Murgia, 5 suggestivi Borghi tra Puglia e Basilicata da visitare assolutamente

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/01/2023

La Murgia in tutte le sue declinazioni è un territorio ricco di natura, storia, ricchezza e borghi. Andiamo a vedere insieme quelli che hanno le caratteristiche più particolari... e qualche piccola chicca per godere di panorami mozzafiato!

Murgia, 5 suggestivi Borghi tra Puglia e Basilicata da visitare assolutamente

La Murgia è una subregione preziosissima del territorio italiano che offre la possibilità di visitare borghi stupendi in qualsiasi periodo dell’anno. A volte si parla della Murgia al plurale, e queste zone vengono chiamate quindi Le Murge, per via delle diverse porzioni che sono inserite al loro interno e che si differenziano quindi in: Alta Murgia, Murgia Barese, Murgia Costiera, la Terra delle Gravine, Murgia dei Trulli. A queste si aggiungono le Murge Brindisine e le Murge Tarantine. L’uso del plurale nell’indicare la Murgia ci rivela quanto grande e ricco sia il territorio che comprende queste zone pugliesi-lucane. Si tratta di un altopiano situato tra la parta centrale della Puglia e quella a nord della Basilicata. Dai primi anni 2000 queste terre fanno parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Vediamo allora quali sono i paesi ed i piccoli centri più suggestivi che possiamo incontrare qui…

Cassano delle Murge, Natura e spazi aperti per ritrovare lo spirito del viaggiatore in cerca di pace…

foresta mercandante cassano

La cittadina di Cassano delle Murge è famosa per avere un’aria particolarmente salutare e pulita anche grazie alla vicinanza al “polmone verde” della Foresta di Mercadante. Escursioni in natura e non solo, quindi, qui. E per la scoperta di un itinerario più spirituale potete scegliere di visitare il Santuario di Santa Maria degli Angeli, non solo troverete un luogo di culto ma potrete affacciarvi su una vista spettacolare, che contribuirà a connettervi con il bisogno di spazi ampi e ricchi di verde. Vino, olio di oliva e formaggi, sono i prodotti tipici del luogo.  Chi ama l’equitazione, troverà la possibilità di prenotare uscite a cavallo lungo i sentieri dei boschi.

Canosa di Puglia, Tra storia e leggenda

canosa di Puglia borgo

Canosa di Puglia è considerata come uno dei centri archeologici principali della Puglia intera. Si trova in provincia di Barletta-Andria-Trani, e vive intorno ad una leggenda che la vuole come cittadina fondata da Diomede, eroe dell’Iliade. Storicamente, al di la’ della leggenda, è stata invece alleata dei Romani, che ospitò dopo la sconfitta di Canne. Potrete qui respirare storia e leggenda, quindi, e godere di un importante patrimonio artistico visitando: La Cattedrale di San Sabino, il Mausoleo di Boemondo I d’Antiochia e l’Arco di Traiano, che testimonia proprio il periodo di alleanza con i romani.

Minervino Murge, e la sua Casa delle Streghe

minervino murge

Sempre nella provincia di Barletta-Andria-Trani potrete andare alla scoperta di un’altra cittadina dal sapore antico: Minervino Murge. Qui potrete visitare, godendo del fascino che esprime, la Grotta di San Michele, la cui “data di nascita” risale intorno all’Anno Mille. Il fascino di questo borgo è davvero molto intenso e viaggia tra storia e “storie, come quelle che si narrano intorno alla presunta Casa delle Streghe, dove dovrebbe aver vissuto Eusapia Palladino. Vi state chiedendo di chi si tratta? Il nome non vi dice nulla? Sembrerebbe essere stata una famosa veggente alla quale anche gli zar di Russia si rivolgevano per avere previsioni sul futuro… non vi piacerebbe conoscere meglio questa storia e vedere l’edificio in cui si dice abbia vissuto la donna?

Belvedere Murgia Timone, una delle viste più belle sui sassi di Matera

belvedere Murgia Timone

Non si tratta di un vero e proprio borgo, ma di un’esperienza da fare attraversando il torrente Gravina. Arrivare a Murgia Timone vuol dire avere la migliore vista possibile per guardare ai sassi di Matera. Come mai cercare la migliore vista su Matera proprio da qui, è un’esperienza indimenticabile? Murgia Timone ha un aspetto magico grazie alle grotte che finiscono a strapiombo sulla Gravina di Matera e permettono di vedere chiaramente gli antichi rioni in tufo. Questo altopiano è collocato frontalmente rispetto la Civita, la parte più antica dei Sassi. A meno di 1 chilometro dal belvedere potrete trovare locande e ristoranti tipici in cui godere tutta la splendida offerta della cucina Lucana.

Miglionico, che ogni anno torna nel 1485

miglionico battaglia

Miglionico in Provincia di Matera, si trova tra due fiumi, il Bradano ed il Basento, in una posizione privilegiata per poter raggiungere tutti i punti strategici della Riserva Regionale del Lago di San Giuliano e delle realtà circostanti. Il borgo è dominato dal Castello del Malconsiglio. Questo castello fu teatro di uno degli eventi che danno modo al borgo di creare un percorso turistico ad hoc: “la Congiura dei Baroni” contro Re Ferdinando I di Aragona. Nel mese di Agosto, infatti, il borgo torna nel 1485 e mette in scena attraverso un evento interattivo e mutimediale che richiama turisti da diverse parti d’Italia e molti luoghi limitrofi, per partecipare alla scenografica rievocazione storica della congiura.