5 Borghi sulla Costa Laziale che sono un vero incanto

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/04/2023

Quanta storia e quanta bellezza potete trovare sulla Costa Laziale? Se non ne avete un'idea, venite a scoprire con noi questi 5 borghi fantastici in cui la storia più antica si va a tuffare nel fantastico mare a due passi dalla Città Eterna...

5 Borghi sulla Costa Laziale che sono un vero incanto

La costa laziale è un vero incanto, i paesaggi di mare sono un vero paradiso. Spiagge lunghe e acque cristalline, location di primo livello che niente hanno da invidiare alle coste più famose nel resto d’Italia. Non solo sabbia e mare, però, ma qui troverete anche borghi splendidi, che si arrampicano su posti che regalano panorami da ammirare che vi lasceranno senza fiato. La vicinanza alla Città Eterna, poi, renderà il vostro soggiorno ancor più affascinante, potendovi dedicare alla scoperta di Roma percorrendo pochi chilometri in macchina. Se siete curiosi di scoprire quali sono questi posti eccezionali, ecco una veloce panoramiche delle meraviglie che potrete incontrare…

Nettuno, il mare di Roma…

Nettuno

A proposito di distanza non proibitiva da Roma, Nettuno è raggiungibile con un’ora di macchina. La vicinanza al mare lo rende un posto speciale in cui trascorrere dei giorni di vacanza estiva, tuttavia il centro storico si può visitare staccandosi completamente dal contesto marinaro, e vivendo l’esperienza di una visita in un borgo medioevale. Esiste però un collegamento tra le due realtà, che unisce il mare alla terra: si tratta della Torre Astura, che vi porterà da terra a mare attraverso un ponte ad arcate. Ovviamente, specialità di pesce vi aspettano in diversi ristoranti speciali, rinomati su tutta la costa…

Sperlonga, il borgo bianco del Lazio

Sperlonga borgo

Famoso per essere uno dei borghi bianchi più belli d’Italia, Sperlonga è sicuramente una delle perle della costa laziale. Location incantevole, borgo fatto di vicoli arroccati in cui perdersi fino a raggiungere punti di vista straordinari. Le spiagge sono lunghe e spaziose, perfette per passeggiare, divertirsi con gli sport acquatici o ammirare un tramonto. La particolarità di Sperlonga sta nel non essere solo una località in cui trascorrere dei giorni di vacanza in estate, non diventa desolato in autunno e in inverno, ed in primavera vive uno dei suoi momenti migliori. Anche qui, cibo (e pizza) di livello altissimo…

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Bianchi più incantevoli d’Italia per trascorrere un weekend di Primavera

Gaeta, il borgo dalla storia antica

borgo

Gaeta negli ultimi anni si è distinta per delle iniziative speciali, come quella delle installazioni luminose di Natale. La storia del borgo lo rende un posto tutto da scoprire, in cui potrete vedere il passaggio degli Angioini e Aragonesei e dei Saraceni, tra gli altri. Il centro storico del borgo è conosciuto come Gaeta vecchia, e vi sconsiglio di perdervi una passeggiata tra questi vicoli. Una passeggiata perfetta per raggiungerlo è quella che vi porterà al borgo camminando per il lungo mare o costeggiando il Santuario della Santissima Annunziata. Per riconoscere la prova tangibile del passaggio della storia in questi luoghi, fermatevi ad ammirare il Castello Angioino-Aragonese.

Tarquinia, il mare “wild” sulla costa laziale

Tarquinia borgo

É una delle città italiane più antiche, anche conosciuta come la terra degli Etruschi. Perfetta per essere vissuta come località di mare, è un posto molto amato di chi ama fare campeggio e vivere la versione wild del mare d’estate. La storia di questi luoghi, geograficamente parlando, è fatta di contaminazioni; a confine con la maremma toscana, inizialmente apparteneva all’Etruria, che comprendeva parte del Lazio e dell’Umbria. Luoghi imperdibili e caratteristici: la riserva delle Saline e la visita alle rovine del Porto Clementino.

Anzio, il borgo di Nerone

borgo Anzio

É la città natale di Nerone, ed un luogo molto caro ai romani che hanno scelto di avere una seconda casa al mare. Si tratta di una località poliedrica in cui possono trovare il giusto luogo in cui trascorrere le vacanze, sia le famiglie che i giovani. Locali, ristoranti e punti di ritrovo, ma anche spiagge ampie e strutture ricettive preparate per dare svago e comfort ai bambini e alle coppie. Anche Nerone, che come abbiamo detto è nato qui, aveva la sua residenza di mare nel luogo che gli aveva dato i natali. La sua villa probabilmente si trovava vicino all’Arco Muto. Prima di lui, forse, negli stessi luoghi, sarebbe sorta la Villa di Augusto. Per la storia più recente potete vedere ad Anzio il Paradiso sul Mare, un edificio che è famoso per essere stato utilizzato da Fellini e Alberto Sordi per girare delle scene di Amarcord e Polvere di Stelle. Tra storia imperiale, dolce vita e movida, dunque questo è un borgo senza tempo, che ha avuto la sua parte di gloria in ogni epoca. E voi, a quale borgo della costa più vicina a Roma vorreste dedicare uno dei prossimi giorni di vacanza?