Ecco le città italiane da visitare assolutamente nel 2024…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/11/2023

Mete da visitare assolutamente nel 2024? Ovviamente le città italiane più belle, meno battute ma dal fascino unico e impossibile da non amare all'istante

Ecco le città italiane da visitare assolutamente nel 2024…

Quando si pensa di partire per visitare una delle tante e bellissime città italiane e godersi un weekend di relax e stacco dalla routine, le prime destinazioni a venire alla mente sono le mete classiche e più gettonate come Miano, Roma, Firenze o Venezia. Location incantevoli ma che, molto spesso, tolgono l’attenzione ad altre città italiane davvero stupende, forse meno nominate ma che sono assolutamente da visitare, organizzando un viaggio nel 2024 alla volta delle loro infinite meraviglie.

Luoghi carichi di storia, di architetture uniche, di angoli nascosti e di tradizioni da scoprire e da cui lasciarsi conquistare a prima vista, per viversi dei momenti esclusivi e indimenticabili, viaggiando in giro per la penisola alla scoperta delle città italiane più belle.

Bergamo, tra le città italiane da non farsi sfuggire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitBergamo (@visitbergamo_official)

Destinazioni come la stupenda città di Bergamo, in Lombardia, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia e tra le città italiane che meritano di essere visitate e scoperte passo dopo passo. Una città murata, sita al centro della regione e che dista meno di un’ora da Milano, consentendovi di visitarla come tappa intermedia del vostro viaggio nel capoluogo lombardo.

Una meta dal grandissimo fascino, che vanta delle mura di cinta ben conservate e che un tempo erano poste a difesa della città. Ma che nasconde anche una suggestiva parte sotterranea piena di fascino e mistero. Una meta in cui sono ben visibili e distinte due anime, la città alta a stampo veneto e quella bassa più lombarda. Ma entrambe cariche di bellezze e tantissime cose da scoprire, immergendovi in ogni singola peculiarità della storia di questa città unica e imparando qualcosa di nuovo a ogni passo.

LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia: 6 luoghi incantati nelle Capitali della Cultura 2023

Viaggio a Padova tra le sue bellezze

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Tartaria (@stefyt86)

Altra bellezza e tra le città italiane da scoprire durante il 2024, poi, è Padova, una meta imperdibile del vostro viaggio in Veneto e che merita di essere scoperta e vissuta a 360°, in ogni suo più piccolo angolo nascosto. Una delle capitali culturali più importanti del Trecento e che, ancora oggi, vi mostrerà le tracce dall’importanza storica e artistica che ha avuto in quell’epoca, regalandovi la possibilità di fare un salto indietro nel tempo di estremo fascino e pieno di emozioni.

Una location in cui immergersi totalmente, in cui godere di scorci e angoli nascosti dalla sorprendente bellezza, scoprendo atmosfere ferme del tempo, in cui il passato si fonde con il presente, e regalandovi un viaggio che non potrete mai più dimenticare. Il tutto circondati dall’incantevole paesaggio circostante e dalle linee sinuose dei colli che custodiscono questa città italiana unica.

LEGGI ANCHE: Padova e dintorni, 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Alla scoperta di Bari, tra le città italiane da visitare nel 2024

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da scatto_bari (@scatto_bari)

Spostandoci verso Sud, eccoci arrivare il Puglia e più precisamente a Bari, un’altra delle città italiane che non possono mancare nella vostra lista delle mete da visitare durante il 2024. Una città davvero unica e stupendo capoluogo della regione. Una meta dalle mille sfaccettature, carica di fascino, di location che incantano, di architetture uniche, ma anche di storia, cultura e bellezze senza tempo, pronte per essere scoperte durante il vostro viaggio a Bari.

Una location italiana che vale davvero la pena di visitare, organizzando un viaggio ad hoc in questa perla pugliese. Un tour che vi porterà a passeggiare tra le vie del suo centro storico, che corrisponde al quartiere di San Nicola. Un luogo denso di storia e in cui poter ammirare delle stupende architetture, tra cui spiccano la Basilica di San Nicola, il Fortino di Sant’Antonio Abate o la Cattedrale di S.Sabino, e fino alla sua lunga muraglia. Ma non solo, perché tappa imperdibile della città di Bari è anche il suo simbolo, il Castello Normanno-Svevo, un fortezza edificata intorno al 1131 su richiesta di Ruggero II di Sicilia, anche noto come Ruggero il Normanno.

Insomma, una delle città italiane da visitare durante il 2024 e che vi regalerà infinite emozioni e un pieno di bellezza e di atmosfere indimenticabili.