I 5 Borghi più affascinanti della Croazia!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
11/04/2023

Viaggio in Croazia nella bellezza e in uno dei luoghi più affascinanti d'Europa. Una terra piena di storia, natura e di scorci pittoreschi, quelli dei borghi della Croazia, mete incantevoli che non aspettano altro che essere scoperte.

I 5 Borghi più affascinanti della Croazia!

Meta di gran fascino e super gettonata per le vacanze estive, la Croazia è uno di quei luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita. E non solo per le sue località turistiche, per il mare cristallino e per le spiagge pronte a ospitarvi e a farvi vivere momenti di puro relax e di bellezza, ma anche per la presenza di luoghi forse meno noti ma straordinariamente affascinanti, i borghi della Croazia e tutte le loro incantevoli peculiarità.

Piccole perle nascoste di un Paese già di per sé meraviglioso, site accanto al mare o sulle colline, tra la natura rigogliosa del posto e tra le magiche atmosfere che solo una meta come la Croazia sa regalare ai suoi visitatori. Un Paese ricco di storia, di bellezze architettoniche, di incantevoli paesaggi naturali e di borghi medievali e non, dal fascino indiscusso e dalla magia unica. Come dire, se non l’avete ancora fatto, dovreste organizzare un viaggio in Croazia non appena avrete qualche giorno libero da dedicare a voi stessi e alle mille e più bellezze di questa incantevole destinazione europea.

Trogir, meta di gran fascino nel cuore della Croazia

Un viaggio tra i borghi della Croazia che potrebbe partire da una meta davvero deliziosa, Trogir, forse la città medievale meglio conservata di tutta Europa, sita sul mar Adriatico e che si mostra in tutta la sua bellezza circondata dal blu dell’acqua e dall’azzurro del cielo. Una meta che non si può non amare all’istante e uno dei borghi della Croazia più belli e che meritano una visita ad hoc.

Qui, passeggiando tra le sue stradine antiche, sostando in uno dei suoi ristoranti e visitando le sue rovine di origine romana e rinascimentale, potrete vivere una viaggio nella storia di Trogir e d’Europa, godendo della bellezza del mare e di uno dei borghi della Croazia più belli che vi si affacciano.

LEGGI ANCHE: Croazia in Primavera, 6 luoghi incantevoli da visitare con l’arrivo delle bella Stagione

Rastoke, uno dei borghi della Croazia più suggestivi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beautiful Croatia ® (@beautifulcroatia)

Quando si parla di borghi in Croazia e di mete che sanno affascinare fin dal primo secondo in cui le si osserva, una menzione speciale va fatta al caratteristico e a dir poco suggestivo borgo di Rastoke, una perla croata che sembra uscita dalla fantasia di uno scrittore di fiabe.

Una meta di indubbio fascino, che si caratterizza per la presenza di vecchi ponti, mulini, cascate in cui godere del rumore dolce dell’acqua o in cui organizzare delle gite in kayak all’insegna dell’avventura. Ma anche una destinazione che sembra ferma nel tempo, circondata e nascosta tra la vegetazione e che, una volta vista, vi entrerà nel cuore e li rimarrà per sempre.

Motovun tra case a spirale e un castello da fiaba

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Motovun Tourist Board (@visit_motovun)

Sito su una collinetta che sovrasta il resto del paesaggio, eccoci in uno dei borghi della Croazia più suggestivi, Motovun, una piccola perla nel cuore del Paese, che si caratterizza per la disposizione a spirale delle sue case che si susseguono lungo la collina, fino ad arrivare al suo punto più alto, in cui sorge il castello.

Una meta di grandissimo fascino, che riporta indietro nel tempo e che vi garantirà di vivere un viaggio in Croazia all’insegna della bellezza e di atmosfere davvero magiche. Qui, passeggiando nella città vecchia fortificata dai veneziani nel XIV secolo le emozioni sono all’ordine del secondo, e non aspettano altro che essere vissute da chi vorrà avventurarsi alla scoperta di questo borgo croato.

In viaggio a Rovigno, tra i borghi della Croazia più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @daniele289

Un altro tra i borghi della Croazia che si affacciano sull’Adriatico, poi, è Rovigno (o Rovinj) sito nella parte occidentale della penisola istriana e meta di grandissimo fascino e dalle peculiarità di indubbia bellezza. A Rovigno, infatti, sembra di entrare in uno scrigno, in cui le case disposte una accanto all’altra si affacciano sul mare formando un anello, e dispongono di porte frontali che si aprono direttamente sul mare.

Una location davvero incantevole, in cui soggiornare e in cui godere della bellezza rara del posto e dei suoi sapori legati alla tradizione marinara e del Paese. Per vivere un viaggio tra i borghi della Croazia che si vi sappia conquistare sotto ogni punto di vista.

LEGGI ANCHE: Luna di miele, 5 splendide Isole in cui trascorrere un viaggio di nozze da sogno

Skradin, una perla nel cuore della natura

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dalmatia Šibenik (@visit_dalmatiasibenik)

Infine, meta di indubbia bellezza e da inserire tra i borghi della Croazia che dovreste visitare alla prima occasione possibile, ecco Skradin, una piccola perla immersa nel cuore del Parco Nazionale di Krka e che si affaccia su un fiume, godendo delle magiche atmosfere del luogo e di una calma che travolge i sensi di chi vi si reca.

Una meta che non solo vi darà la possibilità di passeggiare tra le sue vie pittoresche, assaggiando i piatti tipici del posto e rilassandovi osservando il lento movimento del fiume, ma che vi permetterà anche di scoprire la zona circostante, organizzando gite avventurose nel parco, tra formazioni roccioso e cascate dal fascino unico.

E che vi consente di godere della bellezza dei borghi delle Croazia e della loro antica storia ma anche della meraviglia della natura circostante in cui questi sono nati e in cui continuano a vivere e a far sognare chi li visita.