Borghi della Majella, 5 luoghi da sogno nel cuore dell’Abruzzo

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
18/04/2023

Viaggiare in Italia è sempre una buona idea, soprattutto se lo si fa verso regioni come l'Abruzzo alla scoperta dei borghi della Majella più belli e delle loro meraviglie nascoste.

Borghi della Majella, 5 luoghi da sogno nel cuore dell’Abruzzo

Nel cuore della nostra Penisola e più precisamente tra le provincie di Pescara, l’Aquila e Chieti, si sviluppa in tutta la sua bellezze e le sue linee sinuose il favoloso Parco della Majella, uno dei 24 parchi nazionali italiani e tra i più belli da scoprire organizzando un viaggio in Abruzzo. Un tour che, oltre alle meraviglie paesaggistiche e naturali del posto, non può non comprendere anche una sosta nei più bei borghi della Majella, location nascoste tra la natura e circondate da vedute che lasciano letteralmente senza fiato.

Luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato e in cui la vita scorre allo stesso ritmo e in accordo con l’ambiente circostante, creando atmosfere intense e regalando emozioni uniche a chiunque deciderà di viaggiare in Abruzzo, alla scoperta dei borghi della Majella più suggestivi. Luoghi unici e pronti per essere scoperti e visitati da cima a fondo.

Borghi della Majella, Pacentro, la porta d’ingresso al Parco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pacentro (@pacentroinfo)

Un viaggio che può iniziare da uno dei borghi della Majella più conosciuti, Pacentro, una piccola perla medievale nel cuore del Parco della Majella e che ne rappresenta anche la porta d’ingresso naturale, sito a circa 700 metri di altitudine e che racchiude all’interno del suo territorio bellezze uniche come il Monte Amaro.

Un tipico borgo montano, da cui godere di incantevoli scorci sul paesaggio circostante e da cui intraprendere meravigliose escursioni alla volta del Parco della Majella e delle sue bellezze nascoste. Ma anche un luogo in cui passeggiare, lasciandosi rapire dalle sue caratteristiche architetture, dalle case di pietra e dalle atmosfere che solo un borgo come questo sanno donare a chi lo vorrà visitare.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Pescara e dintorni: 5 attrazioni e bellezze da scoprire

Campo di Giove, una location stupenda in ogni stagione

Tra i borghi della Majella da non farsi scappare, poi, eccoci anche a Campo di Giove, un altro dei borghi montani della zona e capace di regalare momenti unici in qualsiasi stagione dell’anno. Un borgo circondato dalla natura, in cui si possono ammirare paesaggi unici, percorrendo i tanti sentieri presenti nei boschi della zona.

Ma anche una location che, nel corso della storia, ebbe un ruolo strategico e la cui funzione di passaggio e sosta erano riconosciute fin nell’Impero Romano. Una meta piena di fascino e che, se state programmando un viaggio in Abruzzo, dovreste inserire nel vostro itinerario, prendendovi del tempo per scoprirla.

Pretoro, tra i borghi più belli da visitare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

Pretoro è senza dubbio uno di quei luoghi e uno dei borghi della Majella che non possono mancare durante il vostro viaggio tra i borghi più suggestivi del nostro Paese. Una location che merita una sosta dedicata, che si sviluppa allungandosi su un’altura e che, solitario ma bellissimo, osserva le distese dei paesaggi circostante da una posizione a dir poco di favore.

Un luogo in cui è piacevole è passeggiare, regalandosi emozioni uniche e la possibilità di godere di vedute di eccezionale bellezza, scoprendo le antiche tradizioni del borgo e il mood di vita legato alla natura e alle sue dinamiche.

Viaggio tra i borghi della Majella a Caramanico Terme

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abruzzo_borghiecitta (@abruzzo_borghiecitta)

Se la voglia di godere di una location e di atmosfere suggestive fa parte delle vostre intenzioni durante questo viaggio tra i borghi della Majella, allora una meta da visitare è senza dubbio Caramanico Terme. Un luogo famoso per essere una località termale ma anche per la sua origine medievale di cui, ancora oggi, se ne possono osservare le tracce.

Uno tra i borghi più belli d’Italia e una destinazione che riesce a coniugare la bellezza della natura, la scoperta di angoli del nostro Paese dal fascino unico e la voglia di relax e di benessere. Un pacchetto completo di esperienze da vivere, circondati dalle bellezze architettoniche antiche del posto, come le sue torri, le mura e il suo centro storico e vivendo una mini vacanza 2023 all’insegna dello stupore e della tranquillità.

LEGGI ANCHE: Le Spa più belle del Centro Italia: 5 location esclusive per un weekend da sogno!

Pescocostanzo, tra bellezze naturali e tranquillità

Infine, ma solo di questa mini lista, tra i borghi della Majella assolutamente da non perdere durante il vostro viaggio nel cuore dell’Italia, non si può non citare anche il bellissimo Pescocostanzo. Una meta che si trova al centro di un gruppo di altipiani carsici anche noti come  “La Regione degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo”.

E che, di fatto, dona la possibilità a chi lo visita di godere di vedute e paesaggi che sanno conquistare al primo sguardo. Un piccolo borgo dalle origini antiche, dal grande valore storico e artistico e che si caratterizza per dei bellissimi dettagli urbanistici e per un mix di architetture del passato ancora ben conservato e dai tratti eleganti.

Una meta ricca di fascino e tra i borghi della Majella da segnare come tappa per il vostro prossimo viaggio in Italia alla scoperta delle sue location più belle e caratteristiche.