Borghi della Tuscia Viterbese: i 5 più belli e da visitare assolutamente!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
07/01/2023

Nel cuore del nostro Paese ecco i borghi della Tuscia Viterbese. Luoghi da sogno, tra i borghi più belli d'Italia, fatti di immagini da cartolina e scorci da cui lasciarsi conquistare. I borghi della Tuscia Viterbese sono davvero perle rare da scoprire e da amare all'istante.

Borghi della Tuscia Viterbese: i 5 più belli e da visitare assolutamente!

Tra Lazio, Toscana e Umbria, sorge una delle zone più belle del nostro Paese, sia dal punto di vista paesaggistico che da quello dei tanti paesini caratteristici e ricchi di tradizioni e bellezze fuori dal tempo. Sono i borghi della Tuscia Viterbese, cittadine medievali dalle atmosfere uniche, in cui le architetture passate di fondono con quelle presenti e che tra laghi, montagne e le vaste distese dei parchi naturali in cui sorgono, regalano un pieno di meraviglia a chi li visita.

Luoghi da scoprire assolutamente e che vi sapranno conquistare, oltre a dare la possibilità di immergersi in una delle zone più belle d’Italia e nei suoi paesaggi unici. Ma cosa vedere nella Tuscia Viterbese, quali sono le tappe da non perdere e quali sono i borghi più belli di questa terra di pura magia? La scelta è davvero ampia ma piena di fascino.

Viterbo, un borgo dal passato importante

borghi della Tuscia Viterbese viterbo

Per esempio come quello che emana uno dei borghi più belli della Tuscia Viterbese, Viterbo. Una perla di questa già di per sé bellissima zona, che fu sede pontificia per oltre vent’anni e che porta dentro sé testimonianze di architetture gotiche di grande pregio, come il Palazzo dei Papi.

Una città dai tratti antichi e dalle tante sfaccettature e tracce di epoca medievale, tutte da scoprire e da cui farsi conquistare. Il tutto immergendosi a 360° nelle bellezze paesaggistiche che circondano Viterbo e che caratterizzano la Tuscia Viterbese.

Civita di Bagnoregio, il borgo “sospeso” nel tempo

borghi della Tuscia Viterbese civita di bagnoregio

Un altro tra i borghi della Tuscia Viterbese da cui vale davvero la pena lasciarsi rapire gli occhi, è Civita di Bagnoregio, uno dei più famosi borghi italiani, conosciuto anche come la “Città che muore” a causa della sua caratteristica posizione geografica.

Questo borgo, infatti, non sorge solo nel mezzo della Tuscia Viterbese ma è sito sulla sommità di una rupe argillosa, che viene costantemente sottoposta al lavoro di erosione dell’acqua e che rende questa piccola perla un luogo dal tempo incerto. Qui, si arriva attraverso un ponte, che tanto quanto il destino del borgo, sembra sospeso nell’aria. Tutti motivi più che validi per rendere Civita di Bagnoregio una meta da non perdere assolutamente  e da visitare subito.

LEGGI ANCHE: La Classifica dei 6 Borghi più belli del Lazio. Da non perdere assolutamente!

Borghi della Tuscia Viterbese: Bracciano, tra architetture antiche il suo lago

borghi della Tuscia Viterbese bracciano

Meta di sicuro fascino e tra i borghi della Tuscia Viterbese da visitare è anche Bracciano, sito sulla sponda occidentale del Lago di Bracciano, perla naturale di pura bellezza. Un borgo che, insieme al suo castello, sembra risalire al X secolo, e che vi darà la possibilità di fare un tuffo in epoche passate ancora vive nel presente.

E che tra le architetture medievali del centro, le mura, i vicoli pittoreschi che si snodano nella cittadina e le tante atmosfere che vi si possono vivere, dona la possibilità ai viaggiatori di godere di bellissimi scorci e panorami mozzafiato sulla Tuscia Viterbese e sulle sue meraviglie nascoste, di cui Bracciano fa sicuramente parte.

Calcata, borgo di artisti e streghe

borghi della Tuscia Viterbese calcata

Sito nella Valle del Treja, al centro dell’Agro Falisco, ecco un altro dei borghi della Tuscia Viterbese da visitare e da cui farsi rapire, Calcata. Uno scrigno di tesori nel vero senso del termine. Anche chiamato il borgo degli artisti, Calcata è un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi. Qui, lungo le stradine che caratterizzano il luogo stesso, si aprono le porte delle tante botteghe di artisti venuti a Calcata per vivere in un posto in cui la quiete e l’arte la fanno da padrona.

Ma non solo. Perché Calcata è anche una località di leggende e misteri e che non a caso è anche conosciuto come il paese delle streghe, tra magia, tradizione e quel pizzico di surreale che sa rendere un luogo qualunque in un posto dal fascino indescrivibile e che sa conquistare il cuore di chi lo visita. Se vi state chiedendo cosa vedere nella Tuscia Viterbese, quindi, la risposta è solo una ed è Calcata.

LEGGI ANCHE: 6 Borghi Italiani che hanno dato i natali ai più celebri artisti e letterati del nostro Paese

Viaggio nei borghi della Tuscia Viterbese alla scoperta di Tuscania

borghi della Tuscia Viterbese tuscania

Dal caratteristico aspetto medievale e luogo altamente suggestivo della Tuscia Viterbese ecco il borgo di Tuscania. Una città d’arte che si erge su alcuni promontori di roccia di tufo e in cui spiccano le due famose basiliche, quella di San Pietro e quella di Santa Maria Maggiore e in cui godere delle tante bellezze e dei colori pittoreschi del suo centro storico.

Una località famosa in tutta Italia per le sue atmosfere uniche, dai tratti fiabeschi e per la grande vastità dei campi di lavanda che circondano il borgo stesso. Un luogo che vi saprà incantare e travolgere, in cui rilassarvi e sognare a occhi parti, lasciandovi cullare dalla bellezza dei paesaggi circostanti e dalle infinite meraviglie della Tuscia Viterbese