Carnevale: 5 Paesi del Mondo in cui si festeggia in maniera folle!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/02/2023

Il Carnevale è senza dubbio la festa più sorprendente dell'anno, piena di colori, musica e divertimento. Ecco dove andare per vivere un Carnevale nel mondo folle e pieno di energia.

Carnevale: 5 Paesi del Mondo in cui si festeggia in maniera folle!

Manca davvero pochissimo prima che le strade e le piazze d’Italia e del mondo si riempiano di festoni, stelle filanti, coriandoli, maschere di ogni tipo e musica su cui ballare e divertirsi in occasione del Carnevale. Una festa amatissima da grandi e piccini e che, a seconda del luogo in cui si festeggia, si caratterizza di dettagli e tradizioni particolari e, diciamolo pure, al limite della follia.

Ma quali sono i Paesi e le località del mondo in cui il Carnevale si festeggia in modo davvero pazzo? Beh, c’è solo l’imbarazzo della scelta e qui sotto vi indichiamo alcune delle mete che potete segnare in agenda e in cui potreste organizzare subito un viaggio alla scoperta della festa più divertente e folkloristica dell’anno, per vivere un Carnevale diverso, originale e all’insegna della follia.

Carnevale a Rio de Janeiro, tra maschere e samba

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bookers International (@bookersinternational)

Se si pensa al Carnevale, un’esperienza che tutti prima o dopo dovremmo fare, è quella di festeggiarlo nella capitale di questa festa tanto amata, Rio de Janeiro. Un’istituzione per chiunque ami questa festività e una di quelle occasioni da non perdere per entrare nel vivo del Carnevale alla sua massima rappresentazione.

Qui, infatti, viene celebrato dal 1723, attirando ogni anno milioni di visitatori che arrivano nella città proprio per assistere alle innumerevoli attrazioni e stravaganze del Carnevale di Rio de Janeiro. Una festa in cui la massima protagonista è lei, la samba, il fulcro dell’evento e un ballo amatissimo in tutto il Paese e oltre. Il tutto impreziosito dai bellissimi, coloratissimi ed eccentrici abiti che vengono sfoggiati per l’occasione e che animano le vie della città a suon di musica e divertimento.

LEGGI ANCHE: Carnevale, il Calendario degli Eventi 2023: ecco Quando e in quali Città italiane festeggiare.

New Orleans e il suo Carnevale pazzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @mardigrasneworleans

La tradizione del Martedì Grasso ha le sue origini intorno al 17 esimo secolo in Europa, ad opera dei Borboni. Ma questo non ha impedito alla città di New Orleans, in Luisiana, e ai suoi abitanti di festeggiare il loro “Mardi Gras” scatenandosi per le vie della città e attirando qui oltre un milione di persone che desiderano festeggiare il Carnevale in modo assolutamente folle.

Qui è il jazz a far da padrone e lo si può sentire suonare lungo le strade, tra concerti in maschera, cortei e i travestimenti dei locali che, secondo tradizione, utilizzano solo maschere di colore verde, oro e porpora. Un Carnevale che non ha limiti, in cui ogni travestimento è consentito purché non si ceda all’imbarazzo, ottenendo l’apprezzamento o la bocciatura di chi, dai balconi, è pronto a “giudicare” ciò che vede.

Carnevale a Tenerife, tra spettacoli e falò

Il Carnevale di Santa Cruz, a Tenerife, è davvero un’esperienza da vivere. Qui, sulla più grande delle Isole Canarie il Carnevale è la festa più attesa e importante dell’anno, tanto da non essere molto distante da quella che si celebra a Rio. Un evento che conta circa mezzo milione di partecipanti e che si snoda del corso di due settimane, arrivando al loro massimo potenziale nel giorno del Martedì grasso.

Un evento che si svolge tra danze, musica e i famosi “murgas”, spettacoli di strada in cui ballerini, attori, e musicisti si dilettano mettendo in mostra la loro arte. Arrivando al culmine della festa con la proclamazione della Regina del Carnevale e chiudendo il tutto con un magico falò sulla spiaggia.

Viaggio in Germania verso Colonia e la sua festa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KölnTourismus (@visit_koeln)

Adagiata sul fiume Reno, Colonia è una città storica della Germania assolutamente da visitare, famosa per le sue architetture tra cui spicca il Duomo gotico ma anche per il suo Carnevale e per la sfilata di carri allegorici e satirici. Una festa che inizia l’11 novembre alle 11:11 di mattina ma che solo nella settimana prima del Martedì Grasso da sfogo a tutta la sua bellezza e vivacità.

Un mix di musiche, marce di carri allegorici, maschere e persone in festa che si animano per la città, attraversandola per intero e arrivando fino a Südstadt, la zona più sud di Colonia, punto in cui dai carri più piccoli vengono lanciati sulla folla cioccolatini e dolci tipici del Paese. Un evento che, soprattutto negli ultimi anni, ha ottenuto un pubblico di un milione di persone e che, di fatto, è uno dei Carnevali del mondo da non perdere.

LEGGI ANCHE: Strada delle fiabe in Germania: 5 Borghi incantati tutti da scoprire!

A Venezia, il Carnevale per eccellenza

Secondo la tradizione della città di Venezia, il Carnevale nasce dalle celebrazioni stabilite dalla Repubblica Serenissima, in virtù della vittoria sul patriarca di Aquileia avvenuta nel 1162.Una festa antichissima, quindi, che ha reso il Carnevale di Venezia una delle feste più amate del mondo, tanto da attirare visitatori da ogni parte del Pianeta.

Qui sono le maschere le vere protagoniste dell’evento, che prendono la loro origine da quelle in porcellana indossate come segno di rivolta contro la classe borghese nel XIII secolo e che oggi incantano per la loro ricercatezza, raffinatezza e per la bellezza unica di questa festa senza tempo in una delle città più belle al mondo. Il Carnevale più affascinante in assoluto a cui partecipare e che, tra sfilate, eventi e grandi balli in maschera nei palazzi storici della città, vi saprà incantare e far venire viglia di festeggiare ogni giorno.