Borghi dei murales in Italia: 5 Musei a Cielo Aperto!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
14/07/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei borghi dei murales più belli, un tour unico tra i musei a cielo aperto del nostro Paese, per vivere una vacanza estiva da sogno.

Borghi dei murales in Italia: 5 Musei a Cielo Aperto!

Quando si pensa all’Italia non si può non pensare anche alla quantità incalcolabile di arte e bellezze che custodisce gelosamente su tutto il suo territorio. Location uniche, dalle città d’arte più belle e ricche di storia, musei e attrazioni, e fino ad arrivare a luoghi legati alle tradizioni e che portano indietro nel tempo, come i bellissimi e suggestivi borghi dei murales in Italia.

Luoghi carichi di fascino e di colori, in cui l’arte è parte integrante del borgo stesso, che vive come un museo a cielo aperto, regalando a chi vi si reca immagini uniche e un tour gratuito tra opere di grande valore e dalla bellezza eccezionale. Opere realizzate da artisti che, nel tempo, si sono recati in questi luoghi e che hanno contribuito ad aumentare i fascino e la bellezza di questi borghi dei murales da scoprire uno a uno.

Usseaux, tra i borghi dei murales e d’Italia più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da noiscattiamo_italia (@noiscattiamo_italia)

Un viaggio in Italia e tra le sue location più caratteristiche come quello che vi porterà a Usseaux, inserito tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio uno dei borghi dei murales da visitare durante la vostra vacanza in Piemonte. Un luogo carico di fascino, circondato da paesaggi incredibili e da scorci naturali che lasciano senza fiato.

Un paesino che meriterebbe di essere scoperto a prescindere ma che è reso ancora più incantevole dai tanti murales realizzati con la tecnica del trompe l’oeil e che colorano le pareti delle facciate esterne delle sue case, rendendo questo luogo fuori dal tempo un concentrato di fascino assoluto e di vera bellezza da scoprire.

LEGGI ANCHE: 5 tra i borghi più belli della storica regione Piemontese del Monferrato

Parlasco, la Perla della Valsassina

In provincia di Lecco, in Lombardia, eccoci arrivare in quello che viene definito come la Perla della Valsassina o anche come Il borgo Affrescato, parliamo di Parlasco. Un piccolo borgo di circa 100 abitanti circondato dal verde e dai paesaggi del Monte Muggio e immerso nel Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

Uno dei borghi dei murales più belli e da visitare, in cui regna la quiete e in cui regalarvi un tour esclusivo tra dipinti e affreschi, quasi come se si stesse camminando tra le stanze di una galleria d’arte, dalle pareti di pietra antica e le magnifiche opere che ne colorano la superficie, regalando emozioni uniche a chiunque li osservi. Uno dei borghi in Italia più pittoreschi  e da visitare durante questa esteta.

Badalucco, il “Pase dipinto” della Valle Argentina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LaMiaLiguria (@lamialiguria)

Nelle bellissima Liguria, terra di scorci incantevoli, tradizioni da scoprire e borghi da sogno, esiste un piccolo luogo dal fascino immenso. Si tratta di Badalucco, noto anche con il soprannome di “Pase dipinto”, un tipico borgo ligure arroccato sul fianco di una collina e sito nell’entroterra della magnifica Valle Argentina.

Una location caratteristica, in cui trascorrere piacevoli momenti passeggiando tra gli ulivi e ammirando i bellissimi murales dipinti sui muri della case. Opere che raccontano storie e leggende, che fondono il passato con il presente, suscitando emozioni uniche i regalando immagini che non dimenticherete mai più.

Borgo San Giuliano, una perla dell’ Emilia Romagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Viola – The Gamers’ Doc (@violanicolucci)

Antico borgo di pescatori dell’Emilia Romagna e meta di grande fascino che sembra uscita da un libro di storia, eccoci anche a Borgo San Giuliano,  uno dei quartieri più caratteristici di Rimini e una perla ricca di cultura, tradizioni e stupendi dipinti da ammirare uno alla volta.

Uno dei borghi dei murales più belli e da visitare durante il vostro tour in giro per l’Italia alla volta di questi musei a cielo aperto. Una meta che vanta una lunga tradizione, tanto che l’arte di dipingere la case è iniziata nel 1980 per non fermarsi più. Una località splendida in cui godersi dei bellissimi momenti di pace e relax e in cui fare un pieno gratuito di arte.

LEGGI ANCHE: Emilia Romagna: La Classifica dei 6 Borghi più belli. Da non perdere!

Borghi dei murales da fiaba, Sant’Angelo di Roccalvecce

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manon Tahon (@_mnn.tn_)

Infine, ecco arrivare anche nelle Marche e in un luogo che in quanto a fascino e magia non ha davvero eguali. Si tratta di Sant’Angelo di Roccalvecce, uno dei borghi dei murales più suggestivi anche noto per essere il “paese delle fiabe”. Un susseguirsi di piccole viuzze e stradine, le cui case sono dipinte con dei murales a tema fiabesco davvero eccezionali, curati in ogni minimo dettaglio e capaci di rievocare emozioni uniche a chiunque li osservi.

Un viaggio tra le favole che hanno caratterizzato l’infanzia di tutti noi. Da Alice nel paese delle meraviglie” a “Cappuccetto Rosso” , da “Peter Pan” ad “Hansel e Gretel” e fino a “La bella addormentata nel bosco” o “Mary Poppins”. Un viaggio nella fanciullezza che dona emozioni intense e che rievoca ricordi meravigliosi. Oltre alla scoperta di uno dei borghi dei murales più belli in Italia e da non perdersi per nulla al mondo.