Profumi Green: 5 fragranze che rispettano il pianeta!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
17/01/2023

La terra ci permette di cogliere e raccogliere i suoi meravigliosi profumi e racchiuderli in un flacone. Ma quali profumi sono realmente creati nel pieno rispetto della natura? Scopriamolo insieme!

Profumi Green: 5 fragranze che rispettano il pianeta!

Il mondo dei profumi è da sempre un territorio rassicurante, un’oasi di emozioni che ci trasmettono energia, relax e nostalgici ricordi in formato flacone. Ma è la natura che mette a disposizione questi meravigliosi profumi: basti pensare alle innumerevoli varietà di fiori e frutti, alle vibranti erbe aromatiche, alle etniche e pungenti spezie, fino alla ricchezza e al calore avvolgente delle resine. Ecco allora che un profumo è in grado di farci sentire l’odore della terra dopo la pioggia, quello dell’erba appena tagliata, dei fiori di campo appena colti… ciò è reso possibile grazie al lavoro dei maestri profumieri, abili nel catturare tutte queste essenze e ad infonderle nelle composizioni che indossiamo quotidianamente e che ci accompagnano in tutto ciò che facciamo. Ma quanti di loro optano per un impatto positivo sul pianeta, basando il proprio lavoro sul rispetto delle persone e della natura? Scopriamolo insieme attraverso questa guida ai 5 profumi più sostenibili e consciously.

Guerlain, Aqua Allegoria Bergamote Calabria: garantisce il rispetto dei lavoratori

guerlain

La collezione di fragranze Aqua Allegoria di Guerlain rende omaggio alle meraviglie del Mondo. Ogni creazione celebra, infatti, la bellezza della natura e svela materie prime e note d’eccezione sublimate dei parfumeur-esploratori. Non ci credete? Il bergamotto usato dalla maison francese, ad esempio, cresce solo in Calabria ed è coltivato in diversi appezzamenti a gestione familiare che dà impiego a quasi 7.000 persone. Molte di queste, infatti, vivono grazie a questa arboricoltura praticata nel pieno rispetto della biodiversità. Questo ne assicura la tracciabilità e garantisce il rispetto di tutta la filiera produttiva, dai diritti dei lavoratori, alla cura delle piante fino all’estrazione dell’olio essenziale usato in profumeria, ricavato dalle scorze del frutto. In un ottica di sostenibilità, anche l’estrazione del materiale naturale è stata perfezionata, cercando ad esempio soluzioni per recuperare gli scarti, composti da polpa e succo derivanti dal processo di estrazione dell’essenza di bergamotto riutilizzandoli nell’industria alimentare.

Calvin Klein, CK Everyone: green, genderfluid e clean

profumi ck

Ck Everyone si apre con la nota succosa e frizzante dell’arancia biologica, seguita da un accordo di tè blu e note acquatiche, che donano la sensazione della fluidità dell’acqua che scorre sulla pelle. Sul fondo, legno di cedro e note ambrate, accarezzano i sensi con il loro avvolgente e sensuale tepore. Un’eau de toilette agrumata green, genderfluid, versatile e soprattutto clean. Affinché la natura continui indisturbata a diffondere i suoi soavi sentori, Calvin Klein ha creato questa fragranza che rispetta l’ambiente. E’ Vegan, non contiene infatti ingredienti di origine animale. Il suo Alcohol è di derivazione naturale, così come il 79% delle sue materie prime profumate. Il Packaging è realizzato con materiali riciclati, ed è riciclabile. Come dargli una nuova vita? Una volta terminata la fragranza, svitate il vaporizzatore, lavate il flacone in vetro e utilizzatelo come vaso per i fiori e indossate l’elastico rimuovibile al polso o per i capelli!

Armani, My Way: la fragranza più sostenibile

armani my way

Dall’uso di ingredienti provenienti da fonti responsabili alla protezione delle foreste, fino al flacone ricaricabile, My Way di Armani si impegna nella lotta contro il cambiamento climatico e l’erosione della biodiversità. Ed è per questo che, tra i profumi sostenibili, lui è il vincitore. Il flacone ricaricabile di questo profumo è stato pensato per un futuro più sostenibile, poiché riutilizzandolo è possibile ridurre gli sprechi e riciclare di più. Inoltre, l’innovativo flacone di ricarica si adatta a qualsiasi formato, permettendo così di non sprecare neanche una goccia di profumo. Un modo facile ed elegante per ridurre l’utilizzo di materiali. Passiamo adesso alla composizione 100% bio di questa fragranza: la vaniglia del Madagascar presente in My Way proviene da programmi locali che sostengono le comunità più svantaggiate ed economicamente vulnerabili, e rispettano i principi del commercio equo e solidale. Il cuore di tuberosa indiana viene raccolto a mano nella regione di Mysore, nello stato del Karnataka e, infine, la nota dolce dei fiori d’arancio viene creata utilizzando il processo di estrazione completamente naturale dell’enfleurage. Inoltre, questa fragranza è a base di alcool naturale.

LEGGI ANCHE: Profumi da Regalare. Ecco 5 grandi Classici;

Sana Jardin, Tiger By her side: profumi socialmente responsabili

sana jardin profumi

Sana Jardin si definisce la prima casa di fragranze di lusso socialmente responsabile al mondo. Il marchio, creato dall’attivista sociale Amy Christiansen Si-Ahmed, ha fondato il movimento Beyond Sustainability per aiutare economicamente le donne marocchine impiegate nella selezione degli ingredienti floreali alla base dei profumi del brand e farle diventare micro-imprenditrici. Infatti, per raggiungere l’indipendenza economica, alle donne mietitrici dell’azienda viene insegnato come creare dei prodotti, da rivendere, partendo dagli scarti del raccolto. Un’idea più che sostenibile, sociale appunto: le donne possono mantenere il 100% dei proventi dalla vendita di questi prodotti riciclati, con il vantaggio aggiuntivo che la quantità di sostanze di scarto viene drasticamente ridotta. Insomma, il cambiamento ha un buon profumo, non credete?

LEGGI ANCHE: Profumi che durano: 5 fragranze super persistenti per Lui e per Lei

Chloè, Nomade eau de parfum Naturelle: non contiene coloranti ed è 100% naturale

chloè profumi

Nomade Eau de Parfum Naturelle è una fragranza femminile ed avvolgente, che mette in risalto un solare gelsomino gourmand. La perfumer Caroline Dumur ha scelto il gelsomino egiziano, raccolto a mano e coltivato responsabilmente, per arricchire questa Eau de Parfum femminile. L’eleganza senza tempo del gelsomino incontra la dolcezza del dattero, mentre vaniglia e legno di sandalo si intrecciano per creare calde ed avvolgenti note di fondo. Nomade non contiene coloranti artificiali, è vegan, ha una fragranza al 100% di origine naturale, alcol di derivazione naturale e acqua. Nulla di più. L’emblematico flacone di questo è reinterpretato in una tonalità ocra, ispirata alla natura. Creato per ridurre l’impatto sull’ambiente, questo nuovo design include materiali riciclati, il 15% per il flacone in vetro e il 40% per l’astuccio in cartone.