Basilicata, 5 Borghi suggestivi della costa Jonica Lucana

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/06/2023

La Basilicata nasconde moltissime perle, alcune sono nell'entroterra, altre sul mare. Se non volete rinunciare a nessuna di queste due opzioni, allora ecco dove andare: i borghi della costa jonica lucana vi aspettano...

Basilicata, 5 Borghi suggestivi della costa Jonica Lucana

La Basilicata è un tesoro nascosto che vanta una costa mozzafiato. Non solo spiagge e mare, ma un grande numero di borghi caratteristici popolano queste terre. Se per questa estate non volete rinunciare né ai borghi né al mare, puntate la vostra bussola delle vacanze verso la costa Ionica della Basilicata. Questa è una costa ricca di incantevoli realtà che meritano di essere esplorate. Se non volete viaggiare “a scatola chiusa” vi porteremo alla scoperta di cinque borghi suggestivi che si affacciano sulla costa Jonica lucana. Ogni borgo ha le sue caratteristiche uniche e offrirà esperienze indimenticabili per coloro che cercano la bellezza autentica e l’autenticità della regione… e anche una cucina caratteristica irresistibile!

Policoro, il borgo dalla storia millenaria

Policoro Basilicata

Situato nella parte settentrionale della costa Jonica lucana, Policoro è un incantevole borgo con una storia millenaria. Il suo centro storico, con le sue stradine strette e le facciate colorate delle case, vi incanterà. Una cosa da nono perdere qui è il Parco Archeologico di Policoro, che ospita le antiche rovine della città greca di Herakleia, e vi permetterà di immergervi nella storia della regione. Le spiagge di Policoro sono ampie e sabbiose, come la spiaggia di Lido di Policoro e la spiaggia di Torre Mozza. Potete dedicarvi al relax, fare una passeggiata lungo il lungomare o praticare sport acquatici come il windsurf grazie agli ampi spazi disponibili…

Metaponto, una delle più celebri colonie greche dell’antichità

Metaponto tempio greco

Metaponto è famosa per essere stata una delle colonie greche più importanti dell’antichità. Il suo sito archeologico, con i suoi templi e i resti di antiche strutture, vi faranno fare un viaggio nel tempo. Passeggiate per le strade del centro storico e visitate il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto per approfondire la storia della regione. Ovviamente anche a Metaponto non mancano le spiagge, qui si trovano lunghe distese di sabbia dorata, ideali per delle giornate di relax e pace. Tra le spiagge più rinomate ci sono la spiaggia di Metaponto Lido e la spiaggia di Metaponto Basso.

Nova Siri, borgo e mare “Full Optional”

borgo di nova siri, Basilicata

Nova Siri è una località costiera affascinante e tranquilla, ideale se cercate un luogo che sia lontano dal caos, ma che non vi imponga di rinunciare a mare e comfort. Il suo lungomare offre una passeggiata piacevole con una vista panoramica sul mare. La Riserva Naturale di Bosco Pantano è un luogo ideale per gli amanti della natura, con sentieri che conducono a laghi e boschi rigogliosi. Le spiagge di Nova Siri sono ampie e attrezzate, perfette per trascorrere una giornata di puro divertimento. La spiaggia di Lido di Nova Siri e la spiaggia di Rocca Imperiale sono tra le più apprezzate dai visitatori. Qui sorge anche un villaggio top per famiglie in cerca di un full optional in cui divertisti senza spendere una fortuna o stare nel centro delle località più inflazionate di questo periodo estivo!

Rotondella, il borgo con il castello che offre una vista unica sulla costa Jonica

borgo di rotondella, Basilicata

Situato sulla collina che sovrasta la costa Jonica lucana, Rotondella è un pittoresco borgo con un affascinante centro storico. Le sue strade strette e le case di pietra creano un’atmosfera suggestiva. Visitate il Castello Normanno e godetevi una vista panoramica sulla costa. Dall’alto potrete ammirare le acque cristalline del Mar Ionio e i paesaggi circostanti. Pur non essendo direttamente sulla costa, Rotondella è un ottimo punto di partenza per esplorare la bellezza naturale e le spiagge circostanti.

Pisticci, la perla nascosta della Basilicata

borgo di Pisticci Basilicata

Il borgo di Pisticci è una perla nascosta della Basilicata, situata nella provincia di Matera, sulla costa Jonica lucana. Il centro storico di Pisticci, conosciuto come “Terravecchia“, è il cuore pulsante del borgo. Passeggiando per le sue stradine tortuose, potrete ammirare le tipiche facciate bianche delle case e godervi l’atmosfera tranquilla. Non perdete una visita alla Chiesa Matrice, con la sua maestosa facciata e l’interno decorato. Salite fino al belvedere di Pisticci per godere di una vista panoramica mozzafiato sulla campagna circostante, il fiume Basento e il Mar Ionio. È il luogo ideale per scattare foto spettacolari e ammirare la bellezza del paesaggio! Il pane di Matera è famoso per la sua crosta spessa e croccante e la mollica densa e saporita. Già che siete qui, provate alcune delle specialità della cucina lucana, come i peperoni cruschi che sono dei peperoni rossi, generalmente dolci, che vengono essiccati e poi fritti fino a diventare croccanti. Sono spesso utilizzati come condimento o guarnizione per arricchire i piatti con un tocco di sapore unico. Dovete anche assolutamente assaggiare un dolce tradizionale, prima di tornare a casa; potete provare. la strazzata lucana, base di mandorle tritate, miele, cannella e scorza di limone. È morbido e profumato, perfetto da gustare accompagnato da un bicchiere di vino dolce. Una perfetta conclusione per le vacanze, visto che la prova costume sarà poi rimandata al prossimo anno!