Croazia in Primavera, 6 luoghi incatevoli da vistare con l’arrivo delle bella Stagione

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/03/2023

La Croazia in estate è perfetta da vedere in barca a vela, e in primavera? Avete mai pensato di andare a scoprire "via terra" in questo periodo unico dell'anno? Se non ci avevate ancora pensato, ecco 6 buoni motivi per cominciare a farlo!

Croazia in Primavera, 6 luoghi incatevoli da vistare con l’arrivo delle bella Stagione

Come avrete notato in questo periodo siamo alla ricerca di destinazioni primaverili. Anche quelle che non sono note per esserlo ma che, complici le temperature miti, i prezzi più bassi, e la minore affluenza turistica, diventano delle perfette fughe di primavera. Avete mai pensato che la Croazia, in questo periodo dell’anno, potrebbe essere davvero perfetta per questo scopo? Potreste riuscire a vedere le città storiche senza essere stressati dal caldo, le spiagge top gustandovi spazi aperti che in estate sono off limits casa turisti, ed esplorare le zone in cui la natura regna in questa parte bellissima dell’est Europa!

Il Gorski Kotar, la regione della natura selvaggia croata

Croazia

Il Gorski kotar è una regione montuosa situata nel nord-ovest della Croazia, nella regione della Lika-Senj, vicino al confine con la Slovenia. Si estende su una superficie molto ampia e comprende una serie di catene montuose, valli e foreste. Il Gorski kotar è una popolare destinazione turistica per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, con numerose attività disponibili tra cui escursioni, sci, mountain bike e rafting. Inoltre, la regione è ricca di flora e fauna, con numerose specie di piante, animali e uccelli che vi abitano e che potete incontrare con sorpresa durante le vostre escursioni. Il Gorski kotar è anche conosciuto per i suoi tradizionali villaggi montani, come Delnice, Fuzine e Brod na Kupi, dove è possibile sperimentare la cultura e la cucina locale. Perfetta come meta in Marzo ed Aprile a differenza dell’estate, quando risulterebbe più anacronistica e poco aiutata dal caldo afoso!

Città storiche: Alla scoperta di Dubrovnik, Split, Zadar

Dubrovnik Croazia

Le città croate sono ricche di storia e cultura, e la primavera è un momento ideale per esplorarle. Dubrovnik, Split, e Zadar sono alcune delle città più famose, e potrebbero essere la prima fonte di curiosità per il vostro viaggio fuori dalle rotte estive.

Dubrovnik, patrimonio Unesco

Dubrovnik è situata sulla costa sud della Croazia ed è una delle città più popolari del paese grazie alla sua bellezza storica e architettonica. La città vecchia è patrimonio dell’umanità dell’Unesco ed è famosa per le sue mura della città, che offrono una vista mozzafiato sulla città e sul mare. Ci sono anche molte chiese e palazzi storici da visitare, come il monastero francescano, la chiesa di San Biagio e il palazzo dei Rettori.

Split, la città più grande della Dalmazia

Split è sulla costa centrale della Croazia ed è la città più grande della Dalmazia. La principale attrazione di Split è il Palazzo di Diocleziano, che è stato costruito nel IV secolo d.C. e ha ospitato l’imperatore romano Diocleziano.  Altri luoghi di interesse includono possono essere il museo archeologico e la cattedrale di San Duje.

Zadar, per scoprire l’organo del mare

Zadar si trova sulla costa settentrionale della Croazia ed è una città ricca di storia; tuttavia una delle principali attrazioni di questa città è l’organo del mare, un’installazione artistica che utilizza il movimento delle onde del mare per creare musica. Ci sono anche molte chiese e musei da visitare, come la cattedrale di San Anastasia. La città vecchia è particolarmente affascinante con le sue strade strette, i cortili tranquilli e le piazze storiche.

Parchi naturali come opere d’arte naturali

plitvice Croazia

la Croazia è nota per la sua bellezza naturale, e i parchi naturali, come abbiamo già visto sono una delle sue principali attrazioni. Il parco nazionale di Plitvice, il parco nazionale di Krka e il parco naturale di Biokovo sono solo alcuni dei parchi naturali che puoi visitare in primavera. Qui troverete paesaggi disegnati dalla natura che difficilmente potrete scoprire altrove!

Spiagge, Un tesoro per ogni stagione!

lopud Croazia

Nonostante la primavera non sia la stagione balneare principale, le spiagge croate sono comunque bellissime e possono essere piacevolmente tranquille in questa stagione. Alcune spiagge sono poi da visitare, anche perché hanno una bellezza contestuale non legata in modo unico al relax della spiaggia tipico della stagione estiva! In questo si distinguono la spiaggia di Zlatni Rat sull’isola di Brač e la spiaggia di Šunj sull’isola di Lopud.

Zagabria, alla scoperta del Festival di Primavera

Zagabria festival

In primavera in Croazia si tengono molti eventi culturali e questo è uno dei motivi per cui non dovreste proprio perdervi questo come viaggio di primavera! Se siete appassionati di festival di musica, concerti e mostre d’arte è il momento di fare la valigia. Zagabria ospita il Festival di primavera di Zagabria, mentre Dubrovnik organizza il Festival di primavera di Dubrovnik e queste sono solo due delle kermesse che potete trovare qui nei prossimi mesi.

Costa d’Istria, Imperdibile!

costa d'Istria

La primavera è un momento ideale per fare escursioni  e altre attività all’aperto, e questo lo abbiamo visto. Ma per unire viste uniche e amore per le attività sportive outdoor non perdete la sosta verso la costa dell’Istria o il rafting sul fiume Una. Ora non avete proprio più scuse per partire alla scoperta di questo piccolo paradiso terrestre!