I 5 Borghi più suggestivi delle Isole italiane. Assolutamente da scoprire!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/07/2023

Semplicemente magnifici. Ecco i più bei borghi delle isole italiane che dovreste visitare durante l'estate 2023, per vivere una vacanza unica e fare un pieno di fascino e atmosfere magiche.

I 5 Borghi più suggestivi delle Isole italiane. Assolutamente da scoprire!

Piccoli, caratteristici, ricchi di storia (e storie) e di tradizioni, Location che fanno battere il cuore e capaci di incantare ogni viaggiatore che si prenda del tempo per scoprirli. Sono i borghi più suggestivi delle isole italiane, luoghi che affascinano fin dal primo sguardo e che, al di là del mare, delle spiagge e delle tipiche attrazioni che le isole sanno offrire, vi regaleranno dei momenti unici sotto ogni punto di vista e la possibilità di scoprire luoghi magnifici e fermi nel tempo.

Delle piccole perle affacciate sul mare o nascoste nell’entroterra, in cui la vita scorre lenta e che ancora conservano le caratteristiche tipiche di una volta, legate profondamente alle persone che vi abitano e che mantengono intatte le tradizioni e le abitudini che hanno reso questi luoghi tra i più suggestivi del nostro Paese e tra i borghi più belli delle isole italiane.

Marina di Corricella, una perla sull’isola di Procida

Mete come il bellissimo borgo di Marina di Corricella, il cuore pulsante dell’isola di Procida e, senza dubbio, tra i borghi più belli delle isole italiane. Un luogo carico di fascino e che, di fatto, è anche il centro abitato più antico di Procida.

Una vera meraviglia che incanta per i colori pastello delle sue abitazioni, che si sviluppano una sopra l’altra quasi avessero fretta di farsi vedere e in contrasto con il mood slow di questa location dai mille colori e dalle innumerevoli bellezze. Un susseguirsi di stradine, scalinate e di vicoli, che sembrano essere stati tracciati da un pittore, per arrivare dritti in mare con un pieno di energia e bellezza negli occhi.

LEGGI ANCHE: Procida, 5 buoni motivi per visitare l’isola più suggestiva dell’arcipelago Campano

Giglio Castello, tra i borghi più belli delle isole italiane

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Vichi (@paolo___66)

Spostandoci sull’incantevole Isola del Giglio, eccoci arrivare in uno dei borghi delle isole italiane più belli. Si tratta di Giglio Castello, un luogo che si sviluppa a un’altezza di oltre 400 metri e che, per le sue particolarità e fascino indiscusso, è nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Una gemma del Mediterraneo, che si caratterizza per le sue piccole stradine da cui si aprono bellissime piazzette in cui godersi dei momenti di relax prima di raggiungere la rocca, il perno del borgo. Una location che merita una visita speciale e che non mancherà di emozionarvi e di farvi vivere emozioni uniche a ogni passo.

Lipari, una gemma delle Isole Eolie

Un viaggio sulle Isole Eolie è sempre una buona idea e se siete alla ricerca dei borghi più belli e da scoprire durante l’estate Lipari è la mete ideale da segnare sul vostro itinerario. La maggiore delle sette isole che formano l’arcipelago delle Eolie e che, una volta raggiunta, vi saprà affascinare da ogni angolazione, soprattutto se la osserverete da uno dei borghi più belli delle isole italiane, il borgo omonimo all’isola, Lipari.

Una perla che si caratterizza per il suo castello che sovrasta questo luogo e che è il centro della sua parte più antica, la cittadella fortificata. Una zona di Lipari che affascina, che ancora conserva le sue mura di cinta e che vi saprà regalare emozioni uniche e un’esperienza davvero indimenticabile.

Borghi delle isole italiane da scoprire: Levanzo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AY.HG ♡ (@ay.hg)

E come non citare anche un altro dei borghi delle isole italiane più belli, una perla delle Egadi che non aspetta altro che vedervi arrivare per incantarvi sotto ogni punto di vista possibile. Si tratta di Levanzo, un tesoro candido circondato dalle mille sfumature blu del mare.

Un colore che viene richiamato anche dalla persiane delle casette bianche di questo borgo suggestivo e che, ordinate e pittoresche, si affaccino sul porticciolo del borgo per accogliervi durante il vostro arrivo in questa perla delle Egadi assolutamente da visitare. Un luogo in cui vige la lentezza ed è così che dovrete viverlo, con calma, tranquillità e con la voglia di farvi stupire a ogni passo.

LEGGI ANCHEI 5 Borghi Bianchi più incantevoli d’Italia per trascorrere un weekend di Primavera

Borgo di Sant’Angelo, l’anima autentica dell’isola di Ischia

Infine, eccoci anche nell’incantevole isola di Ischia, al  borgo di Sant’Angelo una meraviglia circondata dal mare e che si riflette nelle acque cristalline del Mediterraneo regalando emozioni uniche a chiunque vi si rechi e un pieno di bellezza senza tempo.

Una gemma preziosa e da preservare, in cui si susseguono le pittoresche casette dei pescatori dell’isola e in cui non è permesso circolare in auto. Un luogo che riporta all’autenticità delle vita, che richiama atmosfere passate e che si proietta nel futuro con animo genuino e con un fascino ineguagliabile. Un luogo in cui regnano la pace e la tranquillità  e senza dubbio tra i borghi delle isole italiane che vi sapranno rapire il cuore fin dal primo momento.