A pochi passi dall’Italia c’è un pittoresco Borgo di mare che vale la pena visitare subito!
Volete conoscere un borgo super bello che potete girare anche in una sola giornata partendo in barca dall'Italia prenotando un'escursione che vi porterà in Slovenia in soli 30 minuti di navigazione? Ecco un itinerario perfetto per una vacanza indimenticabile, partendo da uno dei posti più strategici in cui poter organizzare un vacanza...
Una bellissima parte di Slovenia si trova a pochi passi dall’Italia ed è raggiungibile in meno di 30 minuti dalle coste italiane. Non sto parlando di laghi, paesaggi naturali o terme, ma di un vero e proprio borgo, molto pittoresco, che stregherà gli amanti dei piccoli paesini sempre alla ricerca di posti nuovi. Vale davvero la pena visitarlo prima che la fine dell’estate sia troppo vicina. Se state cercando una destinazione italiana di vacanza capace di coniugare più attività, più borghi e qualche giorno di mare, a contatto con culture diverse, allora questo itinerario non dovete proprio lasciarvelo scappare…
Un Borgo in Slovenia che è un vero gioiello: Il Video
Friuli Venezia Giulia per vacanze di mare speciali, non ci credete?
Il Friuli Venezia Giulia è una regione da scoprire che può diventare ideale anche per chi cerca uno spazio di mare fuori dai soliti circuiti. Superando le destinazioni più conosciute, come per esempio Lignano Sabbiadoro, e andando a cercare quelle che possono riservare anche un punto di contatto con realtà che ci fanno lasciare, anche se di poco, i confini italiani, andiamo a scoprire per esempio come l‘isola di Grado, in provincia di Gorizia, può diventare un posto strategicamente perfetto per organizzare la vacanza perfetta. A pochi passi dalla splendida città di Trieste, che potete visitare per immergervi in un’atmosfera che vi porterà a ripercorrere la vita ed i luoghi cari ad alcuni degli uomini di letteratura più importanti del mondo, come Saba, Joyce e Italo Svevo, Grado è anche un perfetto punto di partenza per andare a toccare la Slovenia. In automobile potrete raggiungere Nova Gorica, conosciuta come la Piccola Berlino d’Italia, e raggiungere il confine proprio con la Slovenia, potendo mettere un piede su territorio nazionale e l’altro oltre il confine. Ma se è il mare che volete scoprire andando oltre il BelPaese, allora da qui non dovete far altro che organizzare una giornata in barca e, partendo proprio dalla laguna di Grado, in meno di mezz’ora di navigazione toccherete le coste di Pirano, uno dei borghi più belli e suggestivi dell’Est d’Europa…
Pirano, che spettacolo a pochi passi dall’Italia
Sono stata a Pirano prenotando un’escursione dalla Tenuta Primero di Grado (che dal 2023 fa parte del gruppo Club Del Sole), e arrivando in barca, in poco meno di 30 minuti, mi è apparso davanti gli occhi uno scenario delizioso. Dal piccolo borgo svetta il campanile della Chiesa di San Giorgio già quando ci si avvicina alla costa procedendo verso il porto. A questo punto, facendo ingresso in Slovenia attraverso il porto, si arriva direttamente nel centro pulsante del borghetto, che si gira in poco tempo e senza fare troppa fatica, tra vicoli e scorsi deliziosi. Sono tantissimi i piccoli bistrot che vi accolgono appena scesi dalla vostra imbarcazione, ma il mio consiglio è quello di procedere fino alla piazza principale, dove la qualità dei posti e la bellezza della cornice diventa il perfetto punto per una sosta di metà passeggiata. Se siete amanti delle birre artigianali provate quelle del posto, sono davvero super buone. Dopo una breve sosta rifocillante potrete riprendere il vostro cammino e una delle prime cose che incontrerete è una galleria d’arte. L’ingresso costa solo 6,00 euro e vale la pena visitarla, il percorso è breve e vi porterà a fare un salto nella cultura balcanica soprattutto privilegiando il punto di vista dell’emancipazione femminile.
Cosa Fare e Vedere a Pirano…
Pirano si trova sulla punta della penisola d’Istria, è un vero e proprio gioiello che mescola l’influenza veneziana con un’atmosfera mediterranea rilassata. Dopo la vostra sosta per il pranzo-brunch in Piazza Tartini, dedicata al celebre violinista e compositore Giuseppe Tartini, vi potete dirigere verso la Chiesa di San Giorgio, che domina la città dall’alto di una collina. Il percorso per raggiungere la chiesa a questo punto si fa un po’ ripido, ma la vista che si gode dalla cima vale ogni sforzo: dall’alto si può ammirare tutta la costa, fino a vedere la vicina Croazia e, nelle giornate più limpide, persino le Alpi. All’interno della chiesa, l’altare maggiore è un’opera d’arte barocca, e le pareti sono adornate da affreschi che raccontano la vita del santo. Un’altra esperienza da non perdere a Pirano è una passeggiata lungo le antiche mura cittadine, che risalgono al XV secolo. Camminando lungo queste mura, si ha una prospettiva unica sulla città e sul mare, oltre a un senso tangibile della storia che permea ogni angolo di questo borgo. Chi ama il mare, può fare una passeggiata fino al Faro di Pirano, situato all’estremità della penisola, un luogo perfetto per godersi i colori della sera semplicemente per rilassarsi ascoltando il suono delle onde. Questo percorso si può fare anche in una sola giornata, tornando poi alla barca in tempo per tornare in Italia al tramonto. Se partite al mattino presto potete anche organizzare una sosta per il bagno a largo nelle acque slovene prima di tornare in Italia. Ed ora che avete tutti i riferimenti per fare questa esperienza, non vi resta che organizzarvi per una vacanza unica in cui le esperienze del borgo si fondono con la vostra voglia di mare e di scoperta, senza rinunciare a nulla…