono danneggiare i nostri capelli aumentandone la caduta, ma favoriscono anche l’ossidazione del colore. Il risultato, il più delle volte, è una tinta che si trasforma in un colore sgradito. Ma c’è una soluzione a chi proprio non riesce a fare a meno di questi magici strumenti. E’ importante applicare, prima di una semplice asciugatura o di styling più aggressivo, un prodotto che protegga i capelli dal calore per preservarne la salute: il termo-protettore. Questo prodotto crea una pellicola protettiva attorno al capello che funziona come schermo filmante che protegge l’intera lunghezza dal calore. Noi vi consigliamo un prodotto di punta, il GHD Bodyguard. Progettato dai migliori hairstylist, questo termo-protettore è adatto a capelli spessi, fini, normali, secchi e di tutte le lunghezze.

LEGGI ANCHE: Capelli Crespi a causa del freddo? 5 prodotti anti-crespo che fanno miracoli!

Proteggere i capelli dalla luce solare, soprattutto in estate

olio solare capelli colorati

La bella stagione, nonostante ci consenta di asciugare all’aria aperta la nostra chioma ed evitare così l’uso di hair tool dannosi, può mettere a dura prova i nostri capelli. Infatti, raggi UV, salsedine e vento possono contribuire a rendere secca e scolorita la chioma colorata. Dunque, il primo suggerimento è quello di proteggere i capelli con un prodotto schermante anti UV, che evita l’inaridimento e lo scolorimento. Stiamo parlando di solari per capelli con filtri specifici: in commercio ci sono prodotti con texture corpose per capelli secchi e ricci, e altri più leggeri adatti a capelli fini e sottili. Il prodotto perfetto? L’olio spray di Collistar. Una protezione solare che non solo protegge la struttura del capello dagli agenti esterni che abbiamo citato prima, ma si occupa anche di evitare la possibile alterazione della colorazione dei capelli trattati all’esposizione solare. E’ adatto a ogni tipo di capello e dona lucentezza e un aspetto radioso. Dunque asciugare i nostri capelli all’aria aperta sì, ma con le dovute precauzioni!

LEGGI ANCHE: Come eliminare i Riflessi Rossi: 5 suggerimenti efficaci

Curare e Nutrire i capelli con maschere specifiche

maschera capelli tinti

Per avere capelli belli e sani, come saprete, non basta solamente una buona detersione. Scegliere i giusti shampoo e balsami è importante, certo, ma è la maschera a fare la differenza. Si pensa spesso, erroneamente, che i trattamenti siano adatti solo ad una certa tipologia di capelli, ad esempio secchi o rovinati. Ma non è affatto vero! La maschera è un prodotto fondamentale per qualsiasi tipo di capello, basta scegliere quella che faccia al caso nostro. Un ottimo prodotto è Elvive Color-Vive, con Elisir ai Semi di Lino e dalla formula arricchita con filtri UVA/UVB. Questa maschera, appositamente pensata per capelli tinti e colorati, dona alta protezione, fissa e prolunga il colore trattenendolo al cuore della fibra. Inoltre, ravviva la luminosità di 5 volte, garantendo un tocco setoso ai vostri capelli. Avrete quindi intuito come inserire una maschera nella vostra beauty routine sia un piccolo gesto fondamentale per avere una chioma bella e sana e un colore vivo e brillante più a lungo. Si raccomanda di farlo almeno una volta a settimana, ma in estate, o nei periodi in cui i vostri capelli sono particolarmente stressati, anche 2-3 volte, in base alle vostre esigenze.

Consultare un parrucchiere professionista per la scelta del colore più adatto

professionisti capelli colorati

Se non potete fare a meno di tingere i capelli, perché volete coprire i capelli bianchi o per sfoggiare le tinte più trendy del momento, vi consigliamo di affidarvi a hair colourist competenti che sappiano, non solo individuare le tonalità più indicate per il vostro incarnato, ma che utilizzi prodotti il meno possibile aggressivi. In realtà, non è solo la formulazione delle tinture a rispettare (o al contrario, danneggiare) i capelli, quanto la tecnica adottata per la colorazione. Sia in salone che a casa, per una buona riuscita è molto importante rispettare i tempi di posa indicati sulla confezione: a volte superarli di 5 minuti potrebbe stressare la chioma. I capelli soffriranno meno, inoltre, se al momento del risciacquo saranno detersi con shampoo adatti per la colorazione. Un buon colorista si distingue da questo. Ci sono infatti prodotti specifici per fissare il colore appena applicato, nutrire gli steli, e richiudere perfettamente le squame. Solo così potrai assicurarti una chioma morbida, anche se colorata.