Vacanze Low Cost: le 6 destinazioni più belle ed economiche d’Europa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
11/01/2023

Volete raggiungere alcune mete europee senza spendere una fortuna? Ecco le destinazioni più belle, le attività gratuite ed i costi per vivere nel periodo giusto, un viaggio indimenticabile, che vi costerà quanto un paio di cene in un buon ristorante italiano...

Vacanze Low Cost: le 6 destinazioni più belle ed economiche d’Europa

Se volete approfittare di uno dei primi week end utili di inizio anno per volare verso destinazioni Europee, possiamo darvi una speciale guida di Vacanze Low Cost indicandovi dove andare risparmiando rispetto a voli, viaggi ed hotel ed anche considerando quali sono quelle città in cui, per esempio, i musei hanno l’accesso libero. Andando un po’ a sbirciare tra offerte e costo medio della vita, siamo riusciti ad ottenere questo panorama niente male sulle possibili mete da scegliere per vivere l’Europa senza temere di andare oltre il vostro budget destinato ai viaggi…

Sofia, Mangiare e Dormire a prezzi irresistibili

sofia città

Avete mai pensato, per esempio, di volare a scoprire la Bulgaria? Sofia, Capitale e maggiore città del paese, è in cima a tutti i suggerimenti di destinazioni Europee Low Cost, nonché consigliata da tutti i viaggiatori esperti, per essere una meraviglia da scoprire, in controtendenza con le mete turistiche più battute. Da vedere assolutamente qui, la Chiesa Russa di San Nicola, con le 5 cupole dorate e le decorazioni interne. C’è anche molto verde in città e appena fuori c’è il massiccio Vitosha, poco distante dal centro. Il costo medio, per dormire in una struttura di 3 stelle qui, è di circa 25,00 euro a persona; più o meno vale la stessa cifra media per mangiare, fatta eccezione per la scelta di qualche ristorante particolare rispetto all’offerta culinaria, dove il costo medio potrebbe anche raddoppiarsi. La cosa interessante è il costo del volo, a persona, che potreste spuntare anche con un prezzo compreso tra i 100,00 ed i 150,00 euro a persona, comprensivi di andata e ritorno.

Cracovia, Un museo di storia e spiritualità a cielo aperto

città Cracovia

Anche Cracovia viene citata spesso tra le mete europee super economiche e non c’è nulla che risparmierete in termini di bellezza, qui. La parte economica, invece è super vantaggiosa. A cominciare dalla possibilità di visitare la città; senza spendere un euro, potrete vedere la Piazza del Mercato ed il quartiere di Kazimierz, fare una passeggiata lungo il fiume Vistola e arrivare fino alla collina di Wawel, per incontrare il Castello Reale e la Cattedrale. Se volete poi mangiare una cucina prelibata spendendo poco, potrete andare a cercare le specialità del posto nel ghetto ebraico. Ma non finisce qui, le super offerte che troverete nel vostro viaggio saranno già nel costo, andata e ritorno, del volo aereo: di media starete entro gli 80,00 Euro. Il costo di un hotel 4 stelle, invece, per 2 notti, per 2 persone, potete trovarlo anche a 160,00 Euro circa, totali.

Bratislava, scoprire le bellezze della città senza spendere un Euro

Bratislava città

Proseguiamo con un’altra regina dei viaggi low cost, Bratislava, dove 2 adulti, per 2 notti, in un favoloso hotel 5 stelle, possono dormire anche con un budget totale di 80,00 Euro. É invece 115,00 Euro circa il budget che dovrete destinare al volo (andata e ritorno) per arrivare nella capitale della Slovacchia. Che cosa potrete vedere poi stando qui? La famosa Chiesa Blu di Santa Elisabetta (accesso gratuito), per esempio, e il ponte sul Danubio, uno dei pochi ponti sul fiume che richiamano uno stile futuristico. Spazio anche per chi ama la natura, con la possibilità di visitare uno dei 9 Parchi Nazionali che vi illustreranno specie animali e non, tipiche delle zone. Gratis anche la visita esterna del Grassalkovich palace – Presidential palace.

La Valletta, 300 giorni l’anno di sole per ingannare le stagioni

malta la valletta

Il volo qui, a La Valletta, piccola capitale di Malta, è davvero un regalo: 34,00 Euro andata e ritorno ed un autentico paradiso a cielo aperto, più che low cost, si schiuderà per vostro viaggio. Se non avevate mai pensato di andare a visitare questa piccola città, fatelo e programmate il vostro prossimo viaggio; 2 adulti, per 2 notti, possono dormire in un delizioso e centrale hotel, colazione inclusa, con meno di 140,00 Euro. Ci sono 300 giorni l’anno di sole qui, e potete ingannare le stagioni più rigide volando in alcune delle spiagge più belle d’Europa che sono, ovviamente, gratis. Il costo medio per mangiare, al giorno, è di circa 30,00 Euro… state già preparando la valigia vero?

Valencia, La Spagna più bella ai prezzi migliori

Valencia Spagna

Andata e ritorno, a Valencia, con circa 150,00 Euro di volo e una delle parti migliori della Spagna sarà ai vostri piedi. Da Marzo in poi il meteo è quello ideale per volare a Valencia, Marzo è anche un mese dove c’è una bassa affluenza turistica e quindi i prezzi diventano super vantaggiosi. Pensate che in questo periodo 2 adulti per 2 notti, possono dormire con meno di 150,00 Euro. Se sarete qui nei giorni festivi, potrete godere, oltre che della proverbiale movida spagnola, anche dell’ingresso gratuito al Museo Valenciano dell’illustrazione e della modernità; anche il Mercato della Seta prevede ingresso gratuito la domenica e nei giorni festivi, così come la Torres de Quart e la Torres de Serranos. Un viaggio affascinante, divertente, ricco ed economico… cosa volete di più?

Riga, In Lettonia Per San Valentino? Perché No?

Riga città

Voliamo in Lettonia, a Riga, dove ci basteranno 90,00 euro di volo (andata e ritorno) per arrivare e ce ne basteranno, per esempio per trascorrere qui 4 notti durante i giorni di San Valentino, poco più di 200,00 (2 adulti, 4 notti in hotel 4 stelle). Potete visitare qui gratuitamente il Museo dei Motori o la House Of The Black Heads. È un regalo ideale e non convenzionale per proporre un viaggio in una città molto romantica e poco inserita nei circuiti turistici, la cucina è ricca e variegata e non vi costerà un occhio della testa offrire una cena elegante alla vostra dolce metà, magari proprio per il giorno di San Valentino! Avete aggiornato la mappa con periodi e costi? Allora buon viaggio (low cost)…