Un Borgo spettacolare nel cuore della Basilicata. È un vero Paradiso!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
15/10/2023

Viaggio in Italia alla scoperta delle sue bellezze come uno dei borghi più belli della Basilicata da visitare durante il vostro tour di questa incantevole regione.

Un Borgo spettacolare nel cuore della Basilicata. È un vero Paradiso!

Ah l’Italia, che Paese straordinario! Un susseguirsi di paesaggi naturali dalla bellezza indescrivibile, dalle colline al mare, da fiumi alle valli e fino alle alte montagna delle Alpi e degli Appennini che attraversano le nostre regioni donandogli un fascino senza eguali. Ma non solo, perché l’Italia è anche uno scrigno di piccoli tesori fermi nel tempo, come i borghi sparsi per tutto il territorio e che vale la pena di visitare, per esempio partendo da un borgo di eccezionale bellezza sito nel cuore di una delle regioni di maggior fascino del nostro Paese, la Basilicata.

Un vero tesoro da scoprire, che vi permetterà di entrare nel cuore di questa regione unica del sud Italia e che, tra paesaggi mozzafiato, scorci che sembrano riportare indietro nel tempo e immagini da cartolina, vi garantirà di vivere un weekend o una gita fuori porta all’insegna dello stupore e dell’assoluta bellezza di questo borgo della Basilicata e tra i più belli del nostro Paese. Come dire, se state programmando un viaggio in Italia verso questa regione, una tappa obbligatoria del vostro tour non può che essere questa meraviglia e le sue infinite perle nascoste.

Un borgo della Basilicata da scoprire

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giovanni (@_thisismetrying)

Un borgo della Basilicata che è sito in un contesto paesaggistico di grandissimo fascino e che incanta fin dal primo istante che lo si osserva, quello delle Dolomiti Lucane. Uno dei borghi più belli d’Italia, abbarbicato e interamente costruito sulla roccia e immerso nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato. Una pietra preziosa tra le pietre grezze della montagna e che, anche nel suo nome, ricorda la sua origine e la sua straordinaria ubicazione.

Si tratta del meraviglioso borgo di Pietrapertosa, una bellezza autentica del nostro Paese e un borgo della Basilicata assolutamente da visitare e da non farsi sfuggire per nulla al mondo. Un luogo ricchissimo di storia, di scorci mozzafiato e di angoli suggestivi in cui perdersi con lo sguardo.

LEGGI ANCHE: Basilicata, 5 Borghi suggestivi della costa Jonica Lucana

Cosa vedere a Pietrapertosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @pietrapertosa_

Uno scrigno di tesori da scoprire passeggiando lungo le sue viuzze, arrivando fino al quartiere più antico di Pietrapertosa, l’Arabata o Arabat, una perla dalle origini arabe che si mostra, a chi vorrà visitarlo, in tutta la sua autenticità e bellezza, tra architetture, case signorili, chiese e tracce di un antico passato che ancora oggi si mostrano e vivono tra le pietre e le memorie del borgo stesso.

Ma non solo. Perché questo borgo della Basilicata vanta anche gli splendidi resto del suo castello normanno, appunto il Castello di Pietrapertosa, che domina il paesaggio sottostante ancora fiero e imponente, forte della sua storia e del fascino che è in grado di emanare ancora oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il borgo dei borghi (@borgodeiborghi)

E ancora il trono della regina Costanza d’Altavilla, un incavo scavato nelle roccia che ricorda la forma di una seduta e che rende ancora più affascinante e magica questa perla della Basilicata e tutto ciò che la caratterizza.

LEGGI ANCHE: Murgia, 5 suggestivi Borghi tra Puglia e Basilicata da visitare assolutamente

I sapori unici della tradizione gastronomica della Basilicata

Un borgo assolutamente da scoprire, osservando ogni scorcio che vi troverete davanti ed entrando nei suoi edifici ricchissimi di opere e dettagli che vi faranno sognare a occhi aperti.

Ma anche un borgo della Basilicata in cui fermarsi ad assaporare le specialità tipiche del posto, come i peperoni cruschi, i cavatelli, le papat arracanat di origine saracena e le tantissime specialità di rendono Pietrapertosa il luogo ideale in cui concedersi un break dalla quotidianità e un luogo in cui fare un salto nel tempo che non dimenticherete mai più. Per vivere un viaggio in questo borgo della Basilicata e nelle infinite bellezze di questa magica regione.