Quando si pensa alla laguna veneziana, ci si focalizza quasi esclusivamente sulla città di Venezia e sulle sue incredibili bellezze, architetture e particolarità che la rendono unica al mondo. Ma la laguna veneziana custodisce anche altre località magnifiche e coloratissime, come le due isolette più note, Burano e Murano, due location che vale la pena visitare durante il vostro prossimo viaggio verso Venezia e verso queste isolette davvero eccezionali.
Due isole della laguna veneziana che fanno sognare
Location che fanno venire voglia di non tornare a casa, godendo della bellezza e dell’energia che queste mete suggestive e piene di colori e che sanno donare fin dal primo momento in cui vi ci si reca, delle emozioni stupende e un mix di infinite sfumature e particolarità. Due luoghi che lasciano davvero senza fiato, e che sono la testimonianza dell’immensa creatività e dello spirito artistico che vive in ogni singolo angolo della nostra bellissima penisola, che la rendono uno dei Paesi al mondo più affascinanti e ricchi di meraviglie da scoprire.
Burano e Murano, le due isolette più conosciute della laguna di Venezia e tappe fondamentali del vostro viaggio verso questa meta davvero unica e caratteristica.
Cosa vedere a Burano
Per esempio partendo proprio da Burano, una location in cui sembra che il tempo si sia fermato, che spicca per i colori accesi e super variegati delle sue casette che si affacciano sui canali e che, tra una passeggiata, una sosta in una delle tante botteghe artigiane e un’altra in un locale per degustare le specialità del posto, vi permette di arricchire il vostro viaggio verso la città più colorata del mondo.
Un susseguirsi di vie che sembrano dipinte, in cui si intervallano case di ogni cromia possibile, dal blu al verde, dal giallo al fucsia, dall’arancione al rosso. In un concentrato di assoluta originalità e di esclusiva bellezza. Un luogo che fu dimora di molti artisti, di cui si possono vedere le dimore, che si riflettono nelle acque del mare della laguna più famosa al mondo e che, con un effetto a specchio del tutto inconsapevole, raddoppiano il loro fascino e l’eccentricità stessa di questo luogo pittoresco.
Un luogo in cui fare un pieno di fotografie e di ricordi da portare sempre con voi, su ogni strada che percorrere e in ogni scorcio che osserverete.
Cosa vedere a Murano
Ed eccoci raggiungere anche Murano, altra bellissima isoletta della laguna veneziana e che tra Venezia e Burano merita anch’essa di essere scoperta e visitata. Un luogo famoso per la sua lunghissima tradizione legata alla lavorazione del vetro, per le sue botteghe artigiane e per la bellezza eterea delle opere che vengono create dai maestri del vetro e che si possono acquistare per avere un ricordo di questa località e di questo viaggio magico.
Una delle isolette della laguna veneziana più belle e particolari, anch’essa colorata e vivace ma che ha come protagonista assoluto il vetro, famoso nel mondo ed eccellenza italiana.
Un’isoletta dalla struttura molto simile a quella di Venezia, collegata da ponti e scalette e che gode di un’atmosfera tranquilla e che invita a rallentare, godendosi il posto e le sue incredibili bellezze.
Un luogo in cui visitare la sua Basilica ma dove la vera attrazione è il vetro, le botteghe artigiane dove potrete vedere come si creano le opere per cui Murano è famosa, il museo del vetro e in cui fermarsi in un cafè godendosi questo luogo che sembra uscito dal passato e che gode di una posizione e di un panorama davvero esclusivo.
Insomma, Burano e Murano sono davvero delle mete per cui vale la pena partire, aggiungendole come tappa obbligatoria del vostro tour di Venezia e delle bellezze uniche della sua laguna.

