Capelli che Cadono, 6 errori frequenti che possono peggiorare la situazione

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
15/10/2023

Niente panico, molto probabilmente compi alcuni errori che non fanno altro che peggiorare la situazione aumentando la caduta dei capelli. Scopri quali sono insieme a noi!

Capelli che Cadono, 6 errori frequenti che possono peggiorare la situazione

Durante la stagione fredda è abbastanza normale che i nostri capelli siano letteralmente in caduta libera, è bene però conoscerne le cause e individuare quali sono gli errori che si commettono. Ovviamente questa è la stagione prediletta della caduta dei capelli in quanto si tratta di un fenomeno fisiologico del tutto normale, tuttavia esistono delle abitudini frequenti che possono favorire la caduta dei capelli. Si tratta di errori molto frequenti ma, una volta individuati sarà molto più facile limitare la caduta dei capelli. Scoprili qui sotto!

Sicuramente li fai anche tu! Ecco quali sono gli errori frequenti che causano la caduta dei capelli…

Per quanto te ne prendi cura con un haircare routine che secondo te è corretta, loro continuano a cadere. Sappiamo bene quanto sia frustrante dare tante attenzioni alla chioma e poi ella ti ripaga con ciocche di capelli spezzati che restano nel lavandino e dentro la doccia. Quando ti rendi conto che la situazione inizia a diventare troppo complicata, vuol dire che stai certamente sbagliando qualcosa ed è proprio arrivato il momento di individuare il problema intervenendo in modo tempestivo. Quello che devi sapere infatti, è che quando la caduta è eccessiva, ci sono sicuramente degli errori che stai facendo e che devi assolutamente evitare se vuoi interrompere il circolo vizioso. Questi errori potrebbero aumentare ancora di più la caduta dei capelli quindi è bene rimboccarsi le maniche e intervenire immediatamente. Vieni a scoprire qui sotto quali sono gli errori comuni che le persone possono commettere quando si trovano di fronte a una significativa caduta dei capelli.

LEGGI ANCHE: Laminated skin: 5 prodotti skincare e make up per realizzare l’effetto del momento

Stop con il panico

capelli che cadono rimedi

Innanzitutto niente panico, questo è il primo focus su cui lavorare. Non entrare in uno stato di panico assoluto perché questo stress potrebbe aumentare ancora di più la caduta dei capelli. L’ansia e lo stress possono peggiorare la caduta dei capelli portando a decisioni affrettate e non ben ponderate riguardo ai trattamenti.

Lavare i capelli quando è necessario

Qui dobbiamo aprire e approfondire una parentesi sul lavaggio dei capelli. Ovviamente, prolungare i tempi di lavaggio tra uno shampoo e un altro va più che bene ma non bisogna mai esagerare. Lavare tutti i giorni i capelli li stressa incredibilmente ma, d’altra parte, detergerli troppo raramente può essere altrettanto dannoso. Lavare i capelli di rado può causare accumulo di sebo, sudore e irritazione del cuoio capelluto con conseguente prurito.

No a diete no sense

arrestare caduta capelli

Essere a dieta è un conto, avere un’alimentazione scorretta è un’altra. I capelli hanno bisogno del giusto apporto di vitamine e minerali, quindi devi sempre controllare la tua alimentazione assicurandoti che ci siano i giusti apporti vitaminici che favoriscano la salute della chioma. Durante i cambiamenti di stagione è buona abitudine privilegiare tutti gli alimenti che sono capaci di dare forza ed energia ai capelli. Prova con noci, salmone, frutta e verdura di stagione.

In questo periodo evita chignon e code troppo tirate

coda capelli

Certo, le code sono capaci di far sembrare le nostre chiome meno sporche e per questo ricorriamo sempre a qualche acconciatura per far in modo di prolungare le tempistiche di lavaggio. In questo periodo però è meglio evitare in quanto le acconciature elaborate e troppo tirate possono portare a calvizie da trazione. Spesso i capelli legati e tiratissimi per molte ore con elastici e ferretti possono stressare e causare la caduta dei capelli. Se ti piacciono code e chignon alterna i giorni…

LEGGI ANCHE: 5 Profumi ad alta carica di seduzione che lo faranno innamorare

Cambia la temperatura dell’acqua in fase di lavaggio

caduta capelli doccia

Troppo fredda non pulisce bene e troppo calda fa male. L’acqua, in fase di lavaggio deve essere alternata in quanto è anche un ottimo sistema per riattivare la circolazione sanguigna, proprio come facciamo alla spa alternando vasche di acqua ghiacciata a quella bollente. Certo, le temperature non devono essere tanto discostanti in quanto il cuoio capelluto è molto più delicato, ma il concetto è lo stesso. Quando bagni i capelli per iniziare con lo shampoo vai di acqua calda per aprire il fusto e far si che le formulazioni dei prodotti penetrino nella chioma. Poi, alla fine, al momento risciacquare, punta dritto sull’acqua fredda che richiude le cuticole e lucida la chioma. A questo punto sarai pronta per procedere con l’asciugatura.

Non prendertela con i capelli, non ti hanno fatto nulla

Quando esci dalla doccia non iniziare a prendertela con loro! Innanzitutto non procedere subito con il phon e aspetta prima di rimuovere l’acqua in eccesso con l’asciugamano. Quando inizi a pettinare fai molto delicatamente, soprattutto se sono ancora bagnati. Quando i capelli sono ancora inzuppati sono delicatissimi e più elastici del solito, molto più soggetti a rottura. Ricapitolando: prima di pettinarli e asciugarli meglio togliere un po’ di umidità e di acqua tamponando con un asciugamano.

LEGGI ANCHE: Retinolo: 6 falsi miti sull’ingrediente antirughe più discusso di sempre