I 5 Borghi di mare più belli della Basilicata. Non lasciarteli sfuggire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/05/2023

Non solo borghi, non solo mare! La Basilicata è la terra perfetta se cercate il giusto mix di storia, natura e relax! Ecco i borghi marini più famosi e cosa fare se scegliete di venire in vacanza qui...

I 5 Borghi di mare più belli della Basilicata. Non lasciarteli sfuggire!

La Basilicata è un vero e proprio gioiello nascosto che ha tanto da offrire ai visitatori. Conosciuta anche come Lucania, la Basilicata è circondata da mare e montagne, il che crea un paesaggio mozzafiato capace di combinare spiagge incantevoli, panorami collinari e una ricca storia culturale. Negli ultimi anni, il turismo estivo in Basilicata ha conosciuto una crescita significativa, grazie alla scoperta di queste meraviglie da parte dei viaggiatori in cerca di autenticità, bellezza naturale e esperienze uniche. Il costante aumento del flusso turistico, è diventato un dato di cui molti addetti ai lavori hanno dovuto registrare per proporre sempre di più queste zone come mete estive. I visitatori sono affascinati dalla tranquillità, dai paesaggi e dalla sua ricchezza culturale, soprattutto dei borghi di mare. I borghi di mare della Basilicata sono tra le mete più popolari per i turisti estivi, che si affrettano a scoprire le loro spiagge sabbiose, le acque cristalline e l’atmosfera rilassata. Oggi vi portiamo a scoprirne almeno 5, insieme a noi!

Maratea, la perla del Tirreno dalle insenature paradisiache…

borgo marino Maratea, Basilicata

Uno dei borghi di mare più belli della Basilicata è Maratea, una pittoresca località costiera situata sulla costa tirrenica. Conosciuta anche come “la perla del Tirreno“, Maratea offre un ambiente incantevole, con una combinazione di spiagge sabbiose e scogliere maestose. Qui, i visitatori possono godersi il sole e il mare sulle spiagge di Fiumicello e Porto, oppure esplorare le meravigliose insenature di Acquafredda e Cersuta. Non perdete l’opportunità di visitare il famoso Cristo Redentore di Maratea, una statua alta 22 metri che domina la città e offre una vista panoramica unica.

Policoro, una delle spiagge più belle dell’intera Basilicata

policromo, Basilicata

Un’altra meta imperdibile è Policoro, una località balneare che vanta una delle spiagge più belle della regione. La spiaggia di Policoro si estende per oltre 10 chilometri e offre sabbia dorata, acque cristalline e una ricca vegetazione mediterranea. Qui, i turisti possono praticare sport acquatici come windsurf, vela e immersioni subacquee, o semplicemente rilassarsi sotto l’ombrellone e godersi la tranquillità del mare. Non lontano dalla spiaggia si trova il Parco Archeologico di Policoro, dove è possibile ammirare le rovine dell’antica città di Heraclea, fondata dai coloni greci nel 432 a.C

Marconia di Pisticci, tra borgo e grotte!

Marconia di Pisticci, Basilicata

Non si può parlare dei borghi di mare della Basilicata senza menzionare Marconia di Pisticci. Questo affascinante borgo costiero è caratterizzato da spiagge sabbiose e una ricca vegetazione mediterranea. Qui, i visitatori possono esplorare le Grotte di Marina di Pisticci, un complesso di grotte naturali che si affacciano sul mare e offrono scenari inimitabili. La costa di Marconia di Pisticci è anche un paradiso per gli amanti della natura, con la possibilità di fare escursioni nella vicina Riserva Naturale di Metaponto.

Nova Siri, il borgo di pescatori sulla costa ionica della Basilicata!

Basilicata, Nova Siri

Andiamo ora a Nova Siri, un tranquillo borgo di pescatori situato sulla costa ionica della Basilicata. Nova Siri vanta una lunga spiaggia sabbiosa, dove i visitatori possono prendere il sole, fare lunghe passeggiate e godersi il mare. Questa località è anche famosa per la sua pineta secolare, un luogo ideale per rilassarsi all’ombra degli alberi e fare picnic. Nova Siri è inoltre circondata da importanti siti archeologici, come la necropoli di Rossano di Vaglio e il Parco Archeologico di Metaponto, che testimoniano la ricca storia della regione!

Metaponto, un borgo, mille attrazioni!

Metaponto borgo marino, Basilicata

A proposito di Metaponto, andiamo a vedere il suo borgo! Famosa per le sue spiagge sabbiose e le acque cristalline, ogni anno questa località attira numerosi turisti in cerca di relax e divertimento. Le spiagge di Metaponto offrono ampi spazi per prendere il sole, fare lunghe passeggiate sulla riva e praticare sport acquatici. Ma Metaponto è anche una località di grande interesse storico e archeologico. La città antica di Metaponto fu fondata dai coloni greci nel VII secolo a.C. ed era un importante centro della Magna Grecia. Oggi, i visitatori possono esplorare le rovine di Metaponto e ammirare i resti di templi, colonne e mura antiche. Uno dei siti più importanti è il Tempio di Apollo Licio, tra i pochi templi dorici ancora in piedi nel sud Italia. Questo maestoso tempio risale al VI secolo a.C. e offre un’atmosfera suggestiva che riporta indietro nel tempo. Destinazione ideale anche per gli amanti della natura, a Metaponto troverete La Riserva Naturale di Metaponto: un’area protetta che ospita una varietà di flora e fauna. Qui è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri panoramici e ammirare la bellezza del paesaggio costiero, con le sue dune di sabbia, le paludi e le lagune. Per coloro che sono interessati alla cultura e all’arte, Metaponto offre anche eventi e manifestazioni culturali durante l’estate. Il Teatro Tavole Palatine è un importante teatro all’aperto che ospita spettacoli teatrali, concerti e altri eventi culturali. Partecipare a uno spettacolo in questo antico teatro, immerso nella storia e nella bellezza del luogo, è un’esperienza unica che lascia un’impressione duratura. Inoltre, Metaponto è circondata da uliveti secolari e vigneti, che producono olio d’oliva di alta qualità e vini pregiati. I visitatori possono degustare questi prodotti tipici presso le aziende agricole locali e immergersi nella cultura enogastronomica della regione. Non vi resta che scegliere in quale mare della Basilicata immergervi, e il gioco dell’estate è fatto!