I Borghi colorati d’Italia da visitare in Primavera per un pieno di allegria e bellezza

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
22/03/2024

Viaggio primaverile pieno di vitalità, energia e colore? Questi sono i borghi colorati d'Italia che non dovreste perdervi per nulla al mondo!

I Borghi colorati d’Italia da visitare in Primavera per un pieno di allegria e bellezza

Piccoli e pittoreschi. Luoghi dalle cromie che incantano e che vi garantiranno un pieno di allegria. Sono i borghi colorati d’Italia, delle vere bellezze da scoprire in Primavera, la stagione dei colori per eccellenza. Delle destinazioni che una volta visitate rimangono nel cuore e le che vantano delle caratteristiche uniche sotto ogni punto di vista, arricchendo il nostro Paese e donandogli quell’aspetto tanto variegato quanto inaspettato che affascina chiunque si trovi a visitarlo.

Luoghi magici e variopinti e mete che suscitano grandissime emozioni, viaggiando vero i borghi colorati d’Italia e lasciandosi travolgere dalle ogni loro più piccolo particolare.

Viaggio tra i borghi colorati d’Italia a Manarola

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ig_liguria (@ig_liguria)

Proprio come accade quando si arriva a Manarola, un bellezza ligure che fa parte delle Cinque Terre e tra i borghi colorati più belli del nostro Paese. Uno dei borghi senza dubbio più romantici e suggestivi delle Cinque Terre, edificato su una roccia alta ben 70 metri e che si caratterizza per le sue coloratissime case che si affacciano direttamente sul mare.

Un borgo ricchissimo di vicoli stretti e pittoreschi saliscendi da cui ammirare lo straordinario paesaggio circostante e da cui scoprire angoli nascosti e inaspettati di questo stupendo borgo della Liguria. Un luogo unico, di cui godere con ogni senso e che vi regalerà emozioni incredibili da portare con voi una volta tornati a casa.

I mille colori di Comacchio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitComacchio.it (@visitcomacchio.it)

Altra meraviglia e tra i borghi colorati d’Italia da scoprire in Primavera, poi, ecco anche Comacchio, in provincia di Ferrara, in Emila Romagna. Un luogo soprannominato anche “la piccola Venezia” poiché attraversato da diversi corsi d’acqua e canali, le diramazioni del fiume Po’, che proprio qui si snodano in tutta la loro bellezza.

Un luogo che è un susseguirsi di colori che caratterizzano le sue case e le viuzze che attraversano il borgo. E in cui è possibile godersi una bella traversata dei canali sulle tipiche imbarcazioni del posto, le batane, utilizzate dai viaggiatori per vivere momenti di vera emozione e pace lungo i fiumi.

Casamassima, il borgo blu della Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosanna (@roxytax)

E se si parla di borghi colorati d’Italia non si può non citare anche il borgo blu pugliese più famoso al mondo, Casamassima, in provincia di Bari. Una location pittoresca, a misura d’uomo in cui si narrano leggende come quella del colore che lo caratterizza.

Si dice, infatti, che la colorazione blu del borgo sia dovuta al voto fatto nel XVII secolo da Michele Vaaz, signore di Casamassima, verso la Madonna di Costantinopoli, per salvare e preservare il borgo dalla peste. Il colore blu celeste, infatti, è quello che caratterizza il mantello della Madonna raffigurata sotto l’arco di Via Santa Chiesa. Una leggenda che ha permesso a questo coloratissimo borgo blu di sfoggiare questa cromia e di donare fascino al posto in ogni suo singolo angolo.

Burano, tra i borghi colorati d’Italia da scoprire

Ed eccoci raggiugere anche Burano, in Veneto. L’isola della Laguna Veneta conosciuta proprio per le sue coloratissime case. Dimore uniche e che spiccano, in cui abitano artigiani e artisti, e che si riflettono nelle acque del mare della laguna più famosa al mondo, regalando un effetto a specchio del tutto inconsapevole che fa battere il cuore di chi lo osserva e che raddoppia il loro fascino e l’eccentricità stessa di questo luogo pittoresco.

Vie che sembrano dipinte, in cui si intervallano case di ogni cromia possibile, dal blu al verde, dal giallo al fucsia, dall’arancione e fino all’acceso rosso. In un concentrato di assoluta originalità e di esclusiva bellezza.

Viaggio in Sardegna verso la bellissima Bosa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Willevaroundtheworld (@willevaroundtheworld)

Infine, come non parlare anche Bosa, un bellissimo borgo in provincia di Oristano, in Sardegna. Una piccola perla che si specchia sul fiume Temo e che, grazie ai tantissimi colori delle sue abitazioni, rende questo luogo uno dei più suggestivi e pittoreschi dell’intera regione.

Uno dei borghi colorati d’Italia che meritano una visita speciale e di tutto il tempo necessario per essere ammirato in ogni sua singola sfumatura. Una tavolozza di colori che fa battere il cuore e che saprà scaldarvi di gioia e di un pieno di vera meraviglia.