I 5 borghi sul mare più belli d’Italia: la classifica!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
21/08/2023

Viaggio in Italia alla scoperta dei suoi borghi sul mare più belli e da cui lasciarsi conquistare a prima vista durante le vostre vacanze estive da sogno.

I 5 borghi sul mare più belli d’Italia: la classifica!

Ci sono luoghi che, una volta visti dal vivo, non si dimenticano più. Luoghi che iniziano a far sognare già da quando li si vede in fotografia, immaginando il momento in cui li si potrà osservare e vivere davvero. Location uniche del nostro Paese, arroccate sulla roccia o che si riflettono tra le acque cristalline del Mar Mediterraneo, ricchi di storia, tradizioni e scorci dalla bellezza mozzafiato. Sono i borghi sul mare più belli d’Italia, mete che affascinano fin dal primo sguardo e che, una volta scoperte, entrano di diritto tra i posti del cuore di ogni viaggiatore che vi ci si reca.

Luoghi da cartolina ma dal fascino e della bellezza più che reale e che vi sapranno conquistare in ogni singolo istante del vostro straordinario e suggestivo viaggio verso i borghi sul mare più incantevoli del nostro Paese.

Borghi sul mare da scoprire, la bellezza di Castelsardo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ecotour

Proprio come il bellissimo borgo di Castelsardo, una delle località sarde più belle e un borgo di pescatori tra i più caratteristici della regione, in cui scoprire le tradizioni che dal passato sono mantenute vive, giorno dopo giorno, nella memoria e nei gesti quotidiani di chi lo abita.

Un dei borghi sul mare più belli e affascinanti, fondato circa mille anni fa e che, ancora oggi, mantiene intatto il suo centro storico, ricco di testimonianze e atmosfere uniche. Ma anche un luogo dove ammirare architetture conservate fin dai tempi passati. Location come il suo castello, il cuore del paese e che rende questa meta senza tempo uno dei borghi sul mare più belli e caratteristici della Sardegna e dell’Italia intera, un luogo in cui viaggiare e trascorre qualche momento lontani dal mondo ma avvolti da atmosfere eccezionali.

LEGGI ANCHE: Sardegna, 4 posti da sogno fuori dalle rotte turistiche

Giglio Porto, una perla toscana sull’Isola del Giglio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da toscana_borghiecitta (@toscana_borghiecitta)

Altra location da inserire tra i borghi sul mare più belli d’Italia in cui fare tappa ecco anche Giglio Porto, una perla sull’Isola del Giglio, nonché l’unico porto sito sulla costa orientale dell’isola e che si affaccia sull’entroterra toscano.

Una location eccezionale, dall’aspetto pittoresco e che si caratterizza per un susseguirsi di casette colorate che si riflettono sulle acque cristalline del mare, tanto trasparenti e limpide da sembrare surreali e che toccano le coste di questo borgo da sogno e fuori dal tempo, regalando emozioni uniche a chiunque vi si rechi. Un viaggio che vale la pena di compiere, che vi porterà in un tour tra le sue viuzze e alla scoperta delle sue tradizioni, dei sapori di mare tipici dell’isola e di questo incantevole borgo sul mare della Toscana.

Positano, tra i borghi sul mare più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da POSITANO (@positanoo)

E come non parlare di borghi sul mare più belli d’Italia senza citare anche la straordinaria location di Positano, uno dei borghi a picco sul mare più affascinanti della Campania e della Costiera Amalfitana. Un gioiello italiano che si affaccia sul Mar Mediterraneo e iscritto tra i Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

Un luogo in cui la bellezza traspare in ogni angolo, tra i suoi colori e le atmosfere dal fascino ineguagliabile. Ma anche una location in cui lasciarsi andare alla più totale meraviglia, scoprendo ogni minima sfaccettatura di questo capolavoro a picco sul mare, in cui percorrere le infinite scalinate e i tanti sentieri che lo contraddistinguono e che lo rendono uno dei borghi sul mare più belli in assoluto.

Scilla, uno dei borghi sul mare calabri da scoprire

Spostandoci nella sempre bellissima Calabria, eccoci arrivare in uno dei luoghi più amati di questa regione, e uno dei borghi sul mare più belli d’Italia, Scilla, una rinomata località turistica calabrese, sita in provincia di Reggio Calabria. Una meta dai paesaggi che lasciano senza fiato e che vanta bellezze storiche che riportano indietro nel tempo, come l’affascinante Castello Ruffo.

Una vera perla calabrese, carica di miti e leggende, come quelle che riguardano le sirene che con il loro canto attiravano i marinai e i due mostri Scilla e Cariddi che, li facevano naufragare. Una meta da scoprire durante il vostro tour tra i borghi sul mare più belli del nostro Paese e da visitare durante il vostro tanto atteso viaggio in Italia.

LEGGI ANCHE: Costa dei Gelsomini: 5 mete da scoprire sulla costa della Calabria ionica

Marzamemi, una perla siciliana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il borgo dei borghi (@borgodeiborghi)

Infine eccoci anche nella meravigliosa Sicilia, alla volta di uno dei borghi sul mare che maggiormente fanno sognare chi lo visita, Marzamemi, in provincia di Siracusa. Una destinazione di eccezionale bellezza e che vanta una storia antica. Un borgo fondato intorno all’anno 1000 e che, ieri come oggi, vive grazie alla pesca che si pratica come attività principale del posto.

Uno dei borghi di mare siciliani più belli e in cui riscoprire le antiche tradizioni siciliane, in cui immergersi totalmente e da cui imparare il più possibile, scoprendo le arti e la cultura di questo eccezionale borgo sul mare tutto italiano.