5 luoghi dove vivere l’Equinozio di Primavera tra riti, miti e leggende

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
19/03/2023

Un momento di passaggio, che segna la rinascita e l'arrivo di nuova energia. L'equinozio di Primavera è un evento altamente suggestivo da vivere in location altrettanto affascinanti e dense di significati. Ecco dove organizzare un viaggio nel mondo in occasione del passaggio dall'inverno alla primavera.

5 luoghi dove vivere l’Equinozio di Primavera tra riti, miti e leggende

Manca davvero poco all’Equinozio di Primavera, il momento in cui il sole si trova allo zenit equatoriale e in cui, di fatto, il giorno e la notte hanno la stessa durata. Un momento magico e che nel tempo è stato riempito di significati, in quanto momento di rinascita, di vita. Ma anche di bellezza, di energia nuova e di tutta la meraviglia che la primavera porta con sé.

Un momento altamente emozionale se lo si vive intensamente come si dovrebbe e che è possibile comprendere ancora di più scoprendo alcuni dei luoghi in cui questo passaggio dall’inverno alla primavera si sente con maggior enfasi. Luoghi nel mondo in cui vivere l’equinozio di primavera non è solo l’occasione per visitare posti diversi, ma è anche una grande opportunità per entrare davvero in questo rito di rinascita  e sperimentare dal vivo le fasi che ci accompagnano tra una stagione e l’altra.

Equinozio di Primavera alla Piramide di Kukulkán

Luoghi magici, unici come El Castillo anche noto come La Piramide di Kukulkán. Un’architettura di eccezionale bellezza, che si erge a 30 metri sopra la giungla, nonché il più grande tempio Maya sito nella città precolombiana di Chichén Itzá. Una location già di per sé affascinante e suggestiva ma che, proprio durante l’Equinozio di Primavera, si mostra in tutta la sua bellezza e mistero.

Qui, durante questo giorno, si forma un’ombra che scivola lungo tutti i gradini che conducono all’ingresso del complesso, disegnando un serpente lungo 36,6 metri. Una figura che, secondo la leggenda, rappresenta il serpente piumato Kukulkán, che arriva come segno di prosperità, portando salute e un buon raccolto.

LEGGI ANCHE: 5 suggestivi Borghi Italiani per un romantico Weekend di Primavera

Equinozio di Primavera in Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paolo Di Giglio (@paolodigiglio)

Anche l’Italia ha il suo luogo magico in cui assistere all’Equinozio di Primavera, la Basilica di San Petronio a Bologna. Un edificio che, oltre a essere la sesta chiesa più grande d’Europa, funge anche da osservatorio solare. Qui, infatti, si trova la meridiana di Cassini, una linea realizzata in ottone e rame di circa 27 metri di lunghezza e che si dirama lungo la navata sinistra della chiesa.

Nel soffitto della chiesa, poi, c’è un foro da cui ogni giorno filtra la luce solare ma che, proprio durante l’Equinozio di Primavera, va a colpire esattamente il segno sul pavimento corrispondente al momento del passaggio tra una stagione e l’altra. Un evento tanto normale quando affascinante e che merita di essere scoperto in prima persona.

Viaggio di Primavera a Casa Rinconada

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da George A Taylor (@taylorimaging)

Altra meta di indiscusso fascino in cui l’Equinozio di Primavera diventa pura magia è Casa Rinconada, sita nella regione Four Corners del New Mexico, e più precisamente a Chaco Canyon National Historical Park. Un grande edificio anche noto come kiva, che viene usato per le funzioni religiose sito in cima  a una collina e che, proprio in corrispondenza di questo momento speciale si trasforma.

Il sole, infatti, filtrando da due porte allineate, crea un fascio di luce che colpisce un punto esatto dell’edificio, una piccola nicchia costruita nel muro. Come un segno indicatore pieno di significato e di positività verso ciò che verrà. Un viaggio che vale la pena di compiere per scoprire le meraviglie di questo luogo e il fascino che emana durante il giorno dell’Equinozio di Primavera.

Stonehenge, tra fascino e riti primaverili

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stonehenge (@stonehenge)

La fama di Stonehenge è talmente grande che questo sito non necessita di grandi presentazioni. Un luogo in cui il mistero e la magia la fanno da padrone indiscusse e in cui le grandi lastre o monoliti che caratterizzano il sito generano domande senza risposta da tempi immemori.

Una meta nella contea di Pembrokeshire in Galles che, anche a detta di chi l’ha visitata, emana una grandissima energia e che, proprio in corrispondenza dell’Equinozio di Primavera (ma anche nei giorni dei solstizi) si veste di un allure ancora più affascinante. I raggi luminosi del sole, infatti, si allineano con le pietre di Sarsen poste al centro del sito, e in questa occasione si celebrano dei riti tra druidi, pagani e wiccan, per salutare l’alba e la nuova vita che inizia.

LEGGI ANCHE: 5 Viaggi imperdibili da programmare prima dei 40 anni

Angkor Wat, un equinozio di primavera suggestivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angkor Wat (@angkorwatofficial)

Infine, altra destinazione da non perdere se si vuole vivere un Equinozio di Primavera ad alto tasso di fascino e di bellezza, è Angkor Wat (letteralmente  il “tempio della città”), il  complesso e sito religioso più grande del mondo.

Una meraviglia della Cambogia e una struttura imponente che emana energia fin dal primo momento in cui ci si mette piede ma che, durante l’Equinozio, offre uno spettacolo davvero eccezionale. All’alba di questo giorno (che cade il 20 Marzo) il sole sorge in corrispondenza della cima della torre centrale del tempio alta ben 65 metri.

Un evento denso di fascino e di bellezza. Che vi saprà conquistare per i suoi significati e per la meraviglia dei luoghi che sanno celebrare questo momento dell’anno, con particolare enfasi e attenzione al suo significato profondo.