Capelli, 6 trucchi infallibili per far durare più a lungo il colore
Finalmente hai trovato il colore che ti piace, ma la tinta si sbiadisce troppo presto? Proteggi i tuoi capelli colorati con 6 trucchi che ti lasceranno la chioma brillante e lucente, senza far scaricare troppo in fretta la tinta e dover correre di nuovo a rifarla!
Hai appena fatto la tinta a casa o dal parrucchiere e i tuoi capelli sono splendidi e luminosi… poi dopo qualche lavaggio cominci a vederli spenti e sbiaditi? Ecco quali sono gli accorgimenti e i prodotti giusti per far durare più a lungo il colore! Imporanti soprattutto in questa stagione, con le vacanze alle porte, quando sole, cloro e salsedine potrebbero rovinare ancora prima la tinta, sbiadendo il colore e togliendo lucentezza.
- I trucchi giusti per rendere il colore vivace e brillante il più a lungo possibile
- Tinta a casa, applica il colore sui capelli asciutti e scegli tinte non aggressive
- Come lavare i capelli (non troppo spesso): acqua tiepida e shampoo per capelli colorati
- Scegli anche un balsamo per capelli colorati
- Fai una maschera ogni 7 o 10 giorni
- Proteggi i capelli per l’asciugatura e lo styling con uno spray termoprotettore
- E ora… tutti al mare! Con la giusta protezione, anche per capelli colorati
I trucchi giusti per rendere il colore vivace e brillante il più a lungo possibile
Lavaggio, maschere, spray protettivi per il calore e il sole… ecco tutti i passaggi giusti per mantenere i capelli colorati più a lungo possibile idratati e luminosi, senza dover correre di nuovo dal parrucchiere o rifare tutto a casa dopo una settimana o due. Vediamo i 6 passaggi fondamentali e un consiglio sui prodotti da utilizzare!
Tinta a casa, applica il colore sui capelli asciutti e scegli tinte non aggressive
Se applichi il colore sui capelli asciutti, sarai sicura che verrà ben saturata ogni sezione del capello, in modo da avere un risultato uniforme. Già questo è un primo step per far durare più a lungo il colore. Scegli in alternativa alle tinte con additivi chimici e ammoniaca quelle 100% vegetali, altrettanto performanti ma non aggressive, e spesso arricchite da oli e ingredienti che proteggono e nutrono il capello, contribuendo a rendere la chioma più vaporosa e lucente. Biokap Nutricolor è una tinta senza ammoniaca, resorcina e parabeni, per colori intensi e naturali. La sua formula esclusiva con ingredienti vegetali e ad alta tollerabilità cutanea nutre e ripara i capelli durante la tintura e copre perfettamente i capelli bianchi. Contiene un complesso con proteine del riso, salice e acidi della frutta, più olio di Argan bio.
LEGGI ANCHE: Le 7 migliori Tinte Vegetali per cambiare colore senza danneggiare i capelli. Da provare!
Come lavare i capelli (non troppo spesso): acqua tiepida e shampoo per capelli colorati
Con l’acqua calda le cuticole si aprono, mentre l’acqua fredda aiuta a chiuderle e rinforzarle: lavando i capelli con acqua tiepida o fredda, prima e dopo lo shampoo, aiuterà a mantenere il colore più a lungo. Chiaramente, se utilizzi la tinta a casa, l’acqua calda sarà necessaria per rimuovere efficacemente i residui dal cuoio capelluto. Utilizza poi uno shampoo che esalta e protegge il colore, Exsperience Color Protection di Revlon è un bagno professionale per capelli biondi e grigi, con oltre l’80% di ingredienti naturali, tensioattivi privi di solfati e siliconi, antiossidanti. Vegano, è infuso con pigmento viola che previene e neutralizza i toni ottonati e gialli, mantenendo i colori biondi più a lungo. Ripristina la cuticola dei capelli, rivitalizza e protegge il colore per almeno 12 lavaggi/, lasciandoli setosi e brillanti. Un altro suggerimento è quello di distanziare i lavaggi e aspettare due tre giorni per il primo lavaggio dopo la tinta. In questo modo le cuticole si sigilleranno e si eviterà di perdere il colore prima del tempo.
Scegli anche un balsamo per capelli colorati
Come per lo shampoo, scegli un conditioner specifico per capelli colorati, per mantenerli brillanti, protetti e luminosi. Della linea Vitamino Color di L’Oreal, il Conditioner arricchito da resveratrolo, un potente antiossidante che impedisce al colore di sbiadire, con risultati in media fino a 8 settimane. Preservare la fibra e lascia un colore davvero luminoso, eliminando delicatamente le impurità. Da evitare invece i prodotti oleosi che sbiadiscono il colore, che in genere nutrono e idratano ma tendono a sbiadire il colore e a farlo scaricare più velocemente.
LEGGI ANCHE: Olaplex, 7 prodotti per la cura dei capelli che rigenerano e ristrutturano
Fai una maschera ogni 7 o 10 giorni
Un altro prodotto efficace per mantenere luminosità e corpo ai capelli colorati è quello di utilizzare maschere protettive specifiche per capelli colorati, che proteggono, nutrano e ravvivano le sfumature, prevenendo lo scolorimento dei capelli. La Masque Chroma Filler di Kérastase è una maschera anti-porosità specifica per capelli colorati, sensibilizzati o danneggiati. È un trattamento che penetra in profondità all’interno della fibra capillare, riducendo la porosità di capelli medi e spessi e rendendoli più forti e nutriti. Si applica dopo il lavaggio sulle lunghezze fino alle punte, evitando le radici e si lascia in posa per 5 minuti prima del risciacquo: brillantezza e intensità del colore saranno preservate più a lungo.
Proteggi i capelli per l’asciugatura e lo styling con uno spray termoprotettore
Non solo per i capelli colorati, il calore di phon, piastre e arriccia capelli è un po’ “nemico” della salute del capello, così come del colore. È sempre consigliabile utilizzare uno spray termoprotettore come il GHD Bodyguard, tra i best seller di Amazon. Contiene l’esclusivo heat protection system ghd che permette di utilizzare gli styling tool senza preoccuparsi delle alte temperature. Ha una funzione protettiva che aiuta a prevenire il sollevamento delle cuticole migliorando la morbidezza della superficie dei capelli e assicurando capelli più setosi, sani e lucenti.
E ora… tutti al mare! Con la giusta protezione, anche per capelli colorati
Tra le migliori protezioni solari per capelli, l’olio spray Protezione Colore di Collistar è indicato per i capelli colorati. Impedisce il disseccamento e l’indebolimento delle fibre causato da cloro e salsedine e mantiene la brillantezza del colore, oltre a garantire ovviamente protezione dai raggi solari. Protegge la struttura dei capelli, avvolgendoli come una guaina protettiva per preservarne bellezza e colore. Adatto a qualsiasi tipo di capello trattato e colorato conferisce lucentezza senza ungerli.
LEGGI ANCHE: Sunburnt Blush: 6 Celebrities che non hanno saputo resistere all’effetto Scottatura