Borghi più belli d’Italia, ecco 6 imperdibili new entry…

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
01/09/2023

Viaggio nel tempo alla scoperta di sei nuovi e suggestivi borghi del nostro Paese. Sono le new entry tra i borghi più belli d'Italia, capolavori unici per un viaggio di fine estate.

Borghi più belli d’Italia, ecco 6 imperdibili new entry…

Che l’Italia sia un Paese ricco di bellezza ovunque si posi lo sguardo è cosa piuttosto nota e se ancora non lo fosse è davvero arrivato il momento di organizzare un viaggio lungo la Penisola che ve ne dia prova. Magari partendo da alcune delle location italiane più incantevoli, che mantengono intatta la storia del nostro Paese ma con uno sguardo volto al futuro. Sono i borghi più belli d’Italia, una lista di località caratteristiche e pittoresche, dalle testimonianze antiche e dai paesaggi mozzafiato e che, oggi, aumentano di numero con ben sei new entry pronte ad accogliervi e a incantarvi a ogni singolo passo.

Luoghi da sogno che affascinano chiunque vi si rechi, in cui si susseguono architetture che arrivano direttamente dal passato e che sanno trasportare in un viaggio nel tempo carico di emozioni e di fascino, scoprendo le bellezze nascoste di questi borghi unici e tutti i loro tesori. Ma quali sono queste sei bellezze da visitare all’istante?

Maratea, tra i borghi più belli d’Italia

Prima della lista e tra le new entry dei borghi più belli d’Italia, è la bellissima Maratea. Una vera perla della regione Basilicata e nota per essere  la “Città delle 44 chiese”. Un borgo dal fascino suggestivo, sito in provincia di Potenza e meta ricchissima di bellezze artistiche da scoprire e di testimonianze storiche da cui lasciarsi conquistare.

Una destinazione di eccezionale bellezza e che merita di essere scoperta organizzando subito un viaggio.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi di mare più belli della Basilicata. Non lasciarteli sfuggire!

Alla scoperta di Nemi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo (@officially_divicio)

Altra destinazione inserita tra i borghi più belli d’Italia, poi, è anche Nemi, in provincia di Roma.

Una piccola località già Bandiera Arancione d’Italia, che si è vista donare il titolo di borgo più bello d’Italia per la particolarità del suo centro storico, un susseguirsi di stradine, vicoli, angoli pittoreschi, botteghe artigiane in cui scoprire le tradizioni e l’arte del posto e incantevoli piazzette ricche di fiori in cui sostare e ammirare la bellezza del paesaggio circostante.

Barolo, tra vino e bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Delightful Tours & Travel (@delightfultours)

Spostandoci più a nord, tra i nuovi borghi più belli d’Italia, ecco anche Barolo, la patria del vino omonimo amato e  conosciuto in tutto il mondo, ma anche una località che vi permette di godere di momenti da sogno e di un susseguirsi di percorsi enogastronomici che delizieranno  le vostre papille gustative.

Una viaggio tra le vigne da cui nasce il famoso vino e di degustazioni nelle affascinanti cantine in cui viene conservato. Una tappa da non perdere per nulla al mondo durante il vostro tour in Italia.

Borghi più belli d’Italia: eccoci a Clusone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Clusone (@visitclusone_official)

In Lombardia e più precisamente nell’alta Val Seriana, ecco che spicca un’altra delle new entry del circuito dei Borghi più belli d’Italia. Si tratta della splendida Clusone, un borgo diventato famoso per aver ospitato il set del video musicale della canzone “Cenere” di Lazza ma che, al di là di questo, ha sempre saputo incantare ogni visitatore con le sue bellezze artistiche.

Clusone, infatti, è noto anche per essere “la città dipinta”, grazie ai tanti affreschi presenti sulle pareti dei palazzi storici del posto. Insomma, uno dei borghi più belli d’Italia da scoprire assolutamente.

Caldes, una perla della Val di Sole

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marcellina Terzi (@celli55)

Ed eccoci arrivare anche in Trentino Alto Adige, nella stupenda zona della Val di Sole, una terra unica e piena di meraviglie. Proprio come il bellissimo borgo di Caldes, una location immersa nella natura verdeggiante, tra distese di frutteti e dei famosi meleti della zona.

Una vera perla da visitare e ammirare in ogni singola sfumatura durante il vostro viaggio alla ricerca dei borghi più belli d’Italia.

LEGGI ANCHE: Trentino Alto Adige, 5 cose da fare e da vedere nella suggestiva Valle dei laghi

Fontainemore, un tesoro tra i borghi più belli d’Italia

Infine, tra le location imperdibili e da segnare nel vostro itinerario di viaggio lungo la Penisola alla scoperta delle new entry dei borghi più belli d’Italia, eccoci arrivare anche in Valle d’Aosta e più precisamente nella media Valle del Lys dove sorge, a circa 760 metri di altezza, una vera perla della regione e tra le location da non perdere per nulla al mondo.

Si tratta del bellissimo borgo di Fontainemore, un capolavoro d’altri tempi, dall’animo rurale e che, nonostante il trascorrere del tempo, ha saputo conservare al massimo le sue caratteristiche antiche, le sue bellezze architettoniche e il fascino unico dei suoi paesaggi circostanti. Una vera meraviglia e tra i borghi più belli d’Italia da scoprire il prima possibile.