Baleari d’inverno: 5 Cose da fare e da vedere se parti ora…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/01/2023

Cosa Fare alle Baleari se scegliete di visitarle in pieno inverno? Vi stupirà conoscere quante sono le possibilità che Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera vi possono offrire a partire dalle prime settimane di Gennaio... state a vedere!

Baleari d’inverno: 5 Cose da fare e da vedere se parti ora…

Paradiso per l’estate di chi ama la movida ed il mare incontaminato, le Baleari possono offrire molto anche in inverno. L’arcipelago delle Baleari, che si trova tra il Mar di Sardegna ed il Mare delle Baleari, è formato dalle isole principali di Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera. Troppo spesso si sottovaluta come questa possa essere una meta assolutamente unica da mettere in programma nei mesi invernali, a partire dalla prima metà di Gennaio, per iniziare l’anno con un itinerario che valorizzi una rotta turistica molto battuta, ma in un diverso periodo dell’anno. Inutile specificare come in questo periodo sarà vantaggioso scoprire dei percorsi di esperienze totalmente nuovi anche avvantaggiati dalle proposte economiche che corrispondono a quella che viene definita “bassa stagione“. Se l’idea inizia a stuzzicarvi, ma vi state domandando cosa si può fare in inverno in queste isole paradisiache, ecco le risposte…

Vivere la Festa di Sant Antoni e La Giornata delle Baleari

cavalli baleari

Vivere le Baleari in inverno vuol dire sostituire a party esclusivi e dj set, le tradizioni che hanno negli anni definito lo spirito di queste terre. Proprio in questi giorni si sta preparando uno di questi imperdibili eventi d’inverno: La Festa di Sant Antoni. Questo momento tradizionale si svolge il 16 e il 17 Gennaio sull’Isola di Maiorca. I protagonisti dell’evento sono la “zambomba” ed il fuoco. Questa non è l’unica tradizione che potrete scoprire prima dell’apertura della stagione estiva: Il 1° marzo si celebra infatti La Giornata delle Baleari, una ricorrenza importante, non solo per chi vuole vivere dei momenti speciali qui, ma anche per chi vuole scoprire il territorio con calma. Durante questa giornata si sarà per esempio, l’opportunità di conoscere la cultura del cavallo attraverso la domatura minorchina, oppure, a Formentera, potrete provare la grande paella popolare che si prepara qui ogni anno. In Entrambi gli eventi la cultura culinaria del posto svolge un ruolo centrale…

Scoprire i percorsi dedicati all’olio d’oliva di Maiorca

olio Maiorca

Quando la stagione del mare e del sole non ha ancora preso il sopravvento sul territorio delle isole Baleari, potete permettervi il lusso di conoscere le tradizioni che hanno segnato, e continuano a segnare la cultura popolare di Minorca, Maiorca, Ibiza e Formentera e delle isole minori. A Maiorca, potete per esempio scoprire un paesaggio di ulivi centenari che si trova nella Sierra de Tramuntana. Sono ben 4 gli itinerari che potete seguire per conoscere gli oliveti e visitare i frantoi, anche riservandovi uno spazio di degustazione: il cammino di Muleta, il bacino di Biniaraix, il cammino di Font Garrover e l’oliveto di Coma-Sema. Quanti di noi hanno nei loro ricordi di infanzia la merenda semplice, preparata dai nonni, a base di pane e olio? Se siete tra questi potete riscoprirla qui, in versione aperitivo, basato su pane con l’olio e con olive schiacciate piccanti. Molto diverso da salatini e spritz di luglio e agosto, non trovate?

Cicloturismo, la passione su 2 ruote per vivere “Las Islas” attraverso percorsi panoramici speciali

baleari ciclismo

Se siete spettatori appassionati, o praticanti, di sport come vela, ciclismo e motociclismo, potete trovare diversi itinerari e possibilità a disposizione proprio qui, tra le spiagge ed i tornanti delle diverse “islas”. Formentera, Maiorca ed Ibiza sono particolarmente adatte per chi vuole vivere l’esperienza del “cicloturismo“. A Formentera attraversare l’isola unicamente in bicicletta è un’abitudine locale ed una sfida che appartiene a molti dei turisti d’inverno di questa località. Le Baleari in generale sono caratterizzate da diversi chilometri di percorsi ciclabili segnalati, disponibili per tutti sportivi o per semplici appassionati.

LEGGI ANCHE: Andalusia: 6 cose da fare e vedere assolutamente nell’incantevole regione spagnola

Escursionismo, Lunghe Camminate, Meditazione ed Itinerari Spirituali

faro

Anche qui, in grande controtendenza con il caos estivo, nei mesi che precedono l’estate si possono scovare percorsi adatti a chi ha bisogno di ritrovare momenti di serenità, equilibrio, e praticare meditazione. Le diverse camminate in natura, sia in termini di escursionismo, che di semplici passeggiate, si possono trovare con grande facilità. Così come è facile organizzare dei cammini con scopi spirituali o per praticare yoga all’aperto. Provate ad organizzare due tra questi itinerari:

  1. Il percorso che vi porterà alla scoperta delle Chiese Bianche di Ibiza, che vi porterà a conoscere le chiese di Sant Antoni, di Santa Eulària, di Es Cubells,  di Sant Miquel de Balansat e quella di Sant Carles a Peralta.
  2. Se quello che volete è invece un contatto meno legato ai percorsi che hanno luoghi di culto come destinazione, potete scegliere quello che, a Formentera, vi farà incontrare i fari più belli dell’isola. Se riuscite ad arrivare al Faro della Mola, vi troverete in uno scenario posto ad oltre 120 metri di altezza.

LEGGI ANCHE:Vacanze Low Cost: le 6 destinazioni più belle ed economiche d’Europa

La fioritura dei Mandorli: Un fenomeno che potrete incontrare da fine Dicembre

mandorli fiori

Se la fioritura solitamente è qualcosa che viene collegato alla primavera, qui alle Baleari diventa invece un momento che potete vivere a partire dalla fine di Dicembre. Come mai? Perché queste isole sono popolate da milioni di mandorli, che cominciano a fiorire proprio in questo periodo. Se siete affascianti dall’idea, vi consiglio di partecipare a “la Llum d’Ametller“, una camminata notturna per scoprire i mandorli di Santa Agnès de Corona, ad Ibiza, tra fine Gennaio ed inizio Febbraio. Ora che sapete proprio tutto quello che potete fare alle Baleari, da qui a Marzo, non vi resta che controllare i voli per raggiungere la vostra “Isla” preferita!