Caschetto mon amour: 6 versioni del taglio più trendy dell’estate

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
14/05/2023

Bob forever! Chi sceglie di darci un taglio, in questa stagione può ispirarsi a tanti stili diversi che declinano il classico e evergreen del caschetto, o bob.   Ecco alcune idee per sfoggiare un taglio apparentemente semplice e lineare, ma di grande personalità e stile!

Caschetto mon amour: 6 versioni del taglio più trendy dell’estate

Il caschetto è un taglio che non passa mai di moda! In questa primavera estate 2023 abbiamo visto un grande ritorno, in alcune varianti classiche o moderne che ne fanno uno dei tagli più trendy di stagione. Dalle celeb che vediamo su Insta alle persone che incontriamo per strada, sono sempre più i tagli corti che incontriamo. Spazio quindi alla passerella di stili e trend che rendono il bob unico e personalizzabile.

Tagli medi e 6 sfumature di bob: scegli quello giusto! Caschetto 2023

Il caschetto è in generale un taglio deciso, che nel nostro immaginario associamo a donne carismatiche e decise, con una grande forza d’animo e una grandissima sensualità. Pensiamo solo al mitico caschetto di Valentina di Guido Crepax, o all’altro nero corvino scelto da Tarantino per Uma Thurman in Pulp Fiction. Ecco perché un taglio evergreen in tante varianti resta ancora un simbolo di personalità. Ecco i 7 stili ispirati alle celeb e alle tendenze social. Lisci come lo slob o movimentati come il bubble, scegli il taglio e lo stile che più ti piacciono e se hai deciso di darci un taglio… mostrali subito al tuo hairstylist!

Box bob, un look genderless amato anche da Chiara Ferragni e Hailey Bieber

Il boyfriend bob (o box bob) è un taglio netto e smussato. Come ogni bob, nasce pari e arriva sotto il mento. È un taglio non scalato, di lunghezza intermedia, che non ha livelli né scalature. Linee androgine e fluide che per questo sottolineano i tratti più mascolini e forti di una donna senza per questo snaturarne la femminilità, anzi dandole un tocco di eleganza e decisione. È perfetto sia portato liscio, che leggermente mosso come Dua Lipa per la campagna di Yves Saint Laurent o nel più recente hairstyle di Michelle Hunziker. Come lunghezza, sta a metà tra il caschetto classico, generalmente sotto all’orecchio, e il long bob che arriva fino alle spalle. Sta bene a ogni forma del viso. Sui capelli sottili, dona volume e pienezza. La riga può essere in mezzo come abbiamo recentemente visto con Chiara Ferragni, o laterale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michelle Hunziker (@therealhunzigram)

Contour bob, il caschetto che scolpisce il volto come un contouring

Diverso rispetto al precedente, il contour bob è un caschetto “scolpito” che attraverso scalature invisibili crea movimento, affina il volto e mette in risalto le spalle. Perfetto per scolpire il viso, quindi, come la tecnica del contouring per il make up, per un risultato alla pari di un gioco di chiaroscuri sulla pelle. È il taglio che dona un effetto lifting immediato, scolpito verso l’alto. Non ha una lunghezza predefinita, che varia a seconda della forma del viso e della geometria. Conosci la regola dei 5,5 centimetri? Serve per capire la lunghezza ideale per te, basta incrociare un righello, da posizionare al di sotto dell’orecchio, con una matita in orizzontale sotto al mento: se al punto di incrocio la lunghezza supera i 5,5 cm, allora il taglio che esalta il tuo viso sarà un taglio lungo, al contrario, se la lunghezza è al di sotto dei 5,5 cm, perfetto per te sarà un taglio corto. Questo caschetto assicura a zigomi, mento e sguardo un aspetto più giovane, definito e levigato: si struttura come un trpezio, con le ciocche frontali più lunghe rispetto al posteriore. Portato con la riga laterale, l’effetto sarà ancora più accentuato e il volto più scolpito.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacob Rozenberg (@jacobrozenberg)

Slob, il bob lungo molto chic

Un altro taglio piuttosto composto, che si ferma un attimo prima di diventare lungo. Senza scalature, geometrico, dona volume e movimento anche a chi ha capelli più fini. Un taglio non nuovo , ma sicuramente fresco grazie allo styling naturale con cui viene finalizzato. Minimalista e non lavorato, per chi ama la semplicità ma non rinuncia all’eleganza, anche un po’ snob, da vita extra lusso londinese. È l’incontro tra slick (liscio) e bob: indica il finish liscio del taglio, amatissimo dalle celeb e proprio personalizzato per le dive inglesi come Alexsa Chung.  È un taglio pulito e minimal, senza scalature visibili (il layering può essere fatto sugli strati inferiori per controllare meglio la piega sia per chi ha capelli fini che per chiome voluminose), geometrico e che cade sul viso con lunghezze pari, senza strati e ciocche che modellano il viso, portato con la riga al centro per dare precisione, o laterale, per un ciuffo morbido e voluminoso, portato super liscio o leggermente mosso. Sta bene con qualsiasi colore, dal biondo al castano scuro, con nuance caramello che esaltano i riflessi e illuminano il viso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da tauni dawson (@taunidawson)

LEGGI ANCHE: Slob cut, il taglio medio che spopola sui social: 6 prodotti per una piega perfetta

Bubble bob, il caschetto che fluttua come una bolla

Un taglio leggero e voluminoso perfetto per chi vuole alleggerire la chioma pur avendola molto voluminosa. Il taglio può essere pari o scalato, in modo da creare pià strati e dare ancora più volume. Rinominato anche Hollywood bob dall’hairstylist di Zendaya per l’effetto diva del cinema che trasferisce, in linea con il look super chic dell’attrice.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zendaya (@zendaya)

LEGGI ANCHE: Capelli corti, 7 Trend di Primavera: Ecco i tagli più cool del momento!

Il caschetto extra-volume stile anni 90 ancora modernissimo

È un taglio semplice, arrotondato sotto la mascella, che rende il viso più dolce e sensuale. Perfetto con una piega vaporosa per chi ha capelli fini e sottili. Lo ha  Un taglio semplice che mantiene una linea unica, ma smussato sotto la mascella per dare una curva morbida che conferisce una sensazione leggermente più sensuale e aggraziato al viso. Con la piega in stile anni ‘90 questo taglio diventa vaporoso e voluminoso perfetto per chi ha i capelli fini e sottili, e vuole aggiungere al look la stessa carica enigmatica di Elvira in Scarface, interpretata da Michelle Pfeiffer nell’ 83 emulata da Florence Pugh all’apertura del flagship store di Tiffany & Co a New York.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Florence Pugh (@florencepugh)

Bob Shingle, il caschetto di precisione ultra elegante

Molto vicino alla versione originale di un secolo fa, il bob shingle ha un fascino senza tempo, richiama il classico anni venti del novecento, sensualissimo e scuro, ma affascinante anche sul platino. Portato super liscio e con una frangia regolare è elegante, grafico e pulito.

LEGGI ANCHE: Negative space french manicure, la nail art minimal che piace a tutte