Capodanno nelle piazze Italiane: 6 città in cui trascorrere un ultimo dell’anno memorabile!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/12/2022

Avete scelto di aspettare il nuovo anno in piazza? Ecco le piazze italiane con gli spettacoli, musical e non, più attesi per la notte di Capodanno...

Capodanno nelle piazze Italiane: 6 città in cui trascorrere un ultimo dell’anno memorabile!

Il Capodanno in piazza è ormai tradizione per molte persone. Anche in Italia, con Roma che continua a guidare la classifica delle mete turistiche preferite, anche, per la notte di San Silvestro. Il nostro Paese si prepara per la notte più frizzante dell’anno e per brindare tra le strade delle nostre città all’arrivo del 2023. Se anche voi volete trascorrere l’ultima notte dell’anno in piazza e non sapete i programmi, prendete nota di quanto segue, vi daremo tutte le indicazioni per un ultimo dell’anno memorabile, lontani da cenoni e ambienti formali!

Roma, La Capitale della Musica per i più giovani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roma (@roma)

Roma saluta il 2022 con un programma musicale che muoverà tanti giovanissimi. Una “piazza” molto grande attenderà Elodie, Franco 126, Madame e Sangiovanni. “1, 2, 3…” Le hit di Elodie e gli altri cominceranno ad accendere la musica per l’evento gratuito “Rome Restarts 2023” alle ore 21.30. La musica degli ex allievi della scuola di Maria De Filippi e di Madame (tutti e tre prossimi a salire sul palco di Sanremo) andrà avanti fino all’arrivo della mezzanotte, a quel punto salirà in cattedra lo speciale DJ set di Dimensione Suono Roma che farà continuare la festa fino alle ore piccole. Non sono previsti i fuochi d’artificio, come ormai d’abitudine per la Capitale da qualche anno.

LEGGI ANCHE: Natale 2022 a Roma: 6 cose da fare e vedere nella meta più gettonata di queste Feste!

Genova, in diretta su Canale 5

genova capodanno

La notte di Genova sarà in diretta su Canale 5 per attendere il capodanno anche con chi ha scelto di restare a casa. Alla conduzione dello show Federica Panicucci, che vedrà alternarsi, sul palco allestito in Piazza De Ferrari, Annalisa, Anna Tatangelo, Baby K, Patty Pravo, Rocco Hunt, Rovazzi. The Kolors, Big Boy. Ma non solo i big della musica amati da giovani, spazio anche a Fausto Leali, Ivana Spagna, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti. Non è tutto qui il cast, anche altri ospiti saranno pronti a condurci nella notte più scoppiettante dell’anno.

Perugia è la piazza scelta da Rai Uno

perugia capodanno

Se a Genova vedremo arrivare il 2023 in diretta su Canale 5, a Perugia si accendono le luci rosse delle telecamere di Raiuno. Al timone, non poteva essere diversamente, ci sarà Amadeus. Il programma de “L’Anno che Verrà“, quest’anno giunto alla ventesima edizione, vedranno il direttore artistico di Sanremo annunciare le hit, tra gli altri, di Dargen D’Amico, Francesco Renga e Nek, Iva Zanicchi, LDA, Modà, Mr. Rain, Noemi, Raf, Rettore, Ricchi e Poveri, Sandy Marton, Umberto Tozzi. Anche per Raiuno uno, quindi, un cast equamente distribuito tra classici, evergreen e giovanissimi. Per chi si troverà tra piazza IV Novembre, corso Vannucci e piazza Italia l’anno che verrà sarà davvero indimenticabile…

LEGGI ANCHE: Un giorno a Perugia: 5 attrazioni imperdibili della splendida città umbra!

Olbia, un’unica stella per l’ultima notte dell’anno in Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Insta Olbia (@instaolbia)

Ad Olbia la musica della piazza avrà il suono delle “sole” note di Emma Marrone. Unica protagonista, l’artista salentina, comincerà il suo show alle 22.00 al Molo Brin. Anche per la serata del Capodanno di Sardegna la musica sarà il sottofondo della serata fino allo scoccare della mezzanotte. Dopo aver atteso con il pubblico l’arrivo del nuovo anno, la cantautrice di “Amami” lascerà il palco alla festa che sarà condotta dal Dj Set fino alle prime luci dell’alba…

Jesolo in piazza con gli speaker di Radio Bella & Monella e Radio Piter pan… ed Elisa in concerto!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jesolo.it (@cittadijesolo)

Festa nella Festa a Jesolo che aspetterà la mezzanotte con Elisa, in aria di festeggiamenti anche per i suoi “primi” 25 anni di carriera. Il concerto evento dell’artista di “Luce” si svolgerà al Palazzo del Turismo, a partire dalle ore 22.00, quando la musica magica ed eterea della cantante triestina avvolgerà chi ha scelto di alzare i calici al cielo verso il nuovo anno a ritmo di musica. Per chi ha scelto di aspettare il nuovo anno in piazza (o per chi vuole continuare la festa anche dopo il concerto) la notte continua a Piazza Kennedy dove si accende di musica con l’Italiana Band e gli interventi dei dj e degli speaker di Radio Bellla&Monella e radio Piter Pan. A mezzanotte lo spettacolo pirotecnico tradizionale a rendere tutto magico!

Napoli 4 giorni di Festa per salutare l’arrivo del 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Napoli (@napoli)

A Napoli la festa del 31 Dicembre comincia già sul Lungomare. Si sposterà poi con il grande show in Piazza del Plebiscito con tanti ospiti tra i quali spiccano Belen Rodriguez e Stefano De Martino. Oltre alla coppia tra le più amate dal pubblico italiano, vedrete sul palco Biagio Izzo, Gianni Simioli, Lina Sastri, Clementino, Andrea Sannino, Rosario Miraggio, Gianluca Capozzi. Un vero capodanno firmato dai volti e le voci più amate di Napoli. E voi, avete scelto dove passare la vostra mezzanotte?