5 incantevoli location sulle sponde del Lago d’Orta da non perdere!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/01/2023

Voglia di programmare un viaggio in Piemonte? Allora non dovete perdere la possibilità di visitare il Lago d'Orta, una perla naturale in cui godere di bellezze uniche, tra spiagge, monti, isole e borghi tra i più belli d'Italia. Ecco alcune location assolutamente da non perdere.

5 incantevoli location sulle sponde del Lago d’Orta da non perdere!

Una perla di rara bellezza, sito in una delle regioni più affascinanti del nostro Paese. Il Lago d’Orta, in Piemonte, è davvero un luogo magico, capace di incantare fin dal primo sguardo e di portare chiunque lo visiti in location uniche, suggestive e cariche di bellezze difficili da dimenticare. In altre parole, se state programmando un viaggio in Piemonte, il Lago d’Orta è senza alcuna esitazione una delle tappe da non dimenticare di segnare nel vostro itinerario. Per vivere esperienze eccezionali in luoghi altrettanto magnifici.

Una meta romantica e un lago di origine glaciale, perfetto per un weekend in coppia o per vivere tranquilli momenti di relax ed emozioni con tutta la famiglia, fino anche a un viaggio da soli, per entrare davvero dentro questo posto d’incanto e scoprirne ogni più piccolo tesoro. Se vi state chiedendo cosa vedere e da dove partire per scoprire le infinite bellezze del Lago d’Orta, quindi, sappiate che avete solo l’imbarazzo della scelta, tra borghi, colline, boschi, spiagge e tutta la magia di questo luogo unico.

Isola di San Giulio, tra meditazione e pace

Lago d'Orta isola

La prima cosa da vedere appena giunti al Lago d’Orta è la sua meravigliosa isola, ovvero l’Isola di San Giulio, una meta sembra uscita da una fiaba e che, grazie alla posizione stessa del lago, circondato dalle montagne e dalla natura, si carica di un fascino unico e di infinite sfumature di magia.

Una piccola isoletta sede dell’Abbazia delle monache di clausura e della Basilica di San Giulio e che, una volta arrivati, vi permette di seguire la “via del percorso e della meditazione”, per godere della bellezza del luogo, del paesaggio e di ritrovare una profonda pace interiore lungo il tragitto.

Lago d’Orta e il suo piccolo tesoro, il borgo di Orta San Giulio

Lago d'Orta borgo orta san giulio

A ridosso del Lago d’Orta e inserito tra i borghi più belli d’Italia, altra meta da visitare subito non appena arriverete in questa bellissima zona del Piemonte è il borgo di Orta San Giulio.

Una piccola perla abitata da poco più di mille persone e una location che vi trasporterà indietro nel tempo, tra stradine di pietra, eleganti porticati, palazzi e ville dal fascino unico e le sue tante botteghe artigiane e taverne, in cui godere delle specialità culinarie di questo adorabile borgo lacustre e in cui entrare a pieno nella tradizioni di questo luogo così caratteristico.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Piemonte. Da non perdere!

Il Sacro Monte Orta San Giulio

Lago d'Orta sacro monte

Arrivando al Lago d’Orta, non si può che rimanere incantati dai suoi colori accesi e dalla fiorente vegetazione che lo circonda. Una macchia verde di eccezionale valore e comprende la maestosità della Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta San Giulio, uno dei novi monti sacri sparsi tra Piemonte e Lombardia e che merita di essere scoperto durante la vostra visita al Lago d’Orta.

Qui, oltre alla natura rigogliosa tra boschi di faggi e di pini, potrete percorrere le 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco, arrivando fino alla cima di questo monumento naturale e godere dell’infinita bellezza e della vista panoramica su tutto il Lago d’Orta e su questa parte del Piemonte così unica e spettacolare.

Visita al borgo di Omegna, una perla sul Lago d’Orta

Lago d'Orta omegna

Altro borgo da cui lasciarsi conquistare viaggiando sul Lago d’Orta, poi, è Omegna. Una location vivace e suggestiva allo stesso tempo, fondata in epoca romana e in cui scorre il torrente Nigoglia.

Qui, percorrendo i lati del canale, ci si può concedere una splendida passeggiata immersi nei colori e nei profumi del luogo, lasciandosi cullare dalle lentezza e dalle atmosfere tipiche delle cittadine lacustri e immergendosi totalmente tra le vedute del paesaggio circostante e le bellezze custodite tra le vie di questo piccolo borgo piemontese assolutamente da scoprire.

LEGGI ANCHE: Lago di Varese, 5 location mozzafiato da visitare subito

Lago d’Orta tra natura e spiagge

Lago d'Orta spiagge

E cosa sarebbe un lago senza delle spiagge altrettanto belle e da cui frasi conquistare a prima vista? Sul Lago d’Orta, infatti, è possibile anche godere di momenti di puro relax e tranquillità, sostando in una delle sue tante piccole spiagge, sia di sabbia che di ghiaia, e a misura d’uomo.

Location davvero belle e che vi permettono di rilassarvi accanto alle acque cristalline del Lago d’Orta e di concedervi dei momenti esclusivi, che sapranno ricaricarvi di energia e di immagini da portare sempre con voi per tutta la vita. Magari proprio prevedendo una sosta sulla spiaggia di Prarolo o su quella del Rialaccio, fino al lido di Gozzano.

Per scoprire ogni più piccola sfaccettatura di questo luogo pieno di bellezza e di possibilità e per poterne godere a pieno.