5 Borghi Verdi assolutamente da scoprire nel cuore dell’Italia!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
12/04/2023

Viaggio in Umbria alla scoperta delle Terre dei Borghi Verdi e dei suoi tesori nascosti, tra location da sogno ferme nel tempo, slow living e tutta la bellezza dei borghi storici del nostro splendido Paese.

5 Borghi Verdi assolutamente da scoprire nel cuore dell’Italia!

Si trovano nel cuore di una delle Regioni più belle del nostro Paese, l’Umbria, una terra attenta al territorio, in cui si susseguono bellezze paesaggistiche uniche, itinerari nella natura, castelli, chiese, abbazie, luoghi in cui dedicarsi allo sport e cammini che lasciano senza fiato. Ma anche una terra che ospita delle location da sogno, i borghi verdi, in cui lo slow living è la modalità di vita scelta da chi li abita, in cui entrare nel profondo della tradizione legata a questa Regione e in cui il territorio e la cultura dello stesso sono posti in primo piano.

Un vero e proprio progetto, quello delle Terre dei Borghi Verdi, finanziato dall’assessorato al turismo della Regione Umbria e che punta alla promozione di un turismo che si basi sull’offerta di cammini, vie, itinerari sul territorio e sulla definizione di strumenti innovativi volti alla sua fruizione. Un viaggio in Italia da compiere subito, andando alla scoperta di luoghi davvero magici e dal fascino suggestivo: Acquasparta, Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Calvi dell’Umbria, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio, Narni, Penna in Teverina, Otricoli, San Gemini, Stroncone, Terni. In due parole i borghi verdi, un territorio fatto di storia, percorsi nella natura, spiritualità, esperienze outdoor e tanta, tantissima bellezza. Ecco, quindi, cinque tra questi comuni da cui partire per il vostro viaggio in Umbria alla scoperta dei suoi borghi verdi, location da cui farsi ispirare e che vi entreranno nel cuore.

Acquasparta, tra i borghi verdi umbri più caratteristici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VILLAGES|mypassion (@villagesmypassion)

Primo della lista e sicuramente una tappa imperdibile durante il vostro viaggio in Umbria tra i Borghi Verdi è Acquasparta, uno dei luoghi più caratteristici dell’Umbria meridionale e che racchiude in sé una storia antica e tantissime meraviglie da scoprire.

Un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, in cui assaporare atmosfere uniche e dense di tradizioni da cui farsi incantare, che dal medioevo e arrivando ai giorni nostri, hanno lasciato testimonianze uniche e che, visitando i borghi verdi dell’Umbria e Acquasanta, potrete scoprire a ritmo lento e con occhi attenti. Qui, passeggiando per il centro storico, lasciandovi travolgere dalla cucina tipica del posto e curiosando tra le vie e le stradine tipiche di questo borgo tra i più belli d’Italia, vi assicurerete un’esperienza eccezionale da vivere a 360°.

Amelia, tra i borghi verdi e le location più antiche dell’Umbria

Spostandosi di qualche passo, eccoci ad Amelia uno dei borghi Verdi umbri e anche una delle cittadine più antiche dell’intera regione. Un patrimonio culturale unico, di cui il centro storico rappresenta il suo punto più alto, ricco di architetture e testimonianze del passato e che riportano a epoche ormai perdute ma che ancora vivono tra le mura di questo borgo da sogno.

Una perla arroccata  su una collina rocciosa, immersa tra campi di uliveti e racchiusa all’interno delle sue mura maestose e possenti. Come dire, ad un fascino così non è davvero possibile resistere.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Stroncone, un borgo umbro tra la natura e gli uliveti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele (@__thephotographyworld__)

Altra meta di gran fascino da segnare nel vostro itinerario di viaggio in Umbria è Stroncone, uno dei borghi verdi medievali più belli, arroccato sua un collina di oliveti alta 450 metri e che si caratterizza per un susseguirsi di piccole perle storiche da ammirare.

Come la sua Piazza della Libertà, la Chiesa di San Giovanni Decollato datata all’inizio del quattrocento e tutto il fascino dei luoghi antichi che, passo dopo passo, epoche dopo epoca, sono giunti fino a noi per regalarci scorci di pura meraviglia da cui farsi conquistare fin dal primo sguardo. Regalandovi emozioni uniche e un viaggio in Umbria indimenticabile.

Otricoli, tra i borghi verdi più belli

Un viaggio in Umbria alla scoperta dei suoi borghi verdi non può non comprendere anche una sosta a Otricoli, un borgo incantevole nel cuore di questa magica regione e che si sviluppa su una collina che domina la meravigliosa Valle del Tevere.

Una location dalle origini antiche, ricco di architetture storiche da scoprire e di un fascino palpabile a ogni passo durante la vostra visita a questo piccolo scrigno umbro. Un susseguirsi di testimonianze che dal medioevo arrivano ai giorni nostri e che, tra una passeggiata nel centro storico, una sosta alla scoperta dei sapori del borgo e un visita a uno dei palazzi rinascimentali del posto, vi garantirà di vivere un‘esperienza indimenticabile in uno dei borghi verdi più belli dell’Umbria.

LEGGI ANCHE: Le 5 Terme più belle dell’Umbria. Ecco dove trascorrere un weekend da sogno;

San Gemini, tra terme antiche e slow living

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ran Samp (@78ran)

Infine, tra i borghi più belli d’Italia e uno dei borghi verdi che meritano una visita speciale, eccoci a San Gemini, una perla nel cuore dell’Umbria e un luogo in cui storia e tradizione si mescolano per regalare emozioni da sogno a chiunque vi si rechi. Sito alle pendici del monte Torre Maggiore, San Gemini, fa parte del circuito delle Città Slow e si caratterizza, oltre che per la bellezza del suo centro storico medievale, anche per il suo celebre centro termale (Parco delle Fonti di San Gemini).

Una meta perfetta per unire la voglia discoprire il passato del nostro Paese a quella di godere di attimi di puro relax, viaggiando tra i borghi verdi e le loro infinite meraviglie che non aspettano altro che essere scoperte.