Capelli Ricci, come gestirli e prendersene cura: Errori da evitare

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
23/10/2023

Non riesci a domare i tuoi capelli? Prendi le redini della tua chioma e impara a gestirli nel modo giusto con queste tips che abbiamo per te. Da oggi i tuoi capelli ricci saranno favolosi!

Capelli Ricci, come gestirli e prendersene cura: Errori da evitare

Saranno pure bellissimi ma mantenerli richiede davvero tanto impegno. Attenzione però, ovviamente le nostre intenzioni non sono affatto quelle di scoraggiarti dato che, in realtà, una volta imparata la giusta haircare routine, imparerai a gestirli con estrema naturalezza. Non si tratta di tantissime mosse da compiere ma tutte queste sono essenziali affinché la chioma riccia risponda ai nostri comandi. Vieni a scoprire qui sotto tutti i nostri consigli su come gestire i capelli ricci, come prendersene cura nel modo giusto e soprattutto quali sono gli errori da evitare. Pronti, partenza e via!

Ogni riccio un capriccio, ma da oggi con questi consigli su come gestire la chioma la vita sarà molto più semplice!

Se i tuoi ricci fanno i capricci vuol dire che forse ancora non hai ben compreso come imparare a gestirli. Ricorda che devi essere tu ad avere il pugno di ferro e non possono di certo vincere loro. Certo, domare i capelli ricci non è sempre facile soprattutto quando le onde tendono a perdere la loro fluidità creando il terribile e fastidioso effetto crespo, il peggior nemico di chi ha questo tipo di capello. Se la definizione del riccio e il volume vengono a mancare vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato nella tua haircare routine ma, una volta appresi gli errori e compreso come si devono gestire i capelli ricci, la tua vita si semplificherà di molto! Continua a leggerci qui sotto per scoprire come gestire la chioma riccia prendendotene cura nel modo corretto. Rispondiamo a tutte le tue domande!

LEGGI ANCHE: Capelli, 5 Maschere all’Aloe Vera che sono un vero elisir di bellezza

Per capelli da sogno è fondamentale un pre shampoo

cura capelli ricci

Non abbiamo mai detto che sarebbe stata una passeggiata! Però se metti in atto questi consigli prima o poi farai l’abitudine e i tuoi capelli saranno strepitosi! Per avere un capello riccio sempre perfetto ti consigliamo di effettuare sempre un pre shampoo, insomma un impacco nutriente che possa garantire la giusta idratazione al capello tendenze al crespo. L’olio di germe di grano e l’olio di mandorle sono ottimi idratanti che puoi usare come pre shampoo lasciandoli agire per circa un’oretta prima del lavaggio consueto. Effettuando spesso questi impacchi i capelli saranno nutriti e lucidi, molto più facili da domare!

Non asciugarli con il il telo in spugna

Altro focus importante: attenzione a quale telo utilizzi quando togli loro l’acqua in eccesso. Non appena esci dalla doccia non iniziare ad asciugare subito con il phon e procedi prima con un asciugamano in microfibra, non di spugna perché questo tessuto causa l’effetto crespo nei capelli. Prendere un telo in microfibra e farne un turbante. Questa tecnica si chiama plopping e aiuta a ridurre di molto il fastidioso crespo. Attenzione a non frizionare troppo con il telo in quanto uno sfregamento troppo insistente potrebbe provocare rotture dei capelli e la creazione delle doppie punte.

Il diffusore è il tuo migliore amico

diffusore per i capelli ricci

Certo, non è che in inverno possiamo andarcene con i capelli umidi in giro, però se hai la possibilità di stare in un ambiente molto caldo l’ideale sarebbe lasciarli asciugare all’aria almeno per un po’. Dopodiché l’utilizzo del phon con diffusore a temperatura media diventa a dir poco imprescindibile se desideri una chioma con ricci perfetti!

LEGGI ANCHE: Capelli che Cadono, 6 errori frequenti che possono peggiorare la situazione

Come pettinare i capelli ricci

pettine per i capelli ricci

I capelli ricci sono difficili da pettinare ma se esegui bene il passaggio una volta uscita dalla doccia, tutto sarà più semplice. A capelli bagnati utilizza il pettine a denti larghi il quale è perfetto per districare i ricci e i mossi. I denti larghi, infatti, permettono di mantenere le onde e i ricci definiti evitando così il rischio di spezzare i capelli.

La seta per dei boccoli da principessa

Sappi che questa non è affatto una leggenda metropolitana e se ti riesci ad affidare, una volta per tutte, alla seta, i tuoi capelli ricci diventeranno una meraviglia. Non importa che tu scelga di usare una federa con questo tessuto naturale, oppure un turbante per cingere la chioma in un abbraccio morbido, l’importante è che la seta diventi la tua alleata. Dormire a contatto con questo tessuto fa in modo che al risveglio i tuoi capelli non siano più crespi e che, durante il sonno, si mantengano lucidi, idratati e morbidi. La seta, diversamente dal cotone e altri tessuti sintetici, fa in modo che non ci sia attrito durante la notte!

LEGGI ANCHE: Capelli sfibrati e spenti? Ecco la soluzione per una chioma rigenerata