Canzoni e Città: 5 mete che hanno ispirato testi e melodie famose

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/02/2023

Idee per una vacanza 2023 unica e originale? Allora dovreste organizzare un viaggio che unisca canzoni e città, visitando i luoghi che hanno maggiormente ispirato cantanti e compositori nella realizzazione di dediche in musica alle città più belle del mondo.

Canzoni e Città: 5 mete che hanno ispirato testi e melodie famose

Quante volte, cantando una canzone, avete notato che al suo interno è inserito il nome di una città, un luogo nel mondo a cui quella particolare melodia è stata dedicata e/o a cui ci si è ispirati per comporre un insieme di musica e parole capace di emozionare e incantare chiunque la ascolti? Un binomio, quello tra canzoni e città, che ha permesso di godere di brani meravigliosi, immortali e che rendono eterne anche le destinazioni che vengono citate e che le descrivono a chi le sente.

Lasciandosi trasportare nella magia di questi luoghi e nelle infinite emozioni che hanno saputo far nascere in coloro che le hanno scritte, cantate, suonate e, ovviamente, ascoltate. Ma quali sono le canzoni e città celebri e che maggiormente sono rimaste nella memoria di chi le ha udite anche solo una volta per non essere mai più dimenticate?

New York, la città più cantata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da New York City ♥ (@newyork_world)

Di canzoni e città nel mondo, ne esistono davvero tantissime, ma di melodie che parlano di location belle come New York ce ne sono davvero poche Una città magica, effervescente, che sa incantare chiunque la visiti e che ha permesso di realizzare canzoni che la rendono senza dubbio la città più cantata al mondo.

Talmente tante che se ne contano più di 500, tra dediche scritte ad hoc, citazioni e chi più ne ha più ne metta. Memorie e parole che ne amplificano il fascino e che, parlando di canzoni e città incoronano New York, come la regina delle location al mondo più suonate e cantate in assoluto.

Londra tra musica e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VISIT LONDON (@visitlondon)

Seconda meta tra le più cantate e che maggiormente compaiono tra le parole e le dediche fatte in musica, poi, ecco Londra. Una leader quando si tratta di individuare chi, nel caratteristico binomio tra canzoni e città, la fa da padrona.

Una città che affascina per la sua estrema bellezza, per i suoi particolari quartieri, per la cultura, le tradizioni e i meravigliosi scorci che sanno far sognare chiunque li visiti. E che, per queste e molte altre ragioni, è stata la musa ispiratrice di oltre 200 canzoni nel corso del tempo. Lo stesso tempo e le stesse melodie che hanno reso Londra una città iconica che vale la pena di essere scoperta.

LEGGI ANCHE: Londra, 5 attrazioni uniche che ti faranno venire voglia di partire subito

Canzoni e città da sogno, eccoci a Parigi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivre Paris (@vivreparis)

E parlando di canzoni e città, come non citare anche la sempre bellissima, romantica e suggestiva Parigi, la Ville Lumière. Meta di indiscussa bellezza, di momenti da sogno, di angoli nascosti che lasciano senza fiato e di architetture che sanno incantare fin dal primo sguardo.

Una città che ha saputo conquistare scrittori e artisti di ogni genere e che non poteva che essere anche tra le mete più cantate ed enfatizzate anche in musica. Una certezza per chi desideri essere travolto di emozioni uniche e che, nella lista delle città che hanno ispirato alcune delle canzoni più belle al mondo, non poteva non essere inserita ai primissimi posti.

Roma, la città eterna e perla italiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide 😁 (@davidinobu)

Ed eccoci (finalmente) in Italia, Paese di poeti, scrittori e abili parolieri e che, di canzoni e città, sa davvero il fatto suo. Soprattutto quando a essere cantate sono destinazioni dal fascino indiscusso come Roma, la città eterna, sia nel cuore di chi la visita che nelle melodie di chi si è lasciato ispirare dalle infinite meraviglie di questa perla tutta italiana.

Una città che conquista il cuore, di cui non è possibile non innamorarsi e che saprebbe ispirare chiunque anche solo al primo sguardo. Una meta che, se avete avuto modo di visitare, non dimenticherete mai più, anche grazie alle canzoni che ne rievocano le atmosfere alimentando il suo ricordo per sempre.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei 6 Borghi più belli del Lazio. Da non perdere assolutamente!

Canzoni e città: Napoli e il suo fascino unico

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Napoli da Vivere 🌶 (@napolidavivere)

Infine, tra le canzoni e le città più famose, eccoci in un’altra delle location più suggestive del nostro Paese, Napoli. Una terra unica sotto ogni punto di vista, amata e cantata in ogni sua minima sfaccettatura. Una meta che non può non essere inserita nel vostro tour alla scoperta delle città che maggiormente hanno saputo ispirare la penna di cantanti e compositori e che grazie alla loro arte e abilità, le hanno donato ancora più fascino, mistero, eleganza e lustro.

Valorizzando le sue pittoresche caratteristiche e rendendola immortale agli occhi di chi la vive o la vivrà dopo averne udito le infinite bellezze nascoste.

Insomma, come detto di canzoni e città nel mondo ce ne sono davvero tante, ma di melodie uniche e mete che non possono non essere visitate, e la cui unione sa creare pura magia, ce ne sono poche. Ecco perché non dovreste aspettare un attimo di più per organizzare subito un viaggio intorno al mondo, lasciandovi trasportare dalle note della musica e dalla bellezza di queste destinazioni eccezionali.