Questi Borghi Umbri vi lasceranno senza parole, sono davvero particolari!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/02/2024

Staccare la spina e godersi un weekend di relax e scoperta? Ecco i borghi umbri più particolari da scoprire il prima possibile e che vi faranno innamorare all'istante.

Questi Borghi Umbri vi lasceranno senza parole, sono davvero particolari!

Segni particolari, bellissimi. Ma anche caratteristici, originali, unici e assolutamente da scoprire organizzando subito un weekend fuori porta in uno dei più bei borghi umbri. Piccole meraviglie antiche che vi regaleranno delle emozioni uniche e che vi permetteranno di entrare nel cuore di questa regione, scoprendone alcuni lati nascosti e le tradizioni che rendono unico ogni luogo del nostro straordinario e variegato Paese.

Dei veri tesori, alcuni più conosciuti di altri, ma tutti che meritano di essere scoperti con una visita dedicata, in cui prendersi tutto il tempo necessario e in cui godere della tantissime meraviglie che qui, in questi borghi umbri particolari e bellissimi, sono custodite. Insomma, delle location che non dovreste perdervi per nulla al mondo e che non aspettano altro che vedervi arrivare.

Borghi umbri nascosti, la bellezza di Rasiglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il borgo dei borghi (@borgodeiborghi)

Per esempio iniziando il vostro tour tra i borghi umbri più belli e caratteristici da una vera perla della regione, un piccolo borgo che è sito sulle sponde di un fiume e che, tra il suono dell’acqua e quello della natura, regala delle emozioni impossibili da dimenticare e che riempiono il cuore.

Parliamo di Rasiglia, un borgo piccolissimo nel cuore della regione, anche noto per essere il borgo dei ruscelli, un meraviglia che sorge sul fiume Menotre e poco distante dalla stupenda sorgente del fiume Capovena. Una bellezza autentica, dalla caratteristiche casette di pietra  e dalla stradine strette che si sviluppano lungo lo scorrere dei fiumi, creando delle atmosfere eccezionali di pace assoluta, e facendovi vivere dei momenti che vi sarà impossibile dimenticare.

LEGGI ANCHE: “Bagno del Diavolo”, un suggestivo parco termale nel cuore dell’Umbria

Un viaggio nel medioevo a Bevagna, tra i borghi umbri più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Strada del Sagrantino (@stradadelsagrantino)

Altra meraviglia assoluta e tra  i borghi umbri più belli e particolari da scoprire durante il vostro viaggio in Italia alla scoperta delle sue location più caratteristiche, poi, è il bellissimo borgo di Bevagna, una perla in cui rivivere il medioevo, immergendovi nelle sue atmosfere ferme nel tempo e donandosi la possibilità di vivere dei momenti in cui le tradizioni del passato tornano in vita, attraverso i racconti degli abitanti e le arti degli artigiani che ancora oggi lavorano nelle tante botteghe del borgo.

Un luogo immerso nel verde, a contatto con l’acqua, tra il verde della vegetazione e il colore della pietra che caratterizza l’intero borgo e che vi garantirà di vivere un tour che è un vero viaggio nel tempo.

LEGGI ANCHE: Un Borgo da sogno sulle colline tra Lazio e Umbria. Scoprilo subito!

Alla scoperta della bellezza e delle atmosfere uniche del borgo di Acquasparta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VILLAGES|mypassion (@villagesmypassion)

Infine, eccoci arrivare anche in uno dei borghi umbri più caratteristici in assoluto una tappa imperdibile durante il vostro viaggio in Umbria e in inserito tra i Borghi Verdi della regione. Parliamo di Acquasparta, uno dei luoghi più caratteristici dell’Umbria meridionale e che racchiude in sé una storia antica e tantissime meraviglie da scoprire.

Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui assaporare atmosfere uniche e dense di tradizioni da cui lasciarsi travolgere e da cui farsi incantare, Un borgo che dal medioevo è arrivato fino ai giorni nostri, lasciandoci testimonianze uniche e conquistato lo sguardo. Un luogo in cui dedicarsi dei momenti di stacco totale, passeggiando tra le sue viuzze lastricate in pietra e addentrandosi nei suoi angoli nascosti e pieni di bellezza, scoprendo il ritmo lento del borgo e imparando a conoscerlo con occhi attenti e assoluta curiosità. Qui, passeggiando per il centro storico, lasciandovi travolgere dalla cucina tipica del posto e curiosando tra le vie e le stradine tipiche vi assicurerete un’esperienza eccezionale da vivere a 360°, godendo della bellezza di uno di uno dei borghi umbri inserito tra i più belli d’Italia.