5 Profumi inebrianti alle note romantiche della Violetta

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
15/02/2023

Dal profumo romantico e senza tempo, la Violetta evoca in noi la gioia della primavera e la nostalgia dell'infanzia. Scopriamo insieme questa sofisticata nota olfattiva con 5 profumi...

5 Profumi inebrianti alle note romantiche della Violetta

La tenera fragranza di violetta è stata amata da personaggi del calibro di Marlene Dietrich e Napoleone Bonaparte. Si tratta di un fiore discreto, dalla bellezza discreta ma dal profumo romantico e senza tempo che evoca in noi la gioia della primavera e la nostalgia dell’infanzia. Emblema di innocenza e purezza, la violetta continua ad essere la nota olfattiva classica per definizione della profumeria. Impiegata non solo in fragranze femminili ma anche in quelle maschili e genderless, la violetta si rivela un fiore dai mille usi e dalle altrettante sfaccettature. Non ci resta che scoprire insieme i 5 profumi più iconici e quelli che vale la pena scoprire caratterizzati dalla nota sofisticata di questo fiore…

Guerlain, Insolence: una fragranza sfacciata…pura avanguardia

profumi

Insolence fa parte della collezione Legendary Fragrances di Guerlain. Una collezione composta da fragranze emblematiche e mitiche, profondamente innovative per il loro tempo, che costituiscono una biblioteca olfattiva unica, un tesoro incomparabile e ineguagliabile, che la Maison Guerlain continua a farci vivere. In questa fragranza, l’insolenza e la sfrontatezza di una donna libera, audace ma anche elegante, vengono celebrate ed esaltate. Creata nel ’26, si tratta di una creazione impertinente dagli accenti cipriati, costruita attorno ad un sensuale trio floreale di violetta, iris e fiori d’arancio sovrastato, poi, dalle intense note di fondo di fave tonka, legno di sandalo e legni pregiati. Il tutto racchiuso in un’imponente boccetta dal “cuore capovolto” che presenta le morbide e sinuose curve dell’Art Nouveau. Vera e propria prodezza tecnica di George Chevalier, il tappo avanguardista a forma di cuore evoca il sensuale romanticismo di questa iconica fragranza.

Molinard, Violette Eau De Parfum: tra i profumi universali

profumi violetta

L’armoniosa combinazione delle note di Violette di Molinard può incantare chiunque abbia la possibilità di conoscerne meglio l’aroma, ciò fa sì che sia una fragranza sia per lui che per lei. Violette, infatti, si rivela in modo diverso sulla pelle maschile e femminile, affascinando in entrambe le sue manifestazioni. Si apre con note fresche e solari di bergamotto e limone, succose bacche di ribes nero e naturalmente la regina di questa eau de parfum, la violetta. Il cuore si manifesta in tutta la sua morbida delicatezza in un tripudio floreale che vede sempre coinvolta la violetta insieme al gelsomino e alla rosa avvolti nel fresco abbraccio della mela verde e di una succosa pesca. Il bouquet finale, invece, ci trasporta in un mistico giardino floreale con la dolce fragranza del muschio bianco, la polverosa iris e le foglie di violetta che rendono l’aroma affascinante e malizioso… sarà davvero difficile voler uscire da questo giardino!

LEGGI ANCHE: Profumi Green: 5 fragranze che rispettano il pianeta!

Gucci, The Virgin Violet:

profumi violetta

La prima linea di alta profumeria di Gucci, The Alchemist’s Garden, prende vita in un laboratorio immaginato, colmo di curiosi recipienti e profumi ipnotici. Realizzate dal maître parfumeur Alberto Morillas, ogni fragranza della collezione è caratterizzata dalla presenza di un ingrediente principale. Nel caso di The Virgin Violet si tratta, ovviamente, dell’estratto di violetta. Questo delicatissimo fiore è l’emblema della modestia, nasconde i suoi fiori in foglie a forma di cuore. Delicato, puro e pieno di grazia come un cigno bianco, questo fiore sovrasta una delicata composizione di muschio e petali di Iris ed emana una morbida fragranza cipriata. Il suo aroma intriso di purezza svela, però, anche un carattere profondo e di grande personalità dato dalle note audaci della vaniglia. Traendo ispirazione dai primi flaconi di profumi esposti sui ripiani in legno delle antiche farmacie, la fragranza è racchiusa in una preziosa boccetta in vetro laccato bianco effetto porcellana, impreziosita da accenti dorati.

LEGGI ANCHE: Profumi che durano: 5 fragranze super persistenti per Lui e per Lei

Hermès, Violette Volynka: un incontro elegante e inatteso

profumi

L’Eau de Toilette Violette Volynka della collezione Hermessence è un incontro elegante e inatteso: tra maschile e femminile, tra due materie singolari che si specchiano come due alter ego. Hermès ha, infatti, unito in questa fragranza i delicati sentori di violetta odorata a quelli intensi e robusti del cuoio Volynka. Il risultato è un profumo caldo e sensuale in cui i due protagonisti affermano la loro personalità, giocano a richiamarsi l’uno con l’altro, dialogano e si mescolano in un contrasto di intensità e dolcezza davvero unico. Il flacone che racchiude l’Eau de Toilette Violette Volynka è esaltato dal viola forte e luminoso del tappo in pelle e del vetro. Un prodotto che sublima il savoir faire della Maison e che celebra un lusso fatto attenzione ai dettagli, ricercatezza e artigianalità.

LEGGI ANCHE: Profumi Deluxe: le 4 fragranze più costose del pianeta!

The Library Of Fragrance, Violet: tra i profumi con il miglior rapporto qualità prezzo

Violetta

Se la Violetta è la nota che non passerà mai di moda, questa colonia ne è la perfetta sintesi. Violet di The Library of Fragrance è una fragranza da donna che non ha tempo, è il profumo femminile floreale che evoca sogno, sentimenti e desideri. Tutta la sua essenza gira intorno al bouquet delicato, fresco e misterioso di violetta e questo, inevitabilmente, aggiunge maggiore profondità e struttura al profumo. TLOF cerca di ricreare la fragranza del fiore in vita. Lo scopo è quello di far provare l’esperienza di una fiore appena colto in un profumatissimo campo di violette in fiore.