Natale 2022 a Roma: 6 cose da fare e vedere nella meta più gettonata di queste Feste!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/12/2022

Roma è Eterna, come la sua bellezza. A Natale la sua magia viene arricchita anche da tutto quello che le si muove intorno. Ecco almeno 6 cose che potete vedere e fare qui, solo durante queste Feste...

Natale 2022 a Roma: 6 cose da fare e vedere nella meta più gettonata di queste Feste!

Roma è stata riconosciuta come la meta più ambita dagli stranieri per le Feste di Natale 2022. Come mai? Oltre alla bellezza della città eterna, sono anche diverse le occasioni pensate per trascorrere qui un Natale nel quale sarà difficile annoiarsi. Dalla tradizionale passeggiata a Via del Corso, resa unica e ancora più bella grazie agli addobbi natalizi, fino alla speciale possibilità di trascorrere i giorni di festa nei musei più belli della Capitale, passando per le novità degli allestimenti temporanei che troverete in alcuni punti strategici della città! Vediamo allora cosa fare e vedere a Roma durante queste Feste!

San Pietro: Albero e Presepe in uno degli scenari più belli del mondo

natale roma

Visita d’obbligo, qui, per chiunque si trovi a Roma in qualsiasi momento dell’anno, ancora più unico e speciale sarà vedere Piazza San Pietro nei giorni di Festività natalizie. L’albero di Natale ed il presepe, completamente realizzato in legno dai maestri artigiani di Sutrio, sono una ulteriore attrattiva che si illumina davanti alla maestosa Basilica. Arrivare a San Pietro la prima volta è sempre un’emozione, se la incontrerete la prima volta con l’atmosfera del Natale lo sarà ancora di più…

Via del Corso: La via dello Shopping colorata di Natale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Acea Gruppo (@aceagruppo)

La via dello shopping romana è uno dei punti più affollati e aggreganti della città. Se siete a Roma per qualche giorno non potete non fare almeno un giro qui: troverete i negozi più importanti e lussuosi del mondo e gli addobbi natalizi esclusivi, che rendono questo punto della città ancora più suggestivo di quanto non sia già normalmente. Le luminarie di Via del Corso per il Natale 2022 sono state curate da Acea, che ha voluto dedicare l’illuminazione simbolica di una delle vie più importanti di Roma, alla veicolazione di un messaggio di pace con 6 frasi che si alternano a 1.400 metri di luminarie!

LEGGI ANCHE: Alberi di Natale in Città: i 5 più belli d’Italia!

Un Festival di luce all’Orto Botanico, Zona Trastevere!

luci incanto

Roma per il Natale 2022 ci ha regalato anche una luminosa sorpresa dedicata al mondo delle luci e delle luminarie. Un lungo percorso all’interno dell’Orto Botanico, infatti, è stato allestito per portare in Italia un festival dedicato alle luci che nel resto d’Europa viene messo in scena ormai da 4 anni. “Incanto di Luci” rimarrà all‘Orto Botanico di Roma fino all’8 Gennaio. Non perdete la possibilità di sfilare all’interno di 1 chilometro e mezzo di luci, per tornare un po’ bambini! Con l’occasione potrete anche visitare Trastevere, dove si trova l’orto botanico, che è uno dei quartieri simbolo della città e più legati alla sua tradizione popolare!

LEGGI ANCHE: 6 Città italiane che si illuminano per le Feste. Da visitare assolutamente!

Piazza Venezia e Via Dei Fori Imperiali illuminati a Festa…

roma Piazza Venezia

Un grande blocco unico, ancora più speciale se visto con le luci e le atmosfere natalizie, è quello che porta a Piazza Venezia, davanti l’Altare della Patria, arrivando da Via dei Fori Imperiali. Qui troverete l’albero di Natale simbolo della città, e le luci che incantano una meraviglia che rende Roma un posto unico al mondo, in cui storia e cultura si respirano ad ogni passo. Lasciandovi alle spalle il Colosseo percorrerete tutta la via dei Fori Imperiali per giungere davanti il maestoso monumento di Piazza Venezia; proseguendo arriverete a Via del Corso dove abbiamo già visto cosa vi aspetta!

Il Christmas World Village a Villa Borghese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christmas World (@christmasworld_italy)

Altra novità di questo Natale 2022 è il Christmas World Village a Villa Borghese: Fino all’8 Gennaio qui troverete un allestimento esclusivo in cui tutte le tradizioni natalizie del mondo verranno riprodotte con i loro scenari e le caratteristiche. Potrete anche cimentarvi nel pattinaggio sul ghiaccio grazie alla pista esperienziale che per l’occasione è stata allestita qui. Un’occasione davvero unica, di immergervi nel Natale di Londra, Tokyo, Berlino e del Polo Nord, restando coccolati nell’atmosfera unica della Capitale…

Natale nei Musei: Tradizionale appuntamento natalizio romano con l’arte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MuseiCapitoliniRoma (@museicapitolini)

Anche per il 2022 torna un appuntamento consueto di Roma con la sua cultura e l’arte. Fatta eccezione per il 25 Dicembre, per gli altri giorni di Festa, compreso il giorno di Santo Stefano, potrete trovare aperti sia i principali musei a pagamento della città (come per esempio i Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Galleria d’Arte Moderna, Museo Civico di Zoologia) sia nei piccoli musei a ingresso gratuito (tra cui l’Aranciera di Villa Borghese, il Museo delle Mura, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina, Villa di Massenzio). Tutti i Musei Civici saranno aperti il 31 dicembre fino alle 14 e il 1 gennaio 2023 per l’intera giornata. Resteranno chiusi tutti il 25 dicembre, mentre lunedì 26 saranno aperti, solo Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis e Mercati di Traiano! Il vostro itinerario romano natalizio ora è pronto…