Come risolvere il problema dei Capelli che si elettrizzano: 5 soluzioni infallibili

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/01/2023

Dalla scelta dei prodotti giusti agli infallibili rimedi della nonna, debellare i capelli elettrici si può! Ecco 5 rimedi efficaci per avere una chioma morbida e setosa...

Come risolvere il problema dei Capelli che si elettrizzano: 5 soluzioni infallibili

I capelli elettrici sia in estate che in inverno, affliggono molte chiome. Infatti gli sbalzi termici e fattori atmosferici come vento, sole e temperature troppo alte o basse, rendono la chioma ingestibile, a causa dell’accumulo di elettricità statica. Ragazze tranquille, c’è una buona notizia: utilizzando semplici accorgimenti e integrando nella propria haircare routine i prodotti giusti, sarà possibile avere una chioma disciplinata e senza quell’antiestetico effetto frizz. Ecco 5 rimedi infallibili per avere una chioma morbida e setosa…

Scegliere prodotti per capelli che fanno al caso nostro

haircare routine

Il modo più semplice per prendersi cura dei capelli crespi ed elettrici è rivedere completamente la propria haircare routine. Per prima cosa, infatti, è importante utilizzare regolarmente uno shampoo idratante ma soprattutto delicato. L’ideale è privilegiare formulazioni con oli nutrienti, come quello di cocco, poiché più delicate e ideali anche per i lavaggi frequenti. Fondamentale, poi, l’utilizzo assiduo del balsamo, tra le cui funzioni c’è proprio quella di eliminare l’elettrostaticità dai capelli. Abbiamo visto che i capelli elettrici sono caricati negativamente: ebbene, il balsamo è costituito proprio da composti caricati positivamente che annullano l’effetto elettrostatico. Allo stesso tempo, il balsamo nutre la superficie del capello e ripara la cuticola. Infine, per un trattamento molto più intenso ed efficace, la routine haircare può essere completata con una maschera, da applicare almeno una volta a settimana. Armatevi di buona pazienza e costanza perché in questo modo i vostri capelli si ricaricheranno di salute e bellezza!

LEGGI ANCHE: I 5 migliori cosmetici a base di cocco per pelle e capelli

Scegliere la spazzola giusta: in legno o con setole naturali

spazzole capelli

Anche la scelta della spazzola, in questo caso, gioca un ruolo fondamentale. La maggior parte di noi utilizza spazzole in plastica ma, per chi ha una chioma che tende ad elettrizzarsi facilmente, questo materiale è assolutamente da evitare poiché la plastica aumenta la carica elettrica dei capelli che potrebbero diventare ancora più indomabili. Per evitare i capelli elettrici è, infatti, preferibile utilizzare un pettine in legno o una spazzola con setole di fibre naturali. Un trucchetto? Uno spruzzo di lacca sul pettine può rivelarsi un rimedio della nonna molto efficace.

Utilizzare fodere e turbanti di seta

benefici federa di seta

Tra le tante proprietà benefiche, la seta, si rivela un ottimo alleato anche per la chioma. Questo tessuto, infatti, ha la capacità di idratare e preservare la corposità e la lucentezza dei capelli trattenendo in loro l’umidità di cui hanno bisogno. Infatti, con il classico cuscino di cotone o fatto di materiali sintetici diventa sistematico imbattersi in capelli che si annodano facilmente e che tendono a seccarsi per via dei continui sfregamenti durante il sonno. Dunque, federe di seta e turbanti diventano indispensabili nella vostra vita soprattutto per debellare, una volta per tutte, il fastidioso effetto frizz. Nessuno sforzo, dovrete semplicemente dormire su una morbidissima federa di seta o con la chioma avvolta in un turbante. Noterete i benefici dopo pochissimo tempo: capelli più morbidi, naturalmente idratati e perciò più sani e lucenti.

LEGGI ANCHE: Capelli Crespi a causa del freddo? 5 prodotti anti-crespo che fanno miracoli!

Ricorrere agli efficacissimi rimedi della nonna

capelli che si elettrizzano

Ci sono alcuni piccoli e semplici escamotage che possono davvero salvare la chioma dall’elettricità. Un esempio? Evitare di indossare maglie e cappelli in materiali acrilici, optando per fibre naturali come lana e cotone. Allo stesso modo, mantenere l’ambiente umido è importante per evitare la disidratazione e mantenere i capelli nutriti, per questo è necessario munirsi di un buon umidificatore. Quanto ai rimedi della nonna, i capelli elettrici possono essere tenuti a bada semplicemente con l’acqua. Vaporizzandone pochissima sulla chioma, è l’ideale per idratare le lunghezze. Non ci crederete, ma al posto dell’acqua potreste usare anche una noce di crema idratante. Infatti, spalmandone una piccolissima quantità sulle mani e distribuendola in modo uniforme sulla chioma contribuirà a far ritornare perfetto il vostro styling. Provare per credere!

L’asciugamano per i capelli, meglio se in microfibra

asciugamano capelli

Anche tenere troppo a lungo la chioma nell’asciugamano a mò di turbante è dannoso per le nostre chiome. Perché? L’asciugamano, soprattutto quella di spugna, trattiene troppa umidità allungando così i tempi di asciugatura. Questo vuol dire che più la chioma ci mette ad asciugarci e più sarà disidratata e crespa. Per non uscire di casa come un cagnolino arruffato, consigliamo di togliere questa abitudine dalla vostra beauty-routine. Se proprio non ci riuscite, cambiate materiale. Potreste usare turbanti in microfibra, un tessuto molto più delicato e performante, che ha un potere assorbente notevolmente maggiore rispetto al cotone. Ancora meglio, se vi limitate a tamponare e non a frizionare o a strizzare i capelli. Con questi piccoli e semplici accorgimenti, l’effetto frizz sarà un lontano ricordo e i capelli saranno più morbidi e brillanti.

LEGGI ANCHE: Come lavare correttamente i Capelli: 5 errori frequenti da evitare!