Questo borgo del Molise vanta una storia millenaria e bellezze che vi conquisteranno
Questo borgo del Molise è un luogo che vale davvero la pena di scoprire e visitare, una meta carica di fascino e di bellezze che vi regalerà dei momenti unici sotto ogni punto di vista. Ecco di quale borgo si tratta.
Che il nostro Paese custodisca delle bellezze senza tempo è cosa nota. Ma che queste siano parte integrante di luoghi dalla storia antichissima e spesso sconosciuti è senza dubbio una lacuna che tutti dovremmo colmare, andando subito a visitarli. Pe esempio partendo da un borgo del Molise che vanta una lunghissima storia, millenaria e ricca di avvenimenti. Ma anche di bellezze che arrivano direttamente dai tempi passati.
Un luogo che deve la sua origine ai romani e che dovrebbe essere nato proprio come una colonia degli stessi, mantenendo nel tempo la sua enorme eredità storica e tante testimonianze dei popoli che vi hanno abitato. Come la famiglia dei De Capua, principi e Conti di Altavilla, che hanno contribuito all’immagine attuale del borgo, ristrutturandone il centro storico e portando alla costruzione di alcuni monumenti rinascimentali. Opere che oggi donano grande fascino e bellezza a questo borgo del Molise da conoscere subito.
Un borgo del Molise che è una vera meraviglia
Un luogo che vale la pena di scoprire e in cui organizzare subito un viaggio. Una meta che affascina ogni visitatore e che vi regalerà delle incredibili emozioni, trasportandovi con un balzo indietro nel tempo, tra le atmosfere del Rinascimento. Il centro storico di questo borgo del Molise, infatti, presenta moltissimi edifici rinascimentali, come la chiesa di Santa Maria delle Grazie o del Beato Stefano e fino al Castello. Delle architetture uniche e che caratterizzano il borgo di Riccia, una vera perla da scoprire nel cuore del Molise.
Un borgo che è stato arricchito moltissimo dalla presenza della famiglia De Capua. Cosa che si può vedere anche ad altre opere e testimonianze uniche, come la fontana seicentesca o la torre di guardia poste all’ingresso del centro storico e che lo dominano, donandogli un fascino e delle atmosfere particolari.
Ma Riccia è anche un borgo del Molise, in cui la modernità si fonde in modo armonioso con la storia del posto. Proprio come accade in Piazza Umberto I, un luogo storico in cui viene allestito il mercato domenicale di Riccia e che diventa il posto d’eccellenza in cui incontrarsi e in cui si svolge la movida del borgo.
Cosa vedere a Riccia
Visualizza questo post su Instagram
Ma non solo. Perché a Riccia non c’è solo il bellissimo centro storico da scoprire. Questo è un borgo del Molise che vanta anche dei paesaggi circostanti che lasciano davvero senza fiato. Soprattutto se si sceglie di andare alla scoperta di location come il suggestivo Bosco Mazzocca. Un’area verde e polmone della regione di circa 400 ettari e che si caratterizza per la grande quantità di querce caducifoglie.
Un bosco che è riconosciuto a livello comunitario come area SIC, e che presenta un habitat naturale ricchissimo di fauna protetta dall’Unione Europea e di flora. Un luogo che vale la pena di visitare, con rispetto e sguardo attento, riconnettendosi alla natura e ammirandola in tutto il suo splendore. Un bosco che fa parte del territorio di Riccia e che rende ancora più magico questo borgo del Molise davvero affascinante.
Una meta in cui concedersi della lunghe passeggiate e in cui riscoprire il benessere e la pace del vivere lento. In cui fare un tuffo nel passato ma anche in cui ricominciare e reimparare a godersi il presente, organizzando un viaggio che vi sappia regalare emozioni autentiche e un mix di esperienze che non dimenticherete mai più.
Un borgo che permette di permette di godere di scorci e vedute suggestive e dalla bellezza mozzafiato. Tra architetture storiche e antiche abitazioni che si susseguono donando a questo luogo un fascino unico e un carico di motivi per cui staccare dalla routine e catapultarsi subito in Molise.
Insomma, non ci sono davvero scuse per non partire subito e per non donarsi la possibilità di scoprire luoghi e tradizioni nuove e per fare un pieno di ricordi impossibili da dimenticare.