Le 5 Terme più belle dell’Umbria. Ecco dove trascorrere un weekend da sogno…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
27/02/2023

Tra Terni, Assisi, Spello e tutte le altre meraviglie che potete scoprire nella terra d'Umbria, ci sono anche moltissime sorgenti termali che potete scoprire per dedicarvi ad un weekend di relax nel cuore di alcuni dei posti più belli d'Italia!

Le 5 Terme più belle dell’Umbria. Ecco dove trascorrere un weekend da sogno…

L’Umbria è un tesoro naturale, uno scrigno da aprire e gustare un po’ per volta a seconda di quel che cercate. Oggi vediamo cosa accade e dove consigliarvi di andare, se quello che desiderate è un weekend da sogno tra idromassaggio, saune e trattamenti benessere a base di acque termali. Oltre alle bellezze offerte dalla natura, dai borghi e dalle suggestioni dei personaggi vissuti e transitati per questo territorio, l’Umbria è un posto ideale anche per chi cerca semplicemente una fuga dallo stress. La cosa che renderà unico il vostro fine settimana qui, oltre alle terme tra le più belle d’Italia, sarà la vicinanza con posti stupendi, che non dovrebbero mancare nella lista dei desideri di viaggio di nessuno. Andiamo a vedere quali sono…

Terme di San Gemini, Le più amate dagli sportivi

terme Umbria

Le Terme di San Gemini sono tra le più famose d’Umbria. San Gemini è una piccola cittadina medievale che si trova a pochi chilometri dalle Terme del posto. Vale la pena fare una passeggiata nel centro storico per ammirare le sue antiche mura, le torri e le case in pietra. La città è nota anche per la sua architettura romanica, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista e la Chiesa di San Francesco. A soli 20 chilometri da San Gemini potete visitare la splendida Terni, la città di San Valentino; proprio la visita alla città del Santo patrono degli innamorati, potrebbe diventare la ciliegina sulla torta di un viaggio romantico di coppia. Sono 2 le fonti che alimentano le terme, la Sangemini e la Fabia; entrambe sgorgano ad una temperatura di 13 gradi. Quelle di San Gemini sono le terme preferite dagli sportivi grazie al loro potere defaticante!

Terme Francescane Village, a due passi da Spello

terme Umbria

Le Terme Francescane Village, sono situate nella città di Spello e offrono una vasta gamma di trattamenti termali, tra cui bagni di fango, massaggi e cure termali. Le acque termali delle Terme Francescane Village sono particolarmente ricche di sali minerali e hanno proprietà benefiche per la pelle e le ossa. A meno di 15 chilometri dalle terme potrete visitare posti incantati come Assisi e Spello. Le terme Francescane, meglio conosciute come le terme di Spello, sfruttano l’acqua della fonte di San Felice, che arrivano al suolo ad una temperatura di 13 gradi e si presentano con la struttura delle antiche terme romane.

LEGGI ANCHE: Cosa vedere in Umbria: 3 incantevoli Borghi che forse ancora non conosci!

Terme di Fontecchio, le preferite dai turisti che vogliono scoprire l’Umbria

terme Umbria

Queste terme sono situate vicino alla città di Assisi e offrono una vista panoramica sulle colline circostanti. Per questo sono quelle scelte con maggiore frequenza dai turisti che cercano soprattutto relax e non particolari benefici di tipo terapeutico. Tuttavia anche per chi cerca trattamenti specifici le acque delle Terme di Fontecchio, essendo particolarmente ricche di zolfo, hanno proprietà benefiche per la pelle, la respirazione e la circolazione. Si trovano vicine anche a Città di Castello ed anche per questo restano uno dei punti strategici preferiti in cui programmare la fuga dallo stress

Terme di Acquasparta, le acque benedette da San Francesco

terme Umbria

Si dice che queste acque termali siano state benedette da San Francesco. Qui troverete delle acque particolarmente indicate per aiutare la diuresi e lenire i fastidi dovuti a malattie gastroenteriche. La composizione delle acque delle Terme di Acquasparta è bicarbonato-alcalino-terrosa, e sono state celebrate da molti personaggi storici che ne hanno tratto beneficio, tra questi il poeta Vate, Gabriele D’Annunzio. La cittadina di Acquasparta è un piccolo borgo medievale, caratterizzato da vicoli stretti, palazzi antichi e chiese storiche. Tra i luoghi di interesse ci sono la Chiesa di San Francesco e il Palazzo Cesi.

LEGGI ANCHE: Rasiglia: 5 cose da fare e da vedere nella piccola Venezia d’Umbria

Terme di Santo Raggio, con oltre 35 sorgenti naturali

assisi

Una volta chiamate Santureggio, queste terme sono alimentate da più di 35 sorgenti mediominerali alla temperatura di 15 gradi, direttamente dal Colle Moiano. Qui trovano particolare beneficio coloro che cercano sollievo per sostenere il fegato, questo grazie alle caratteristiche delle acque, ovviamente, che in questo caso specifico, grazie alla composizione bicarbonato-calcica mediominerale, possono essere usate come bibita. La cosa che rende davvero inimitabili queste terme è la loro vicinanza al centro di Assisi, da cui distano solo poche centinaia di metri. Adesso non avete che l’imbarazzo della scelta…