Capelli corti, 7 Trend di Primavera: Ecco i tagli più cool del momento!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
20/04/2023

Diamoci un taglio! La bella stagione porta aria di rinnovamento. Perché non cominciare dall'hairlook, con un deciso cambio di stile? Ecco i 7 tagli più trendy del momento, amati dalle celeb e di tendenza sui social

Capelli corti, 7 Trend di Primavera: Ecco i tagli più cool del momento!

Hai sempre portato i capelli corti e cerchi il taglio più cool della stagione? O vuoi dare un taglio netto alla chioma dopo aver portato per anni i capelli lunghi? Ecco i trend di questa primavera 2023, ispirati dalle celeb che hanno deciso di sfoggiare un nuovo hairlook o dalle tendenze social. Intramontabile il classico bob, rivisitato in nuove varianti, ma i tagli del momento sono scalati e sfilati, irregolari, facili da gestire e portati spettinati, magari osando con abbinamenti di colore extreme.

Corto, che passione!

Si fa presto a dire caschetto! Il bob rimane una scelta senza tempo e molto versatile, ma unito a sfilature ai lati, il confine con il pixie (un po’ più corto nella versione originale) si fa sfumato. Portato con la frangia, liscio o un po’ mosso (alla francese), non si fa mancare ispirazioni dai manga giapponesi o versioni più soft che fanno impazzire influencer e celeb. Dal punk alle passerelle, il buzz cut (che imita il rumore della macchinetta), un cortissimo militare in versione femminile, acquisisce la sua decisa eleganza e da un bel po’ è di tendenza su TikTok. Vediamo in dettaglio i 7 tagli più cool del momento!

Shag, il taglio scalato per eccellenza

Diverso dai tagli solo “sfilati”, con minori differenze tra le lunghezze e più adatti a chiome voluminose da sfoltire, lo scalato è per sua natura caratterizzato da differenti altezze tra le ciocche. È lo stile più rappresentativo degli short hair, con ciocche ad altezze diverse: il taglio shag è in pratica un taglio scalato, in cui la differenza di lunghezza tra le varie ciocche è particolarmente evidente.

Pixie, una star da sempre nei tagli short

Pixie, ovvero “folletto” in inglese, ricorda la pettinatura di un simpatico elfo. Solitamente ha un ciuffo lungo laterale accostato a parti più corte, ai lati e sulla nuca. Di pixie esistono più versioni, sia corte che lunghe, e come detto può avvicinarsi al caschetto e diventare un bob corto asimmetrico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ⓟ Ⓘ Ⓧ Ⓘ Ⓔ (@pixiehairs) 

Bob shingle, il caschetto di precisione ultra elegante

Molto vicino alla versione originale di un secolo fa… il bob shingle ha un fascino senza tempo, definito e pieno. Portato super liscio e con una frangia regolare è elegante, grafico e pulito. Attraente e pratico, valorizza volume e definizione con tutti i tipi di capello. Allo scuro si affiancano versioni platino o con colpi di sole per look più moderni.

Buzz-cut bob, dal punk allo chic

Un taglio che più taglio non si può! Il buzz cut è un cortissimo quasi rasato che dallo stile militare e punk è divenuto un hairtrend per donne di stile e di carattere! Buzz è il suono della macchinetta che taglia: è di base una rasatura molto easy, che lascia lunghezze davvero short. Minimizzando i capelli, si dà luce ed evidenza ai lineamenti del viso. Ma non per forza lo può indossare solo chi ha un ovale perfetto: ci vuole prima di tutto audacia e voglia di sorprendere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fanny Reaver (@fanny_reaver__)

Soft bob, versatile e facile da gestire

È un hair cut medio, che va personalizzato sulle caratteristiche di chi lo indossa, vivace ed energico. Cotril l’ha scelto come uno dei tagli protagonisti della nuova collezione “Blast”, ispirato dal mondo dei manga giapponesi. È un bob morbido, lungo sul davanti, che si può portare con la riga in mezzo se il volto è rotondo oppure con ciuffo da un lato, o con frangia, se il viso è più lungo o ovale, per compensare le proporzioni. Da personalizzare con il colore che meglio ti dona, ha un’energia provocante e un’eleganza irriverente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cotril Spa (@cotrilspa)

Il box bob, il taglio cool di Chiara Ferragni e Hailey Bieber

Come ogni bob, nasce pari e arriva sotto il mento. È un taglio non scalato e netto, la lunghezza in questo caso è intermedia, non sotto all’orecchio come un caschetto classico e non alle spalle come un long bob. Si adatta bene a ogni forma di viso, e può essere portato sia liscio che ondulato: Hailey Bieber fa tendenza e lo porta leggermente mosso, ma liscio fa risaltare ancora di più la precisione del taglio. Sui capelli sottili, dona volume e pienezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hailey Rhode Baldwin Bieber (@haileybieber)

 Slob, ovvero liscio (slick) e bob (caschetto): il caschetto liscio e naturale

Un altro taglio piuttosto composto, che si ferma un attimo prima di diventare lungo. Senza scalature e geometrico, da volume e movimento anche a chi ha capelli più fini. Non proprio innovativo come taglio, ma sicuramente fresco grazie allo styling naturale con cui viene finalizzato. Minimalista e non lavorato, per chi ama la semplicità ma non rinuncia all’eleganza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da George Northwood (@georgenorthwood)