6 Città bianche d’Europa assolutamente da scoprire

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
02/05/2023

Partire per un viaggio di primavera insolito ma pieno di fascino? Ecco dove andare per scoprire le città bianche d'Europa, mete dai colori candidi e dalla bellezza ineguagliabile.

6 Città bianche d’Europa assolutamente da scoprire

Candide, che riflettono la luce del sole e che contrastano con il paesaggio circostante, creando immagini che sembrano dipinte sulla tela e regalando a questo luoghi un fascino senza eguali e che incanta chiunque li osservi. Sono le città bianche d’Europa, perle di straordinaria bellezza e che, con un solo colore, sanno regalare emozioni capaci di travolgere cuore e mente in un turbinio di vibrazioni e sensazioni impagabili.

Mete che, se state o avete voglia di programmare un viaggio in Europa, dovreste inserire nel vostro itinerario dei luoghi più spettacolari in cui fare tappa, scoprendo location nuove e uniche del nostro continente e che non tarderete ad amare. Come dire, se volete andare sul sicuro e vivere un viaggio emozionante sotto ogni punto di vista, le città bianche d’Europa sono le destinazioni giuste in cui prendersi una pausa dalla frenesia della quotidianità, vivendo un bianco viaggio da sogno.

Alla scoperta di Oia, la perla bianca di Santorini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nonie Isaac (@nonie_isaac)

Un viaggio itinerante tra le città bianche d’Europa che si può partire da Oia, in Grecia, nell’affascinante isola di Santorini. Una città che spicca per il colore bianchissimo delle sue case e che domina dall’alto il Mar Egeo con il suo candido colore che contrasta con il blu del mare e l’azzurro del cielo.

Ma che ne riprende i colori con i tetti a cupola delle sue chiese, regalando un panorama mozzafiato a chiunque vi si rechi e in grado di creare delle ambientazioni assolutamente uniche e tra le più fotografate al mondo. Una location che vale la pena di visitare, organizzando un viaggio in Grecia alla scoperta di una delle città bianche d’Europa più belle.

Viaggio tra le città bianche d’Europa più belle: Frigiliana

Spostandoci in Spagna eccoci arrivare in un’altra delle città bianche d’Europa che dovreste visitare almeno una volta nella vita, Frigiliana, una delle località più belle dell’Andalusia e che incanta fin dal primo sguardo per le sue casette bianche, eleganti e piene di fascino.

Una location che dista soli 6 chilometri dalla bellissima spiaggia di Nerja, nel Parco Naturale Sierras de Almijara, Tejeda e Alhama e che vi permetterà di godere di paesaggi mozzafiato e di vivere un viaggio in Spagna in una località insolita ma che non saprete più dimenticare.

LEGGI ANCHE: Weekend a Valencia: 5 cose da fare e vedere assolutamente nell’incantevole città spagnola

Azenhas do Mar, un tesoro bianco in Portogallo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jesus Prieto (@jernno)

Senza allontanarci troppo dalla Spagna, si viaggia verso il Portogallo, alla volta di una delle città bianche d’Europa più suggestive, Azenhas do Mar, una perla sita su una roccia a strapiombo sull’oceano e che si caratterizza proprio per la sua straordinaria posizione e per il colore bianco delle sua abitazioni.

Una delle mete più incantevoli del Paese e del distretto di Lisbona ma anche una destinazione che sa incantare per i paesaggi mozzafiato che la circondano, in cui lasciarsi travolgere da avventure ed esperienze uniche e che vi darà modo di entrare davvero nell’anima portoghese e delle sue tradizioni più autentiche.

Berat, la città candida dell’Albania

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berat Albania (@berati__beautiful)

Nel cuore dell’Albania eccoci a Berat, una perla di questo bellissimo Paese e tra le città bianche d’Europa più belle e da visitare organizzando un viaggio ad hoc. Una meta che incanta al primo sguardo, in cui spicca il candido colore delle case e la loro architettura, ordinata e dalle linee semplici.

Una città da visitare lentamente, in perfetto mood slow living, passeggiando tra le vie del suo centro storico e lasciandosi sorprendere dalle tante bellezze che vi si possono trovare.

Città bianche d’Europa, eccoci a Lindos, sull’isola di Rodi

Tornando in Grecia, poi, anche Lindos rientra a pieno titolo tra le città bianche d’Europa da visitare, sita sull’Isola di Rodi e nota per le sue case bianche ma anche per le sue acropoli sulle scogliere.

Location suggestive che richiamano a tempi passati e che custodiscono un fascino unico e che non ha davvero eguali. Una meta carica di magia, di scorci in cui lasciar andare la mente e che sanno riempire il cuore, permettendovi di godere di una vacanza 2023 da sogno e di una meta assolutamente incredibile.

LEGGI ANCHE: Grecia, 5 mete poco conosciute ma bellissime da visitare subito

Ostuni, la città bianca d’Italia e d’Europa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ostuni Cittá Bianca (@ostunicittabianca)

E come non parlare di città bianche d’Europa senza nominare anche la nostra bellissima Ostuni, nella stupenda Puglia, anche nota come la città bianca e che, tra le sue vie e i suoi angoli nascosti, custodisce bellezze architettoniche uniche e tesori archeologici da lasciare senza fiato.

Una meta del nostro Paese che non si può non amare all’istante e che, tra i suoi candidi colori, il blu del mare, le straordinarie attrazioni di cui si vanta e il paesaggio naturale circostante, vi saprà donare attimi di pura meraviglia, facendovi vivere un  viaggio in una delle città bianche d’Europa più belle e tra le destinazioni più gettonate d’Italia.