5 tra i borghi più belli della storica regione Piemontese del Monferrato

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
28/03/2023

Viaggiare in Piemonte è sempre una buona idea, soprattutto se lo si fa verso una zona dalla bellezza unica come il Monferrato. Un viaggio alla scoperta dei suoi borghi più belli e delle sue tantissime sfumature di colore.

5 tra i borghi più belli della storica regione Piemontese del Monferrato

Ci sono luoghi in Italia che sanno davvero togliere il fiato. E più ci addentriamo alla scoperta delle nostre splendide regioni più ci si rende conto che ognuna di loro nasconde delle perle di rara bellezza e uniche al mondo. Perle come i borghi del Monferrato, un susseguirsi di piccoli paesini caratteristici, circondati da terre eccezionali, vigneti, colline, itinerari da vivere lentamente, prodotti tipici da degustare osservando la natura e tutto l’incanto dei luoghi fermi nel tempo che sanno come affascinare chi vi si reca anche solo per pochi istanti.

Borghi dal fascino suggestivo e mete che vale la pena di scoprire e visitare, uno a uno, e con occhi ben aperti, cogliendone ogni singola sfaccettatura e permettendo a questi luoghi magici di conquistarvi. Per vivere un viaggio in Piemonte tra sogno e realtà alla scoperta del Monferrato e delle sue infinite meraviglie.

Montemagno, una perla del Monferrato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Damiano Villa (@73dami)

E come non partire da uno dei borghi più belli del Monferrato, Montemagno. Un piccolo scrigno tra le colline a circa 20 chilometri da Asti e un luogo che conta poco più di 1000 abitanti. Una località che vale la pena di visitare, in primis per la sua lunga storia di cui si può ancora vedere e ammirare il bellissimo castello del borgo, un edificio maestoso che domina Montemagno e che vi darà l’idea di essere tornati indietro nel tempo.

Ma anche per la presenza delle mura della cittadina, altra testimonianza del passato di questo incantevole borgo del Monferrato da scoprire un passo alla volta e da cui lasciarsi conquistare sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Piemonte. Da non perdere!

Viaggio in Piemonte verso il paese dei murales

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da scatto_asti (@scatto_asti)

Altra meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Piemonte alla scoperta del Monferrato e dei suoi borghi più belli, poi, è Fontanile, anche noto come il paese dei Murales. Un piccolo paesino immerso tra i vigneti e che si racconta attraverso i suoi straordinari murales.

Un viaggio nella storia via immagini, che potrete vivere passeggiando tra le viuzze e le stradine dipinte di questa meraviglia piemontese e che, tra paesaggi verdeggianti, i colori dei murales, le particolarità uniche del borgo stesso e le atmosfere che sa suscitare, vi farà vivere momenti unici da portare sempre con voi.

Castagnole Monferrato, tra vini e storia

Non si può dire di aver visitato la zona del Monferrato se non si scopre anche uno dei suoi borghi più belli, Castagnole Monferrato, un piccolo paese che prende il suo nome dagli alberi di castagno che un tempo circondavano la zona e che oggi hanno lasciato il posto alle vigne di uno dei vini più pregiati del Piemonte, i vitigni di Ruché.

Un borgo che è una vera bellezza, ricchissimo di edifici e testimonianze medievali e che, tra passeggiate e degustazioni nelle sue cantine, vi farà provare un’esperienza davvero eccezionale, come se foste tornati indietro nel tempo. Un tempo che però sarò davvero difficile lasciare.

LEGGI ANCHE: Terme e Spa in Piemonte: 5 oasi di benessere tra le Langhe

Alla scoperta del Piemonte e del borgo di Moncalvo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moncalvo Monferrato (@moncalvomonf)

Altra meta del Piemonte da visitare durante il vostro magico weekend nel Monferrato, poi, è senza dubbio il borgo di Moncalvo, anche conosciuto per essere la città più piccola d’Italia. Una meraviglia che conta circa 3000 abitanti e che, chiedete a chi c’è stato, dovreste visitare nel pomeriggio, permettendovi di fermarvi durante la sera, quando il borgo si riempie di luci e di una magica atmosfera da cui lasciarsi travolgere.

Qui, circondati dai bellissimi paesaggi della zona, dai bastioni di piazza Carlo Alberto, resti dell’antico castello fortificato di Moncalvo, i tanti palazzi storici del borgo e tutto il fascino delle sue vie e delle sue botteghe illuminate, potrete vivere emozioni uniche e un viaggio in Piemonte carico di fascino e di vedute mozzafiato.

Cavatore, tappa imperdibile per scoprire l’Alto Monferrato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anduma! (@anduma_monferrato)

Infine, ultima tappa di questo mini tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli del Monferrato (ma ce ne sono tantissimi altri da scoprire), eccoci a Cavatore, un paesino di circa 300 abitanti nel cuore di questa Regione unica e di queste terre ricche di vigne, campi, boschi, fascino e suggestione.

Un piccolo borgo montano che sa come incantare chiunque lo visiti, in cui spicca l’antica torre difensiva del luogo, la Torre di Cavatore, e in cui ogni angolo profuma di tempi passati e di atmosfere da sogno. Un luogo unico in cui fare tappa per vistare l’Alto Monferrato e per lasciarsi travolgere dalla sua bellezza autentica, passeggiando tra le vie di questo borgo e scoprendone ogni singola sfaccettature.

Un viaggio in Piemonte che vi saprà ricaricare di energia e riempire di ricordi meravigliosi, scoprendo il Monferrato e i suoi borghi più belli e che non aspettano altro che essere ammirati da chi vi si vorrà avventurare.