Negative space french manicure, la nail art minimal che piace a tutte

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/05/2023

È una tendenza estiva della nail art 2023, un look minimal chic adatto a ogni occasione! Leggero, bianco e nero, glitter o colorato, spazio alla fantasia! Ecco qualche idea da riprodurre, ciascuna semplice, raffinata ma originalissima!

Negative space french manicure, la nail art minimal che piace a tutte

È una delle tendenze di stagione che piace a tutte, semplice e raffinata. Una variante del french delicata che può dare alle vostre unghie un aspetto elegante e originale al tempo stesso. Il negative space french è una manicure molto semplice che si presta a tantissime varianti e innovazioni. Basta vedere su Instagram quante sono le idee a cui ispirarvi. Abbiamo selezionato 7 idee per un look sofisticato e facile da realizzare.

Negative space french manicure, le 7 idee a cui ispirarvi

Generalmente si basa su unghie nude o rosa tenue, dal finish lucido effetto lipgloss o anche opaco, ma si presta benissimo a una base ipercolorata con il french in “negativo” a contrasto. L’effetto negative space prevede di colorare solo i bordi superiori e inferiori della lunetta, lasciando al centro solo il colore di base. È un look minimal chic e stilosissimo, che vi conquisterà al primo sguardo! Unisce l’eleganza essenziale del nude con la bellezza del french, e al classico bianco al nero elegante si aggiungono variazioni pastello o dai colori vitaminici, oppure glitter o metal. Alla base, si possono aggiungere infinite variazioni, come effetti swirl, colori sfumati, design flower power. Lasciatevi ispirare da questo innovativo must have di stagione!

Negative space french manicure pastello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emily | Beautician & Nail Tech (@emilyatevolve) 

Il trend delle unghie pastello non passa mai di moda, ricorda il tenue sbocciare dei fiori al primo sole primaverile. Per la lunetta “inversa” puoi scegliere un colore pastello per ogni unghia o un singolo colore per tutte. Un effetto discreto che si può adattare a ogni forma delle unghie, sia lunghe a mandorla che corte e squadrate. Chiaramente puoi anche abbinare un colore pastello (o più colori) pieno alternato a unghie con effetto negative space.

LEGGI ANCHE: 9 Manicure color pastello da sfoggiare in Primavera

French look dai colori pop

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lauren ✨ (@lolo.nailedit) 

Alla base nude si può sostituire una base coloratissima, come il giallo limone, e scegliere per la lunetta un colore a contrasto come il verde acqua. Oppure, se preferisci non allontanarti dalla via maestra della base nude, puoi sostituire ai colori pastello sfumature più pop e decise, per catapultarti direttamente nel mood estivo!

Negative space in nero, minimal e très chic

Una nail art tanto semplice quanto chic: le unghie si tingono di rosa carne e la negative french spicca in nero. Nude e nero, un colore che solitamente arricchisce con tratti e linee geometriche ogni manicure, garantiscono insieme un effetto super raffinato, adattabile anche in questo caso a diversi tipi di unghie, corte o lunghe, a mandorla o squadrate. La base nude è una tavola perfetta per far spiccare il nero a contrasto, e il risultato è davvero glam!

Il classico bianco, con o senza swirl, per restare sul basic ma con originalità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MEI BEAUTI (@mei_beauti) 

Il french per eccellenza ha il bianco nella lunetta: è impossibile quindi non provarlo anche con il negative space. L’effetto raffinato può essere movimentato con la swirl nail art o con tracciati geometrici, astratti e minimal, su una o più unghie, in un mix and match fantasioso, dal risultato elegante, che colpisce nella sua apparente semplicità. Chi non ha per l’estate almeno un outfit bianco e chiaro? Immagina queste unghie su una pelle abbronzata intorno a un calice di prosecco in riva al mare…ed è subito estate!

Shiny nail look, immancabile il glitter per risplendere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da helen did my nails (@helendidmynails) 

Accendi di riflessi scintillanti le tue unghie con la negative french microglitterata. La voglia di risplendere senza esagerare è soddisfatta da questa nail art shiny, perfetta su una base gloss o a specchio, che alla luce del sole lancia mille riflessi. Oro o argento, viola o blu… scegli la tonalità glitter che più ti piace e meglio si abbina con il tono del tuo incarnato. Provalo anche su una base opaca, sempre nude, dove il glitter può risaltare ancora di più.

Un tocco metal per un risultato delicatamente… aggressivo!

Il metallico fantascientifico è un trend 2023 che ha ispirato il make up (ricordate il finish “spaziale” di Dolce e Gabbana alla Milano Fashion Week?) e di conseguenza la nail art. Come per il nero, impegnativo da portare sull’intera unghia, anche il metal pieno può risultare eccessivo. L’utilizzo del metallico sulle linee del negative french è un compromesso che ti permette di usare il metal senza esagerare, per un risultato deciso ma comunque raffinato. Il finish metallico della negative french, in oro o argento, si adatta a basi nude ma anche a rosa chiaro, neutro o dal finish glitter, con una combo che dà un tocco di brillantezza in più. Altre decorazioni possono arricchire la superficie dell’unghia, come piccole stelle alla base.

Flower Power anche in negative space french, perfetta per le ultime settimane di primavera!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sillie (@letsillienailyou) 

Chiudiamo questa passerella di idee negative french con un’ispirazione floreale delicata e perfetta per queste ultime settimane primaverili. Il flower power può dominare su ogni unghia oppure , più delicatamente, arricchire e personalizzare in modo alternato le unghie, lasciando le altre semplicemente in negative french con uno dei colori utilizzati per le decorazioni floreali. Lasciati ispirare e prova subito questa innovativa e originale nail art!