5 suggestivi Borghi Italiani per un romantico Weekend di Primavera

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
04/03/2023

Amore Primavera e romanticismo. Aggiungete un borgo e la vostra fuga sarà perfetta!

5 suggestivi Borghi Italiani per un romantico Weekend di Primavera

Il romanticismo in viaggio è una dote molto importante, soprattutto quando si tratta di scegliere dove andare. E quale migliore periodo, per dare sfoggio del sentimento romantico, se non quello della primavera? In questo periodo moltissimi borghi italiani beneficiano di clima, fioriture e condizioni ideali per un weekend di coppia. Vi incuriosisce sapere quali sono? Ecco una rapida selezione dei posti più adatti a vivere una fuga d’amore nelle prossime settimane…

Cisternino di Puglia, un quadro primaverile

cisternino puglia

Cisternino di Puglia si trova in provincia di Brindisi, Il centro storico di questo incantevole borgo è ben conservato e caratterizzato da strade strette, case bianche e balconi in ferro battuto. Ci sono anche diverse chiese antiche da visitare, come la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di San Giovanni Battista. Il “belvedere“, poi è un punto panoramico che offre una vista spettacolare sulla Valle d’Itria e sui trulli circostanti. Cisternino è famosa per la sua carne alla brace, cucinata su bracieri all’aperto. Ci sono molti ristoranti e trattorie che offrono questa specialità locale. Se la parte culinaria è la vostra passione potete anche visitare il Museo dell’Olio; è dedicato alla produzione dell’olio d’oliva e alla sua storia nella zona. È un luogo romantico e avvincente da visitare per conoscere meglio la tradizione locale e per vedere questa parte di Puglia nel periodo in cui i fiori rendono il borgo un vero quadro primaverile! Qui, inoltre, siete anche vicini alle terme pugliesi, per una pausa rilassante imperdibile…

LEGGI ANCHE: 3 Stabilimenti e Terme Libere in Puglia che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire!

Stilo, il borgo di Tommaso Campanella

borgo stilo

La Sila è una bellissima area naturale che si trova a pochi chilometri da Stilo; perfetta da scoprire in primavera. Potete fare una passeggiata tra i boschi e ammirare i panorami mozzafiato. L’armosfera primaverile qui è particolarmente poetica, soprattutto grazie ai molti giardini e giardinetti che danno vita al loro lato migliore in questo periodo dell’anno, colorando le grandi mura di cinta che proteggono la cittadina. Questo è il borgo in cui è nato e vissuto Tommaso Campanella, e la sua storia potrebbe essere molto affascinante da scoprire insieme alla vostra dolce metà…

Valsinni, per scoprire una storia d’amore nascosta nel borgo da secoli…

valsinni

La primavera e l’amore sono due criteri importanti per scegliere il borgo in cui andare in coppia. Ma anche la poesia e le storie di amori tormentati sono un buon motivo per mettersi in viaggio. Castello di Valsinni è un’antica fortezza situata nel cuore del borgo da cui prende il nome; è stato per secoli la dimora della famiglia nobiliare dei Sanseverino. La storia del borgo incontra quella della poetessa Isabella Morra vissuta per gran parte della sua vita proprio a Valsinni. La sua casa natale è stata trasformata in un museo che ospita una mostra permanente sulla vita e le opere della poetessa. Si dice che la donna fu tenuta prigioniera nel castello e poi uccisa dai fratelli perché per mettere fine alla sua storia d’amore col poeta e dalle origini spagnole Diego Sandoval de Castro.

Borghetto sul Mincio, il borgo del nord con il ponte levatoio

Mincio

Borghetto sul Mincio è un piccolo borgo situato nella regione Lombardia, nel nord Italia. Si trova nella provincia di Mantova, vicino al confine con la regione Veneto. Potrete ammirare un pittoresco ponte levatoio, molini ad acqua in funzione, una fortezza del XIV secolo e un antico castello. Tra le attività da fare a Borghetto sul Mincio, ci sono molte passeggiate lungo le rive del fiume Mincio, che è un affluente del fiume Po. È possibile noleggiare una bicicletta e attraversare la ciclabile del Mincio, che si estende per diversi chilometri lungo il fiume. Vicino a Mantova e Verona, Borghetto sul Mincio è una meta ideale per un’escursione di un giorno. la foto di rito rivolta verso i balconi in fiore, colorati di glicine, sarà il vostro obiettivo!

Monterosso, Cinque Terre. Indimenticabile

borgo

Glicini e bouganville e Le Cinque Terre. Monterosso è famosa per le sue bellissime spiagge sabbiose, la spiaggia principale è lunga circa un chilometro ed è divisa in due parti da un promontorio roccioso. La spiaggia di Fegina è l’altra spiaggia importante del paese. In primavera vedrete mare e fiori di bellezza unica!