Brianza: 5 Borghi e Location che ti lasceranno senza fiato

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/01/2023

Viaggiare in Lombardia alla scoperta della Brianza. Una terra unica, piena di bellezze e di angoli nascosti da cui farsi conquistare, per scoprire aspetti nuovi di questa bellissima regione e di questa zona piena di natura, fascino e storia

Brianza: 5 Borghi e Location che ti lasceranno senza fiato

Tra paesaggi che lasciano senza fiato, dimore storiche, passeggiate all’insegna della natura, storia e scorci da favola, oltre che alla bellezza dei suoi tanti borghi, la Brianza è senza dubbio una di quelle zone della Lombardia che meritano di essere visitate e scoperte, passo dopo passo, catturando ogni singola sfaccettatura e arricchendosi occhi e cuore di pura meraviglia.

Come dire, se non ci siete mai stati è davvero arrivato il momento di programmare un viaggio in Brianza, alla scoperta delle tante perle di bellezza custodite nel suo territorio e delle sue infinite possibilità di stupire chiunque vi si rechi. Per vivere qualche giorno in una delle più belle location di questa terra assolutamente favolosa e imparare in prima persona quanto ogni singola parte del nostro Paese sia un vero e proprio scrigno di tesori tutti da scoprire.

Eupilio, viaggio in Brianza tra leggende e natura

brianza eulipio

Magari partendo da Eupilio, un piccolo borgo in provincia di Como, carico di fascino, mistero e leggende. Come quelle che riguardano fate e streghe. Nel Casino delle Streghe, per esempio,  la villa dove soggiornò anche l’importante pittore Giovanni Segantini, si dice che vennero consumati riti di stregoneria e sabba durante i tempi passati e che, complice la meravigliosa vista panoramica di cui si può godere, rendono questo luogo un concentrato di fascino e suggestione.

Ma anche un borgo della Brianza da cui farsi conquistare, tra vie, architetture e tutta la bellezza della natura circostante.

LEGGI ANCHE: 5 città della Lombardia da visitare assolutamente. Ecco le più belle!

Montevecchia, la Brianza da tutelare

brianza montevecchia

Altra meta da non perdere se si vuole visitare la Brianza e fare un pieno di bellezza, è Montevecchia. Un comune sito sulle colline che dominano il territorio del Meratese e sede del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Una zona che vale la pena di scoprire per la sua ricchezza naturale, tra aree boschive, colline, pianure verdeggianti e molti esemplari di fauna tipici del posto.

Un’area naturale protetta  e unica, ma anche un borgo che vi saprà conquistare  in ogni sua più piccola sfaccettatura e che tra scorci mozzafiato e degustazioni di prodotti tipici e di vini rinomati, vi lasceranno la voglia di tornare subito.

Monza una località della Brianza da non perdere

brianza monza

Chi viaggia in Brianza non può non fare tappa anche a Monza, la città dei Longobardi e capoluogo della provincia di Monza e Brianza. Qui, le bellezza da visitare sono davvero molte, una fra tutte la splendida location della Villa Reale e dei suoi magici giardini. Un complesso unico, realizzato in stile neoclassico e che, al suo interno, ospita infinite meraviglie.

Un viaggio in Brianza nella storia e attraverso atmosfere regali che vi sapranno conquistare all’istante. Concedendovi la possibilità di visitare un luogo dal valore inestimabile e dal fascino indiscusso ma anche una città vivace e che non vorrete più lasciare.

Il sentiero della seta, un percorso magico della Brianza

brianza seta

Altra località dal fascino unico da visitare se si viaggia in Brianza è il borgo di Marconaga, una frazione del comune di Ello e in particolare il Sentiero della seta che da Castello Brianza porta direttamente qui. Un itinerario naturalistico dalla bellezza unica e che vi saprà sorprendere a ogni passo.

Qui, potrete camminare immersi nella natura, tra torrenti, panorami mozzafiato, montagne e laghi, ponticelli di ciottoli e scorci che lasciano senza fiato. Un’esperienza davvero bellissima che  termina nel borgo di Marconaga, meta in cui fermarsi e che vi donerà una sensazione di pace e tranquillità impagabili.

LEGGI ANCHE: 5 Suggestivi Borghi Montani della Lombardia da visitare assolutamente!

Imbersago, tra fiumi, natura e traghetti storici

brianza imbersago

Imbersago è una località bagnata dal fiume Adda, nella Brianza lecchese, e una meta da non perdere se ciò che desiderate è passeggiare immersi nella natura magari salendo a bordo di un traghetto pieno di fascino, realizzato come fedele riproduzione dei disegni di Leonardo Da Vinci. Un tour davvero pieno di emozioni, che vi trasporterà per un attimo nel passato e da non farsi scappare per nulla al mondo.

Ma non solo. Perché Imbersago è molto di più, un mix di architetture e di scorci che catturano lo sguardo e da cui lasciarsi coinvolgere totalmente. Per vivere un viaggio in Brianza tra monumenti, architetture  e paesaggi naturali unici, attraversando il Parco Adda e tutte le sue bellezze. E che, una volta viste, vi faranno venire voglia di scoprire ancora di più di questa zona della Lombardia davvero eccezionale, assaporandone ogni sfumatura e sapore tipico e godendo della sue innumerevoli bellezze sparse su e giù per questa terra così speciale.