Carnevale, il Calendario degli Eventi 2023: ecco Quando e in quali Città italiane festeggiare…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/01/2023

Anche voi vi siete ritrovati spaesati di fronte alle vetrine di bar e pasticcerie che schierano in prima fila i dolci natalizi? Non temete, siete in buona compagnia, ma il Carnevale sta bussando davvero alle nostre porte e se volete possiamo decidere insieme in quale città italiana andare a trascorrerlo! Ecco quali sono gli eventi più belli a cui assistere in Italia...

Carnevale, il Calendario degli Eventi 2023: ecco Quando e in quali Città italiane festeggiare…

Il Carnevale in alcune città italiane è una vera istituzione che si ripete con stupende manifestazioni folk, da Nord a Sud. Il 2023 non farà eccezione, anzi, essendo praticamente il primo anno dopo il tempo di pandemia in cui gli eventi riprendono al 100%, si preannunciano calendari fitti di show e divertimenti elevati alla massima potenza. Se non avete mai assistito ad una vera sfilata di Carnevale in “stile brasiliano” ecco dove potete andare a festeggiare il Carnevale per vivere un’esperienza indimenticabile…

Venezia, Il Carnevale più chic e lussuoso d’Italia

carnevale Venezia

C’è bisogno che vi dica io quanto sia esclusivo e super esclusivo il carnevale di Venezia? Quest’anno le danze delle maschere tradizionali al lido saranno in scena dal 4 al 21 Febbraio. L’evento principale sarà l’“Original Sinners” che si presenterà con l’esclusivo Dinner Show & Ball a Ca’ Vendramin Calergi, e sarà firmato dalla stilista Antonia Sautter. Il tema di questo Carnevale di Venezia saranno le costellazioni dello zodiaco, e gli spettacoli che si terranno in giro per la città seguiranno tutti questa ispirazione. La parata di apertura sarà il 4 Febbraio sul Canal Grande, il giorno successivo l’attesissimo Corteo Acqueo. Martedì 21 Febbraio tutti pronti per la chiusura con la sfilata delle famose 12 Marie del Carnevale di Venezia, che vedrà protagoniste le più belle ragazze della Provincia. Siete curiosi di vedere questo Carnevale dal vivo?

LEGGI ANCHE: Un Giorno a Venezia: 5 cose da fare e vedere assolutamente nella città più bella del Mondo!

Viareggio, Un programma per vivere lo spirito del Carnevale più goliardico che ci sia!

carnevale Viareggio

Altro carnevale che non ha bisogno di presentazioni, quello di Viareggio. Al via il 5 Febbraio, con inaugurazione e alzabandiera alle ore 15.00, potrete ammirare le sfilate dei carri sul corso con questo calendario, prendete nota:

  • Domenica 12 Febbraio ore 15
  • Giovedì Grasso, 16 Febbraio ore 18
  • Domenica 19 Febbraio ore 15.00
  • Martedì Grasso, 21 Febbraio ore 17.00
  • Chiusura carnevale Sabato 25 Febbraio, ore 17.00 con spettacolo pirotecnico conslusivo

Il Carnevale di Viareggio, oltre alle tradizionali sfilati, vi accoglierà con eventi, mostre, feste rionali e attività per bambini. Vi troverete accolti in un vero tripudio di spirito di festa che difficilmente potrete dimenticare.

Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo Gemellato con il Carnevale di Rio!

centro carnevale

Forse non tutti sanno che l’unico carnevale, in Italia e nel mondo, gemellato con il vero e originale Carnevale di Rio De Janeiro, è il Carnevale di Cento. Quest’anno si prepara ad un evento davvero unico, che si terrà il 5-12-19-26 Febbraio ed il 5 Marzo; i “Giganti di Cartapesta” sfileranno, per contendersi il titolo di miglior carro 2023, lungo Corso Guercino. Le associazioni carnevalesche in gara quest’anno saranno cinque: i Toponi (campioni in carica), i Ragazzi del Guercino, i Fantasti100, i Mazalora e il Risveglio. Ad aprire “Cento Carnevale d’Europa” saranno, Domenica 5 Febbraio, le Ferrari della Scuderia Ferrari Club di Cento, a partire dalle ore 14.00. Siete pronti, dunque, a gemellarvi con Rio per qualche giorno?

Ivrea, La Battaglia delle Arance nel Carnevale Storico più Antico d’Italia

Ivrea carnevale

Anche Ivrea potrebbe diventare una meta tra le vostre da sottolineare in rosso nel mese di Febbraio. Cosa ha di tanto speciale questo carnevale? La famosa Battaglia delle Arance si svolge propio qui nel periodo di Carnevale, se volete assistere a questo evento unico, allora dovete proprio precipitarvi a prenotare. Quello di Ivrea è il più antico Storico Carnevale d’Italia, famoso per questa sua battaglia delle arance che si svolge per 3 giorni nelle principali piazze cittadine. A Ivrea in questo periodo ogni scherzo vale, ma a con il carnevale non si scherza. Già il giorno dell’Epifania si comincia ad entrare nel vivo, ed escono per la prima volta Pifferi e Tamburiche che girano per la città suonando. Sempre lo stesso giorno avviene anche l’investitura del Generale. Il Giovedì Grasso inizia con il passaggio simbolico dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale. La cittadinanza viene invitata a calzare il Berretto Frigio nei giorni di Battaglia delle Arance. Uno dei momenti più emozionanti avviene nel Sabato di Carnevale, dalla loggia del Palazzo Municipale, dove prende il via la marcia del Corteo Storico con la Mugnaia a cui partecipano anche le squadre di aranceri. Il martedì grasso chiude il Carnevale con la premiazione delle Squadre degli aranceri e dei carri da getto. Il mercoledì, primo giorno di Quaresima, si da appuntamento al Carnevale dell’anno successivo con la distribuzione di polenta e merluzzo in Piazza Lamarmora.

Acireale, il Carnevale più bello del Sud

Acireale carnevale

I cittadini di Acireale amano definirlo il più bel Carnevale di Sicilia, ma noi aggiungiamo che sicuramente si tratta del più bello del Sud Italia, e, se volete provare un’esperienza unica ed anticonvenzionale, potete provare a seguire la festa più colorata dell’anno proprio da qui, sono sicura che non ve ne pentirete. Anche ad Acireale la tradizione del Carnevale è lunga e solida, i primi festeggiamenti di cui si ha traccia risalgono al 1594, mentre le prime sfilate di carri di cui si ha memoria, fanno fede agli anni intorno al 1880. La Grande Festa del Carnevale di Acireale si aprirà, quest’anno, il 4 Febbraio con la cerimonia di apertura e si chiuderà il 21 Febbraio con la parata dei carri allegorico-grotteschi e quelli infioriati. Se non avete ancora scelto quale Carnevale volete conoscere da vicino, cercate di decidervi in fretta, questi sono i più belli, ma anche i più richiesti in Italia…