Le 7 migliori Tinte Vegetali per cambiare colore senza danneggiare i capelli. Da provare!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/05/2023

Scelte per te le migliori tinte a base vegetale efficaci e durature, nutrienti e delicate: coprono i capelli bianchi e mantengono la chioma sana e brillante

Le 7 migliori Tinte Vegetali per cambiare colore senza danneggiare i capelli. Da provare!

Una valida alternativa alle tinte chimiche che insieme colora e nutre il capello: sono le tinte naturali, a base di erbe vegetali, senza ingredienti aggressivi come siliconi, solfati e ammoniaca, spesso arricchite di super nutrienti che non danneggiano ma proteggono il capello, mantenendolo lucente nel tempo. Nella crescente attenzione alla cosmetica eco, clean e sostenibile, le colorazioni per capelli vegetali, che si basano su un mix di erbe tintorie (di cui l’henné, pigmentato di rosso caldo e conosciuta dall’antichità, è solo una), come la lawsonia, l’indigo nero, la cassia, la robbia, il mallo di noce… Spesso vengono aggiunte erbe riflessanti, che rinforzano le sfumature, e altri ingredienti che curano e proteggono il capello.

Tinte vegetali, perché sceglierle? Ecco le migliori 7 da provare

Mentre con le tinte chimiche e le decolorazioni si possono ottenere tutti i tipi di sfumature e colori, fino a azzurro, viola o fuxia, con le tinte vegetali non si va a modificare radicalmente il colore ma si ottiene un riflesso intenso e luminoso, sui toni del nero, castano, rosso (ciliegia è perfetto nei periodi più caldi dell’anno, il mogano invece per l’inverno), fino ai biondi, chiari o miele, coprente per i capelli bianchi. Si possono anche mixare insieme per riflessi personalizzati. Agiscono diversamente rispetto alle chimiche, non penentrando all’interno del capello ma creando un film intorno alle squame, ispessendolo. Si possono usare sempre, anche in gravidanza, e rispetto alle altre vanno tenute in posa più a lungo, fino a due ore, e ripetute più spesso, ogni un mese o mese e mezzo. Si possono anche rinforzare con una doppia passata e i capelli una volta tinti non vanno lavati almeno per 48 ore. Vediamo una selezione delle 7 migliori tinte vegetali in commercio! Pronta a un riflesso perfetto per l’estate?

Khadi, la tinta 100% naturale che nutre il capello

Khadi tinta naturale capelli

La tinta vegetale naturale Khadi è tra le migliori in commercio. Senza ammoniaca e senza perossido (non utilizzate quindi per schiarire i capelli), in formula vegana, 100% naturale, copre bene i capelli bianchi, e insieme nutre in profondità le fibre. Praticissime per essere usati a casa, sono disponibili in 17 nuance, da biondo chiaro a rosso fiamma a nero misterioso.

Da La Saponaria le erbe bio che fanno bene ai capelli e al pianeta

Hennetica la Saponaria

Le tinte vegetali de La Saponaria, basate su erbe tintorie e henné biologici coltivati in India, non contengono sodio, Sali metallici o ammoniaca. Fanno bene al pianeta e ai tuoi capelli. La tinta color sabbia è un mix purissimo di erbe per capelli biondi o chiari (non tinge i capelli scuri ma può essere anche utilizzata come maschera ristrutturante). Devi, in sanscrito significa “colei che risplende”: dona luce all’incarnato e regala riflessi ispirati alle sabbie del deserto del Rajastan.  Per capelli che risplendono di salute e un karma più pulito!

Schwarzkopf: l’Henné naturale 100% green

100 vegetal Scwarzkopf

Se sei ispirata dai principi dell’Ayurveda, puoi tingerti i capelli senza tradire la tua filosofia di vita. 100% Vegetal di Schwarzkopf è l’henné composto da piante ed erbe ayurvediche per una colorazione capelli “total green”. L’henné copre e colora i capelli richiudendone le cuticole e rendendoli più forti e lucenti. In aggiunta, piante ed erbe della tradizione ayurvedica regalano una colorazione vegetale che rende i capelli lucenti e visibilmente sani. 8 nuance che spaziano dal biondo al nero delicato, con diverse tonalità di castano e rosso, come ruggine, rame e nocciola.

Alkemilla, una colorazione naturale intensa e ricca di riflessi

Alkolor tinta vegetale Alkemilla

Niente ingredienti chimici nella tinta permanente naturale di Alkemilla, senza ammoniaca e parabeni. Olio Biologico di Argan ed Olio di Lino, miscelati ad estratti vegetali protettivi, idratanti e remineralizzanti come Bamboo, Passiflora, Cacao e Malva, le 18 colorazioni donano un effetto intenso e ricco di riflessi. Coprente sui capelli bianchi, nutre e idrata la chioma, grazie anche all’acido ialuronico dall’elevato potere antiossidante.

Ayluna, riveste il capello come uno smalto brillante

Ayluna hair dye

Il nuovo marchio tedesco di cosmetici naturali Ayluna si ispira all’amore e alla tradizione del benessere orientale. Biologico, vegano, halal, unisce Oriente e Occidente, proprio come i due fondatori Aynur e Heinz Jürgen Weiland. La tintura per capelli a base vegetale Ayluna avvolge ogni singolo capello con uno smalto brillante di estratti vegetali biologici selezionati. Tra le 12 nuance disponibili, il biondo caramello è particolarmente adatto per capelli da biondo chiaro a biondo medio. In combinazione con il colore naturale dei capelli si creano sfumature espressive e vivaci, lucentezza e volume.

Bionike Shine On, vegetale e adatta a tutte le pelli

Bionike Shine On

Il trattamento colorante per capelli Shine On dell’italiana Bionike è un’altra ottima scelta per chi cerca una tinta vegetale coprente sui capelli bianchi e molto nutriente, lascia la chioma brillante e naturale. Altamente tollerabile per tutti i tipi di pelle, anche di chi è allergico, lascia il capello nutrito e ristrutturato. È senza agenti chimici, conservanti o profumo. Arricchita con ingredienti che proteggono la struttura del capello, come olio di melograno e proteine idrolizzate da riso.

Herbatint Vegetal Color, l’Ayurveda in testa

Herbatint permanent color

Anche Herbatint ha una linea di colorazioni vegetali adatta anche alle pelli sensibili. Vegetal Color è vegetale, 100% naturale e certificata bio, che combina erbe tintorie di alta qualità con il potere delle antiche polveri di piante ayurvediche, di cui utilizza solo la parte più pregiata, per ottenere il massimo effetto dalle loro proprietà. Le erbe provengono da coltivazioni responsabili in Rajasthan e soddisfano gli standard di qualità europei per i cosmetici. In ognuna delle 8 nuance disponibili, le erbe sono già miscelate in polvere micro fine e bilanciate tra loro per un risultato unico. Facile da miscelare, distribuire e risciacquare, garantisce un colore brillante e capelli luminosi, dall’aspetto sano.